Attrezzatura

La tecnologia di “MARC” per i capi tecnici firmati Saxe

La tecnologia di “MARC” per i capi tecnici firmati Saxe.
Sono spesso i dettagli a fare la differenza. Lo sa bene l’italiana MARC, specializzata nella creazione di elastici, nastri, tessuti siliconati per i settori sportswear, fashion e workwear, che anche per l’imminente stagione invernale rinnova la collaborazione con SAXE, brand altoatesino di riferimento nel panorama dell’abbigliamento da sci.

Il quanto mai atteso ritorno sulle piste sarà supportato dalla sua ampia proposta di shorts e pants performanti, caratterizzati dal comfort e dalla tenuta degli elastici in nylon per bretelle firmati MARC. Attraverso lo studio dell’applicazione Jaquardes, una tessitura ad alta definizione con speciali filati di poliammide, le bretelle sostengono infatti il pantalone per mezzo dell’elasticità rinforzata a doppia legatura ma lasciano massima flessibilità nei movimenti.

Tra i modelli del ricco catalogo SAXE che ne sono dotati è presente lo shorts BORMIO

in tessuto Windtex idrorepellente, traspirante e antivento, con una lunghezza sopra il ginocchio. L’aderenza sul corpo dell’indumento è favorita da un cinturino regolabile e da rinforzi sui fianchi, insieme alla cerniera lunga laterale per agevolare l’entrata nel pantaloncino.

La trama aperta degli elastici in nylon per bretelle, lavorata con la tessitura diretta, dimostra quindi assoluta morbidezza, stabilità e resistenza nel tempo visto l’utilizzo in montagna a basse temperature.

L’applicazione Jaquardes permette inoltre notevole personalizzazione: è possibile scegliere il titolo di filo in base alla definizione che si vuole ottenere, insieme a diverse tipologie di filato, opaco o lucido, e innumerevoli sfumature di colore.

Anche nei pantaloni da sci LAGORAI le bretelle staccabili e regolabili garantiscono ottima vestibilità, rendendoli adattabili a varie taglie.

Il tessuto Cordura attribuisce al capo una traspirabilità ≤8.000 gr/mq e una capacità protettiva per una colonna d’acqua di 20.000 mm, a cui si aggiunge la coibentazione termica dell’imbottitura Valtherm di 80 gr/mq.

Con due tasche esterne, il modello possiede una lunga cerniera sul lato che consente di indossarlo con gli scarponi da sci. La cintura è regolabile, mentre il bordo inferiore è resistente al taglio. Tecnologia Marc capi Saxe

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).