Attrezzatura

Kappa veste la Francia e punta alle Olimpiadi del 2030

Il marchio italiano rafforza la propria presenza negli sport invernali con un accordo pluriennale che lo lega alla Fédération Française de Ski. A partire dalla stagione 2026, Kappa diventerà partner tecnico ufficiale delle squadre nazionali francesi di sci alpino, ski cross e snowboard, fornendo agli atleti, ai tecnici e allo staff l’intera dotazione dedicata all’attività agonistica, dalle tute da gara all’abbigliamento tecnico destinato agli allenamenti e alle competizioni.

L’intesa rappresenta uno dei passaggi più significativi nella strategia del marchio torinese verso gli sport della neve. L’orizzonte conduce alle Olimpiadi invernali del 2030, ospitate proprio sulle Alpi francesi, appuntamento destinato a trasformare il movimento transalpino nel punto di riferimento dell’intero panorama internazionale.

Accanto all’attività agonistica prenderà forma anche una collezione fashion dedicata, destinata ai negozi monomarca, alla vendita online e alla rete dei rivenditori autorizzati, con l’obiettivo di trasferire il linguaggio e lo stile di Kappa oltre il contesto strettamente sportivo.

Lo sviluppo delle tute da gara continua intanto ad avvalersi della collaborazione con la Galleria del Vento Pininfarina, laboratorio nel quale il marchio perfeziona le soluzioni aerodinamiche dedicate agli atleti di alto livello. Proprio qui è stata realizzata parte della campagna fotografica, completata successivamente sulle piste di Tignes con alcuni dei protagonisti della squadra francese, fra i quali Clément Noël, Romane Miradoli, Nils Allègre, Léo Anguenot, Léa Casta e Flavio Vitale.

«Kappa possiede una lunga tradizione negli sport invernali e la collaborazione con la squadra nazionale francese rappresenta un’evoluzione naturale del nostro percorso», ha dichiarato Lorenzo Boglione, amministratore delegato di BasicNet. «Metteremo il nostro patrimonio tecnico al servizio di una delle nazionali più forti del mondo, accompagnandola nelle prossime stagioni con lo sguardo rivolto soprattutto all’appuntamento olimpico del 2030».

Sulla stessa linea il presidente della Fédération Française de Ski, Fabien Saguez, che individua nell’esperienza tecnica del marchio un elemento determinante per sostenere la competitività delle squadre francesi. «L’abbigliamento da gara rappresenta oggi uno dei fattori capaci di incidere sulla prestazione. La qualità dei materiali e la competenza sviluppata da Kappa offrono alla nostra federazione gli strumenti per affrontare le prossime sfide internazionali con l’ambizione di mantenere i massimi livelli di rendimento fino ai Giochi Olimpici del 2030.»

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment