Attrezzatura

Le pillole Head: Come nascono gli sci “Joy”, realizzati per le sciatrici

´I concetti con cui sono stati realizzati i nostri sci Lady Joy – dice Alessia Percudani, responsabile Marketing e comunicazione di Head, nonché maestra di sci e allenatrice – sono gli stessi che vengono utilizzati nei modelli World Cup.

Gli uomini sono geneticamente più forti delle donne. Ecco perché i modelli specifici lady devono essere più facili ma sempre con una perfetta tenuta. Partendo da questi presupposti il compito più difficile è quello di creare modelli adatti alle varie capacità tecniche delle sciatrici, dalle principianti a quelle in possesso di un livello più avanzato».


Head “POWER JOY: Struttura: Worldcup Sandwich Cap Construction Anima: Legno Antivibrante: EMC Soletta: RD Race Structured UHM C Base Misure: 153, 158, 163, 168, 173 cm Sciancratura: 113/70/98 mm (163 cm) Raggio: 15,1 (163 cm)


Per questo durante la fase di progettazione il reparto ricerca e sviluppo di Head a Kennelbach si è avvalso della «consulenza» di sciatrici con capacità ed esigenze differenti: dall’utilizzatrice occasionale a quella in grado di esprimere performance elevate come ad esempio Anna Veith protagonista indiscussa del Circo Bianco che durante la sua carriera si è messa al collo 6 medaglie mondiali, tre olimpiche e conquistando due Coppe del Mondo generali nel 2014 e 2015.

Durante i numerosissimi test sulla neve effettuati per mettere a punto e sviluppare i modelli della linea Joy, i tecnici Head hanno notato come le diverse sciatrici ottenevano prestazioni differenti utilizzando gli stessi sci, e questo al di là delle loro capacità tecniche.


Head “TOTAL JOY: Struttura: Power Sidewall Jacket Construction Anima: Legno Antivibrante: EMC Soletta: UHM C Base Misure: 148, 153, 158, 163,168  cm Sciancratura: 128/85/114 mm (163 cm) Raggio: 14,7 (163 cm)


Analizzando attentamente le migliaia di dati raccolti i tecnici Head hanno scoperto che queste differenze erano dovute dalle diverse lunghezze degli scafi dello scarpone. Infatti si è notato come più la taglia dello scarpone è piccola tanto è più ampio l’angolo che si forma tra la superficie dello sci e la suola dello scarpone stesso. In pratica, questo porta ad avere un comportamento diverso dello sci sulla neve, e sensazioni diverse da sciatrice a sciatrice.


Head SUPER JOY: Struttura: Carbon Sandwich Cap Construction Anima: Legno Antivibrante: EMC Pista/Fuoripista: Soletta: Structured UHM C Base Misure: 143, 148, 153, 158, 163, 168 cm Sciancratura: 120/75/106 mm (163 cm) Raggio: 14,0 mm (163).


Per ovviare a queste differenze cosa è stato fatto? 

«I tecnici Head – continua Alessia – hanno applicato alla piastra una nuova tecnologia denominata Better Balance, con il compito di uniformare il comportamento dello sci su tutto l’arco di curva, a prescindere dalla taglia dello scarpone».


Head REAL JOY: Struttura: Power Sidewall Jacket Construction Anima: Legno Composito Antivirante: EMC Pista/Fuoripista Soletta: UHM C Base  Misure:143, 148, 153, 158, 163 cm Sciancratura: 121/75/107 mm (163 cm) Raggio: 13,1 (163 cm)


E per quanto riguarda gli attacchi? Ci sono novità?

ìEccome. La ricerca è stata mirata anche al concetto di sicurezza   in quanto le donne hanno da 2 a 3 volte in più la probabilità di lesioni al legamento crociato. Per questo motivo abbiamo inserito nella nostra linea Protector, un attacco dal peso ridotto dedicato al pubblico femminile, ovvero il Protector SLR


LE ALTRE PILLOLE

About the author

Geremia Vannetti

Capo redattore di Sciare, lavora per la testata dal 1986. Maestro di sci di fondo, è nato a Varese dove tuttora risiede. È responsabile di tutto il comparto attrezzatura e moda e gestisce la Guida Tecnica all’Acquisto oltre a organizzare tutte le prove materiali. Per la testata Sciare si occupa anche dell’Agonismo Giovanile

Add Comment

Click here to post a comment