Attrezzatura

NORDICA: La linea AllMountain

Hell&Back il senso di Nordica per la neve, una collezione che porta sci e scarponi ad essere il mezzo per vivere lo sci nella sua totalità, nella sua essenza più vera, quella fatta di pista e fuoripista, di neve battuta e polvere, di conduzioni sul filo delle lamine e di magiche discese volando nella powder. Aggirare ostacoli segreti, fare escursioni in quota, sciare nei boschi innevati e tra gli alberi, affrontare cunette, neve bagnata o fresca, sciare in side country, sciare sulla neve polverosa: tutto questo è possibile con gli sci e gli scarponi Allmountain, fatti per andare dappertutto e sfidare ogni tipo di terreno. La linea Hell & Back è in grado di accompagnare lo sciatore su ogni terreno, sciatore che poi difficilmente si potrà convincere ad usare uno sci diverso da questo. Con una grande flessibilità sulla neve morbida e un’incredibile adattabilità al variare delle condizioni della pista, grazie ad una risposta energica e a una elasticità graduale, la collezione Hell & Back garantisce una solida tenuta di spigolo su neve non battuta, permettendo di avventurarsi alla scoperta degli angoli più nascosti della montagna. Tra i modelli della linea, oltre alle punte di diamante Burner EVO e Fuel EVO, spicca il modello Hell&Back che, grazie al centro di 98 mm e alla leggerissima struttura i-Core (pesa il 20% in meno rispetto ad uno sci tradizionale), è ideale per scoprire, grazie anche alle pelli pre-tagliate, la montagna più lontana dagli impianti. Per le sciatrici che amano andare oltre i confini della pista, Nordica ha messo a punto il Belle to Belle, sci con un’ottima tenuta su pista e che, grazie al centro di 78 millimetri, permette di esplorare la montagna al di là degli steccati dei terreni battuti. 

 
FUEL EVO
È lo sci creato per sciatori esperti in cerca di uno sci scorrevole su neve dura e che offra versatilità in tutte le condizioni di pista. Grazie all’unione tra una punta dal profilo rocker allmountain e una struttura dal camber tradizionale, Fuel EVO domina tutte le condizioni, dalla neve battuta a quella bagnata o fresca. La piastra EVO è più ampia del 25% rispetto a quelle tradizionali garantendo così una trasmissione più diretta allo sci.


IDENTIKIT
Struttura: N-Energy Ca P-Core Anima: Legno P-Core Soletta: UHMW grafite sinterizzata Misure: 154, 162, 170, 178 cm. Sciancratura: 124/78/108 mm. Raggio: 15,5 mt (170 cm) 

BURNER EVO 
Lo sci Burner EVO, grazie al suo peso piuma, riduce gli sforzi su neve fresca o bagnata e garantisce una solida tenuta di spigolo su neve battuta. La piastra EVO è più ampia di quelle tradizionali e conferisce una trasmissione più diretta allo sci. Lo sci garantisce ottime prestazioni in pista grazie all’anima P-Core (legno di pioppo), A questo modello si possono applicare le pelli pre-cut che permettono la risalita.
 
 
IDENTIKIT
Struttura: N-Energy CA P-Core. Anima: legno p-core. Soletta: UHMW grafite sinterizzata.  Misure: 162, 170, 178 cm. Sciancratura: 126/84/112 mm. Raggio: 17 mt (170 cm).
 
 
HELL&BACK H1
La collezione di scarponi Hell & Back è costruita per garantire massimo comfort, versatilità e grandi performance. Neve non battuta, bagnata, fresca, ventata, Hell & Back accompagna sia in pista sia in fuoripista, tenendo lo sciatore asciutto e caldo tutto il giorno. Gli scarponi Hell & Back H1 offrono grande flessibilità di utilizzo con un design waterproof e gambetto regolabile nel flex.
     

IDENTIKIT

Calzata: tradizionale. Scafo: scafo e gambetto in Triax. Leve: 4 micro alu Easy Adjust. Scarpetta: PFP Performance Fit FSE. Misure: 24.0 – 31.0 MP.             

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
TECNOLOGIE SCI
 
EVO PLATE
La nuovissima tecnologia EVO PLATE di Nordica ha una forma 25% più larga rispetto ad una piastra tradizionale. Tutte le piastre EVO sono costruite con tecnologia derivata direttamente dalle piastre usate in Coppa del Mondo, per incrementare la trasmissione di potenza anteriore e posteriore. EVO PLATE è stata progettata con una posizione di angolatura più naturale possibile, che migliora sensibilmente l’equilibrio dello sciatore di ogni livello, così come facilita il piegamento della caviglia, come richiesto dagli sci più larghi di oggi. Si è deciso di integrare il sistema CT, molto facile da usare, su tutte le piastre EVO , in modo da permettere una regolazione veloce e semplice degli attacchi.
 
ALLMOUNTAIN CAMROCK
La tecnologia camROCK Allmountain sposta indietro del 25% il tradizionale punto di contatto tra sci e neve, creando una punta leggermente rocker che compensa il camber sotto il piede. Il risultato è un galleggiamento, una velocità e una manovrabilità migliorati su neve morbida così come un’entrata in curva perfetta in ogni condizione.
 
N-ENERGY CA P-CORE
è una costruzione allmountain molto leggera, adatta alla maggior parte degli sciatori ed al 90% dei terreni che si affrontano sciando. Il P-Core è un’anima interamente in legno dalla punta alla coda, con inserti in pioppo, che assicura migliori prestazioni per gli sci Allmountain dal centro più stretto progettati anche per l’uso su piste battute.
 
 
TECNOLOGIE SCARPONE
 
TRIAX
Nuova formula di polipropilene che permette una riduzione del peso del 25% di scafo e gambetto rispetto a qualsiasi altro scarpone High Performance o Race. Il Triax ha un comportamento più costante in un ampio raggio di temperature e si presta a una maggiore lavorazione da parte dei boot fitters.
 
FULL SHOCK ERASER
Una schiuma riempitiva che elimina gli impatti più violenti su talloni, dita, stinchi e polpacci ma che non diminuisce le prestazioni dello scarpone.
 
LEVA 45° GRADI
La leva a 45° garantisce il massimo bloccaggio del tallone. Inoltre questa chiusura permette di calzare e sfilare lo scarpone con facilità, a prescindere dalla temperatura!
 
FLEX REGOLABILE
Il flex, regolabile con facilità, permette di adattare gli scarponi ad ogni condizione di neve e di pista, sia che si voglia un flex più morbido per affrontare le gobbe o più rigido per sciare su neve dura, non ci sarà alcun problema grazie  agli scarponi HELL & BACK.
 
WHEATER SHIELD
Il nuovo sistema di protezione dalle infiltrazioni di acqua integrato nello scafo che impedisce all’acqua di penetrare nello scarpone. Come tutti sanno, un piede asciutto è un piede caldo e comodo e queste qualità permettono allo sciatore di stare tutto il giorno sulla neve con il sorriso sulle labbra.

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment