Attrezzatura

I test degli sci allmountain

  Vivere lo sci e la neve a 360°, andare oltre i vincoli e le reti delle piste per assaporare le vere emozioni di questo sport. Quindi pista, bordo pista e fuoripista, questi sono gli universi paralleli a cui gli sciatori più completi e avventurosi hanno accesso con i moderni sci allmountain. Sci che sono un’efficace via di mezzo tra i modelli da pista, abbastanza sciancrati, e quelli da freeride più «dritti» e con il centro extra large.  La polivalenza degli allmountain è data da strutture abbastanza simili a quelle degli sci da pista, quindi con spatole dotate di una buona resistenza alla torsione, da raggi di curva intermedi (16 – 18 metri) e da una larghezza al centro che varia, in genere, dai 75 agli 86 mm. Queste caratteristiche consentono sicure discese in pista, anche sui fondi più duri, grazie alla stabilità e alla resistenza torsionale di spatola e coda che garantiscono un’esecuzione della curva precisa su tutta la sua lunghezza. La buona reattività dell’asta e il centro sci, non estremamente largo, sono pensati per inversioni di spigolo discretamente veloci e dinamiche, mentre le strutture  importanti permettono di superare con brillantezza  anche i terreni sconnessi del bordo pista dove, spesso e volentieri, mucchi di neve riportata possono creare qualche problema se lo sci non ha carattere o non è dotato del giusto bilanciamento. Nel fuoripista, anche in presenza di nevi profonde, la portanza, pur non essendo  ai livelli di uno sci fat, aiuta ad affrontare senza preoccupazione qualsiasi tipo di pendio, oltre che le difficili superfici ventate e crostose. La lunghezza di questi attrezzi deve essere leggermente maggiore (5 centimetri) rispetto a quella dei normali modelli da pista, quindi è possibile orientarsi vero i 175/180 centimetri per gli uomini, 170/175 per il pubblico femminile. Le scarpe pensate per un utilizzo allmountain/freeride, hanno struttura e caratteristiche dei modelli di alta gamma, sia come durezza delle plastiche sia come regolazioni. In più questi scarponi, hanno scarpette maggiormente imbottite, inserti ammortizzanti inseriti direttamente nella suola, generalmente sotto il tallone e, in alcuni casi sono dotati di sistemi (RECCO) per facilitare la ricerca da parte delle squadre di soccorso in caso di valanga. Mai dimenticare che quando si lasciano i tracciati battuti, lo si deve fare in sicurezza, quindi oltre ad avere buone conoscenze della montagna, si deve avere il giusto equipaggiamento (Arva, pala e sonda) e le giuste conoscenze per  usarlo con efficacia. Poi i consigli di una Guida Alpina o di un maestro di sci non guastano mai.

 

Bottero Cresta
Sci da usare in fuori pista dove consente una sciata fluida. Potrebbe essere uno sci molto divertente se utilizzato nel park. Sin dalle prime curve si nota una coda molto libera, che non aggancia, ma che potrebbe agevolare le evoluzioni.

 

IDENTIKIT
Struttura: sandwich multistrato. Anima: legno bi-componente, 4 strati di fibra di vetro e di carbonio. Soletta: in graphite. Misura Testata: 176 cm. Raggio: 20,5 mt. Sciancratura: 120/86/110 mm. Prezzo: 576 Euro con attacco V210 e piastra


Duel  TT
Sci che risponde pienamente alle esigenze degli sci allmountain, consigliato a tutti quegli sciatori che vogliono vivere la montagna a 360°. Sci con una buona portanza e stabilità. Stabilità e sicurezza permettono di fare tutto ciò che si vuole

IDENTIKIT
Struttura: Sandwich, fibra, carbonio con anima in legno.  Soletta: P-Tex 4000 Electra GA. Misura testata: 180 cm. Raggio: 17 mt. Sciancratura: 124/77/110 mm. Prezzo: N.C.


DKB Freeride
Lo sci è molto leggero, facile in conduzione. In pista si comporta bene, molto facile ed intuitivo nelle curve a corto raggio, in velocità va usato con dolcezza. In fuori pista offre un buon galleggiamento, facile negli svincoli.

IDENTIKIT
Struttura: sandwich in Fibra di carbonio con anima in legno composito laminato verticale da punta a coda Soletta: in graphite con inserto trasparente. Misura testata: 174 cm. Raggio: 18 mt. Sciancratura: 130/88/111 mm. Prezzo: 849 Euro (solo sci)


GAF Tek
Sci dalla superficie in legno  che grazie alla sua sciancratura, alla sua leggerezza ed alla sua larghezza, è risultato uno sci centrato per questa categoria. Molto buona la portanza in neve fresca. Sci divertente negli archi ampi.

IDENTIKIT
Struttura: Full sandwich con anima in legno di qualità. Laminati in fibra di vetro e di carbonio. Superficie in legno di teak. Soletta: in graphite. Misura testata: 175 cm. Raggio: 17 mt. Sciancratura: 136/86/112 mm. Prezzo: 1.299 Euro (solo sci)


GAF One Way
Il suo terreno ideale è sicuramente il fuori pista dove ha evidenziato ottime doti di galleggiamento, ma si difende molto bene anche su nevi compatte. Sci molto stabile e ben strutturato, in pista ha impressionato per l’ottima precisione.

IDENTIKIT
Struttura: Full sandwich con anima in legno di qualità. Laminati in fibra di vetro e di carbonio. Soletta: in graphite con inserto trasparente. Misura testata: 175 cm. Raggio: 17 mt. Sciancratura: 136/86/112 mm. Prezzo: 849 Euro (solo sci)


GAF Fun way
Un vero giocattolo, anche a causa della misura 165 cm., che mette subito a proprio agio. Troppo corto per essere adatto alla neve fresca è comunque piacevole da usare permettendo pieghe da paura tra un curvone e l’altro.

IDENTIKIT
Struttura: full sandwich con anima in legno di qualità. Laminati in fibra di vetro e di carbonio. Lamine sovradimensionate. Soletta: in graphite. Misura testata: 165 cm. Raggio: 15 mt. Sciancratura: 130/82/112 mm. Prezzo: 849 Euro (solo sci)


Maxel Maxover
L’azienda si è presentata ai test con uno sci che ha ricevuto ottimi consensi dai nostri testatori. La sua geometria lo rende versatile sia in pista sia a bordo pista. Per chi vuole iniziare a capire i giusti pesi che si devono dare a uno sci per poter galleggiare.

IDENTIKIT
Struttura: TPC sandwich technology con anima in legno lamellare, laminati in titanal sovrapposti, fiberglass incrociata. Soletta: in grafite. Misura testata: 173, 180 cm. Raggio: 16,6, 18,6 mt. Sciancratura: 116/76/104 mm. Prezzo: N.C.


NavaSki Sc 909
Sci che in pista è molto stabile e preciso, dà l’impressione di avere ai piedi uno sci da gigante, ma più largo! Si adatta bene agli archi di curva ampi. Molto adatto anche ad un utilizzo nei park. Sci morbido, che galleggia bene.

IDENTIKIT
Struttura: sandwich con anima in legno e fibra di vetro. Fianco dritto in Abs, doppia punta. Soletta: in grafite ad alto peso molecolare. Misura testata: 176 cm. Raggio: 18 metri. Sciancratura: 118/86/110 mm. Prezzo: N.C.


Scott Crusade 
E’ l’ideale per i fuoripista dove, anche sulle nevi compatte se condotto con aggressività e curve ampie, è estremamente divertente. È uno sci che va dovunque dalle nevi profonde a quelle crostose con naturalezza e facilità.

IDENTIKIT
Struttura: sandwich Sidewall SSC Titanal con anima in legno. Venturi Tip Anda Tail Concept. Soletta: sinterizzata. Misura testata: 179 cm. Raggio: 15 mt. Sciancratura: 133/92/122 mm. Prezzo: 599 Euro (solo lo sci)


Scott Crusair
Modello rivolto a sciatori amanti della neve fresca che desiderano attrezzi che spaziano dal Freeride all’alpinismo e ai giovani «pistaioli» che vogliono avventurarsi tra i boschi ed i canalini. Ottimo per lo sci alpinismo.

IDENTIKIT
Struttura: sandwich Sidewall SSC Titanal con anima in legno di pioppo e faggio, canali d’aria a tutta lunghezza. Fori per pelli. Soletta: sinterizzata. Misura testata: 176 cm. Raggio: 18 mt. Sciancratura: 128/90/116 mm. Prezzo: 749 Euro (solo lo sci)


Scott Punisher
In fuori pista è uno sci polivalente, mentre in pista è ideale per serpentine e corto raggio quando si chiede l’intervento del piede per arrotondare la curva. È sicuramente divertente in neve fresca dove l’ottima portanza permette discese in piena sicurezza e relax. Sci leggero e selvaggio.

IDENTIKIT
Struttura: sandwich Sidewall SSC Titanal con anima in legno. Twin Tip. Soletta sinterizzata P-Tex. Misura testata: 172 cm. Raggio: 14 mt. Sciancratura: 126/86/113 mm. Prezzo: 485 Euro (solo lo sci


Scott Rosa (Lady)
La sua anima free ne fa uno sci prevalentemente per il fuori pista. Per goderselo su neve battuta bisogna lasciarlo sfogare e tirare curvoni lasciandosi portare dalle sciancrature. Consigliato a chi predilige la powder e non disdegna il rail.

IDENTIKIT
Struttura: sandwich Sidewall SSC Titanal con anima in legno. Soletta: sinterizzata. Misura testata: 168 cm. Raggio: 14,7 mt. Sciancratura: 126/89/115 mm. Prezzo: 575 Euro (solo lo sci)


Speciale WildTeak
La sciancratura, più che classica offre una discreta portanza sulle nevi non battute. Polivalente è adatto sia ad un utilizzo in pista sia per qualche avventura fuori dai tracciati battuti. Richiede una sciata decisa e potente.

IDENTIKIT
Struttura: sandwich legno, anima in frassino e cedro del libano. Misura testata: 167, 172, 177 cm. Raggio: da 16,5, a 17,5 mt. Sciancratura: 119/79/109 mm. (177cm.). Soletta: sinterizzata. Prezzo: 1500 Euro (con piastra e attacco)


Stöckli Rotor 74
E’ più uno sci da pista che da freeride, ma polivalente al punto giusto da invogliare chi vuole avventurarsi in qualche escursione a bordo pista. In pista è facile e divertente in ogni situazione. Ottima polivalenza.

IDENTIKIT
Struttura: Sandwich in fibra di vetro e titanal con anima laminata in fiberglass. Inserto titanal al centro. Soletta: graphite con inserto trasparente. Misura testata: 167 cm. Raggio: 14,0 mt. Sciancratura: 121/74/108 mm. Prezzo: 740 Euro (solo sci)


Stöckli Storm Rider XXL
Ottimo sci sfruttabile su tutti i terreni e con ogni condizione del manto nevoso. Sci stabilissimo nelle curve ampie sia a bassa sia ad alta velocità. In fuori pista è molto bello su terreni sconnessi dove emerge la sua ottima portanza.

IDENTIKIT
Struttura: sandwich in fibra di vetro e titanal con anima sintetica in Isocore. Inserto titanal al centro. Soletta: sinterizzata da gara. Misura testata: 178 cm. Raggio: 18,8 mt. Sciancratura: 122/80/108 mm. Prezzo: 800 Euro (solo sci)


Vist Cross Over Three Lady
Sci molto facile che non stanca il fisico e permette a chi vuole avventurarsi in neve fresca di avere le prime soddisfazioni. In pista è bello stabile, dinamico. Fin dalle prime curve dà la sensazione di essere divertente.

IDENTIKIT
Struttura: High Grade Tit-Sw con anima in legno laminato con antivibrante in gomma e lamine in carbonio-acciaio. Soletta: UHMW sintered grafite. Misura testata: 170 cm. Raggio: 17 mt. Sciancratura: 126/84/112 mm. Prezzo: 1.200 Euro con attacco e piastra Vist

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment