Attrezzatura

I quattro colori del Circus Rossignol dipingono i nuovi Hero!

I quattro colori del Circus Rossignol dipingono i nuovi Hero!
Red Passion, Blue Serenity, Yellow Happiness e Green Luck: così si dipinge il nuovo mondo Rossignol per la stagione 2022/23, disponibile in pre vendita già a partire dal 21 gennaio 2022.

Il galletto francese ha approfittato della “prima” sulla Streif di Kitzbühel per presentare la nuova gamma prodotti. Un’anteprima parziale dove si caratterizzano il top di gamma di Rossignol, con prodotti a norma FIS per gli atleti, ma anche sci race carve e scarponi che portano la tecnologia della Coppa del Mondo agli sciatori top.

I nuovi Hero sono stati svelati proprio in occasione della prima discesa sulla Streif e alcuni modelli, insieme ad altre selezionate novità 2022/23 del marchio del galletto, sono già disponibili in prelancio nei migliori negozi di articoli sportivi in Italia.

L’idea di Rossignol è quella di fare vivere, anche grazie alla propria attrezzatura, un’esperienza sportiva indimenticabile. E la linea Hero trasforma ognuno di noi in un piccolo eroe. Gioia, piacere, divertimento da vivere e condividere, perché ogni giorno possa essere “Another Best Day”.

Hero Elite ST TI è uno sci per i veri appassionati, progettato per gli sciatori tecnici su pista che cercano curve veloci in stile SL. La tecnologia Line Control Technology (LCT), testata in gara, elimina la controflessione per offrire la massima stabilità e una traiettoria ottimizzata in curva. Risultato?

Un controllo totale della linea. Segni particolari di Hero Elite ST TI sono la larghezza al centro di 68 mm e una sciancratura corta (123-68-104 mm), per ottimizzare la rapidità, la precisione e la potenza.

Il profilo a “V” del nuovo strato V-TITANAL mantiene la giusta linea in condizioni difficili, mentre il foglio FULL TITANAL LAYER è garanzia di massima energia, potenza e stabilità in condizioni estreme o di alta velocità. Inoltre la scanalatura lungo tutta la lamina assicura un flex longitudinale più rigido.

L’anima in faggio proveniente da foreste certificate PEFC restituisce una stabilità ottimale e aiuta a ridurre l’impatto ambientale del ciclo di vita del prodotto. Infine Hero Elite ST TI sarà disponibile nelle misure 157-162-167-172 cm, con raggi che vanno da 11 a 14 metri e costerà 1.250 euro, mentre lo street price di prelancio è 925 euro.

Nell’anno agonistico per eccellenza, Rossignol propone uno sci in serie limitata che celebra le emozioni che portano alla vittoria, cristallizzandole in colori. Il nuovo Hero Limited Edition è sviluppato sull’Hero Elite ST, con il quale condivide le caratteristiche tecniche, ma ha una livrea irresistibile, all’insegna di Red Passion, Blue Serenity, Yellow Happiness e Green Luck.

 Red Passion rappresenta la passione per la corsa. Blue Serenity significa trovare il ritmo giusto ed entrare nel flow, anche quando ti spingi al limite, portare il controllo perfetto nel caos delle gare. Yellow Happiness è l’esplosione di gioia nel momento in cui si raggiunge il traguardo. infine Green Luck, perché c’è sempre bisogno di un po’ di fortuna.

Dal prossimo febbraio e fino ai Campionati del Mondo di Sci di Courchevel/Méribel 2023, per ogni podio raggiunto dagli atleti Rossignol in Coppa del Mondo, ci sarà un’estrazione di prodotti per tutti i partecipanti registrati e proprietari degli sci della HERO Limited Edition.

Partecipare è semplice: basta scansionare il codice QR sugli sci,

registrarsi ed entrare nella speciale piattaforma Rossignol HERO Limited Edition sul sito web di Rossignol. Hero Limited Edition costa 1.275 euro, mentre il prezzo di prelancio è 950 euro.

Master, nuovo design e tre nuovi raggi


È lo sci per sciatori di altissimo livello in cerca di emozioni forti e per atleti entusiasti fuori dal circuito FIS, quello che ogni professionista, dai Maestri agli istruttori e allenatori, vorrebbe avere ai piedi. E in effetti Rossignol Master ha inventato una categoria a parte perché è pensato e realizzato come uno sci da Coppa del Mondo, ma adatto a un utilizzo di alto livello su pista.

Ora sono pronti per il prelancio i tre nuovi Master ST (Short Turn) in una irresistibile colorazione a fondo bianco, che vanno ad aggiungersi ai quattro LT che hanno un nuovo design. Si tratta di attrezzi con raggio di 11, 12 o 13 metri per sensazioni ancora più intense nel carving e per cercare angoli inimmaginabili con massima presa di spigolo nella parte anteriore dello sci e conduzione precisa. Hero Master costerà 1.550 euro, mentre il prezzo di prelancio è 1.150 euro.

HI-Speed, lo scarpone del futuro

La nuova gamma di scarponi da pista Hi-Speed sintetizza in un prodotto decine di anni di know-how ed è disponibile in tre misure interne della pianta, di 98, 100 e 102 mm. La configurazione è il concetto chiave per garantire che questi scarponi possano adattarsi a ogni sciatore, per migliorare le prestazioni e il comfort allo stesso tempo.

Il risultato è stato possibile grazie al Generative Design, un brevetto unico di Rossignol che permette di realizzare scafi che ottimizzano gli spessori del materiale, rendendoli più rigidi nella parte inferiore e nella parte posteriore del gambetto. Lo scarpone risulta composto da spessori variabili per ottimizzare il peso.

Il cuore tecnologico si chiama Dual Core, una tecnologia brevettata che consente la co-iniezione delle plastiche. Su Hi-Speed è stata utilizzata la tecnologia Dual Core Carbon, con iniezione di poliuretano rinforzato con fibre di carbonio.

Questo materiale molto rigido fortifica la parte inferiore dello scafo e ottimizza la resistenza alla flessione e alla torsione da un lato e l’appoggio posteriore dall’altro, aumentando così la precisione della scarpa. Le parti in nero sono in PU + carbonio, quelle in grigio in PU.

Altri accorgimenti tecnici sono il gambetto asimmetrico per una migliore presa in curva e l’asse di rotazione diverso dalle altre gamme Rossignol: rispetto ad All Speed è posizionato 1,2 cm più in alto (più precisione e più stabilità nelle curve, massima efficienza nel cambio di spigolo).

Rispetto a Hero è 1 cm più avanti (più facile entrata in curva, flessione più progressiva). Last but not least: le migliori prestazione arrivato dal giusto peso e Hi-Speed Elite pesa solo 2.070 grammi, Hi-Speed Pro 2.020 grammi. Hero Elite 130 CA costerà 625 euro ed è disponibile con prezzo di prelancio di 500 euro; Hero Pro 120 costerà 525 euro ed è disponibile con prezzo di prelancio di 420 euro e infine Hero Elite Pro 100 andrà al pubblico a 375 euro e in prelancio a 300 euro. colori Rossignol nuovi Hero colori Rossignol nuovi Hero

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.