Attrezzatura

I fantastici 4

Per lo sciatore che non deve chiedere mai, i tecnici di Mittersill hanno sviluppato la linea Blizzard Quattro. Linea in cui stabilità, precisione, agilità e controllo sono i quattro elementi chiave che ogni sciatore vuole per divertirsi e sciare in sicurezza. Ma non tutti gli sciatori sono uguali e hanno esigenze differenti, perciò sono stati sviluppati 8 modelli differenti ottimizzando i quattro elementi chiave in relazione alla tipologia dello sciatore. In sostanza, agendo sui quattro punti chiave nella costruzione dello sci, ovvero: forma, rocker, struttura e sistema sci/attacco sono stati creati attrezzi in grado di rispondere alle diverse esigenze degli sciatori.
I modelli della linea Blizzard Quattro presentano sostanzialmente due diverse larghezze al centro. Gli sci con centro più stretto permettono una rapidissima inversione di spigolo, offrendo al contempo un’eccellente tenuta su nevi dure e compatte. Quelli invece con centro più largo sono pensati per chi predilige una sciata con inclinazioni estreme, per chi ama affrontare nevi più morbide, scendendo anche dove i tracciati perfettamente battuti iniziano a lasciare il posto al fuoripista. Anche la lunghezza delle aste gioca un ruolo fondamentale nel comportamento dello sci. I modelli più lunghi hanno raggi di curva ampi, quasi da slalom gigante, mentre quelli più corti, al di sotto dei 170 cm, sono ideali per archi più chiusi. Le caratteristiche che accomunano tutti i modelli Blizzard Quattro sono: l’anima in legno su tutta la lunghezza dell’asta e la tecnologia Sandwich Sidewall IQ. Cambiano invece, in relazione all’utilizzo, i materiali di rinforzo e gli strati in cui sono composti, determinanti per il comportamento dello sci. Ad esempio, per i modelli più performanti vengono utilizzati 4 strati di carbonio multidirezionale e una costruzione race. I laminati in Titanal, invece, permettono una grande stabilità in curva, mentre la fibra di vetro ha lo scopo di rinforzare l’anima e dare agilità allo sci.
Nei Blizzard Quattro anche il rocker cambia e viene proposto in tre forme differenti per soddisfare le diverse esigenze. I modelli pensati per sciatori potenti e indirizzati alla ricerca delle massime prestazioni su piste perfettamente battute sono full camber, ovvero senza rocker. Il rocker da 2 millimetri, invece, facilita l’ingresso in curva e permette una buona agilità in condizioni difficili. Quello da 4 millimetri viene utilizzato sui modelli più larghi, in modo da avere una più facile inversione di spigoli e la capacità di superare anche tracciati con fondo sconnesso.
Per ridurre le vibrazioni e aumentare la dinamicità e la precisione Blizzard ha dotato la gamma Quattro delle piastre Suspension o la full Suspension con booster in carbonio. Blizzard Quattro RS e RX sono le punte di diamante della linea. Il primo, vincitore dell’Ispo Award 2016/17, è pensato per le piste battute e i fondi duri e ghiacciati. è Full Camber, e con una larghezza al centro di 69 millimetri, risulta rapido nelle inversioni e super prestazionale nelle curve in conduzione. Il secondo, con il centro di 84 millimetri e rocker di 2 millimetri, è lo sci ideale per essere utilizzato su ogni tipo di pista e di neve, anche quella più morbida, e sui fondi sconnessi. Blizzard con l’uscita sul mercato della linea Quattro ha creato in tutta Europa una rete di Competence Centers Blizzard Quattro. «I Competence Centers – ci dice Carlo Ferrero, responsabile del progetto – rappresentano un punto di riferimento, altamente qualificato, in cui avere tutta l’assistenza necessaria per scegliere lo sci della linea Blizzard Quattro più adatto alle proprie esigenze e aspirazioni. Qui si trovano tecnici specializzati in grado di dare tutta l’assistenza per ottimizzare ed esaltare la sciata con i nuovi sci che Blizzard ha pensato per divertirsi e vivere grandi emozioni. I negozi specializzati Blizzard Quattro – continua Ferrero – sono una settantina in Europa e, per il momento, una quindicina in Italia e si possono trovare consultando il nostro sito www.blizzardsports.com». Il progetto, appena partito, si sta ampliando e arricchendo in modo da creare un filo diretto sempre più intenso tra Blizzard e lo sciatore appassionato alla ricerca di novità tecnologicamente evolute che lo facciano divertire.

BLIZZARD QUATTRO RS
Struttura: Sandwich Compound Sidewall IQ; Anima: Wood, Titanium, Carbon Tecnologie: IQ SW TI, sidewall, dura-tech, suspension narrow waist, full camber Attacco: XCELL14 Demo Misure: 153, 160, 167, 174, 181 cm Sciancratura: 116/69/100 mm (174 cm) Raggio: 10, 10,5, 12, 16, 17,5 m.

BLIZZARD QUATTRO RX
Struttura: Sandwich Compound Sidewall IQ; Anima: Wood, Titanium, Carbon Tecnologie: IQ SW Carbon TI, sidewall, dura-tech, suspension narrow waist, rocker 2 mm Attacco: XCELL14 Demo Misure: 167, 174, 181 cm Sciancratura: 129/84/113 mm (174 cm) Raggio: 14,5, 16, 17,5 mt

ABRUZZO
La Bottega Dello Sport
Largo Piave 4 – Rocca Di Mezzo
T 0862 91.73.88
E labottegadellosportsas.l@tin.it

ALTO ADIGE
Sport Mode Schönhuber
Via Centrale 24/A – Brunico
T 0474 55.51.41
E info@sport-schoenhuber.com

Sport Gardena
Via Rezia 110 – Ortisei
T 0471 79.63.68 – E info@sportgardena.com

Sport Kostner
Str. Col alt 97 – Corvara
T 0471 83.69.33 – E info@sportkostner.com

EMILIA ROMAGNA
Cras
Via Risorgimento 360 A – Zola Predosa
T 051 75.33.39
E commerciale@dalbimbo.com

F.V. GIULIA
Ramonda
Via Nazionale 9 – Reana Del Rojale
T 0432 88.01.54 – E ud@sorelleramonda.com

LOMBARDIA
Sport specialist
Via Figliodoni 14 – Barzanò
T 348 13.39.964
E rusconi.p@df-sportspecialist.it

Zinermann
Via Plan 21/H – Livigno
T 348 15.24.903 – E info@zinermann.it

Alpi Sport
Via Trieste 61 – Brescia
T 030 47.415 – E alpi.sport@virgilio.it

PIEMONTE
Jolly Sport
Via Nizza 51/53 – Torino
T 011 65.07.553 – E jollysport1@yahoo.it

G2 Sport
Via Pinerolo 11 C – Sestriere
T 0122 77.444 – E g2sport.sestriere@virgilio.it
TOSCANA
Nencini sport
Via Ciolli 12/14 50041 – Calenzano
T 348 69.04.827
E bastida.francesco@nencinisport.it

VALLE D’AOSTA
Sport Center Team
Piazza Maquignaz 5 – Breuil Cervinia
T 0166 94.80.77 – E info@sportcenter.it

VENETO
Olimpya Tecnica Sport
Via Corso Italia 84 – Cortina
olimpya.sport@tecnica.it

3 A f.lli Antonini
Via Del Ponte 4 – Verona
T 348 08.14.409 – E a.marogna@gmail.com

Sportmarket Srl
Via Rù Bianco, 5 – Cornuda (TV)
T 0423 63.98.01
E sportmarket@sportmarket.it

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...

Add Comment

Click here to post a comment