Attrezzatura

Prowinter: sci e scarponi 2024/25 in pillole

Ecco alcune pillole delle novità presentate a Prowinter 2024 che, oltre alla sede espositiva di Bolzano, si é arricchito con una grande area test a Carezza, dove i negozianti hanno potuto provare l’attrezzatura della prossima stagione.

ATOMIC

Hawx Prime 130 S Boa Gw
Scarpa con un vero volume medio di 100 mm che si combina con il sistema di chiusura BOA® Fit per una calzata precisa e consistente. Una scarpetta termoformabile Mimic con alloggiamento della caviglia asimmetrico Power garantisce una presa sicura e potente.

Redster X RS

Progettato con il Multi Radius Sidecut, il nuovo Atomic Redster X RS è dotato del nuovo attacco Icon per cui pronto per dominare ogni curva, breve o lunga, con sicurezza, velocità e tanto divertimento. Sarà lo sci dei Professionisti della neve IT per la stagione 24-25.



BLIZZARD

Anomaly
Anomaly è la nuova linea All Mountain di Blizzard per la stagione invernale 2024/25. Quattro sci – 84, 88, 94 e 102 mm di larghezza sotto i piedi – per interpretare al meglio lo spirito All Mountain, che è divertimento e libertà di esprimersi in ogni condizione di neve. 

Merito della tecnologia brevettata Trueblend Woodcore, che abbina in lunghezza legni con densità diverse, faggio e pioppo, in modo da regolare il flex con precisione: più rigido sotto gli attacchi per assicurare presa di spigolo e stabilità, medio davanti e dietro gli attacchi per un controllo extra, più morbido in punta e coda per facilitare l’ingresso e l’uscita di curva.

Innovativo anche il posizionamento del titanal, che invece di essere in strati continui è posizionato a diversi livelli dello sci, così da migliorare la presa di spigolo e il controllo e avere uno sci più stabile da un lato e più vivace dall’altro. 

Tecnica

Mach1  

Mach1, lo scarpone da sci alpino più performante di Tecnica, lo sarà ancora di più nella stagione 2024/25: la serie completa è stata riprogettata con concetti innovativi in termini di volume, regolazione e sostenibilità.  Sono stati rivisti il volume e il flex di ciascun modello della linea.

La scarpetta interna riflette la forma del piede, lo scafo, la forma della scarpetta interna. Per garantire che lo scarpone si adatti ad ogni tipo di piede e la prestazione sia sempre massima, Tecnica declina il Mach1 in tre differenti volumi di scafo: LV (basso volume, last 98) MV (medio volume, last 100) e HV (alto volume, last 103).

Ogni modello è dotato di una scarpetta C.A.S. appositamente progettata, con un perfetto fit anatomico che avvolgono perfettamente la caviglia, pesano meno e garantiscono prestazioni costanti. Il nuovo design dello scarpone e dei ganci rende il Mach1 130 TD circa il 10% più leggero, con prestazioni ancora migliori, e l’innovativo Eco Design garantisce che i componenti dello scarpone rimangano in circolo nell’ambito di un virtuoso processo di riciclo.


Elan

Ace Scx  Fusion/Plate
Con il DNA degli sci da gara, questo crossover è un ottima via di mezzo tra il gigante e lo speciale, offrendo grande precisione, soprattutto quando è montata la piastra Plate e grande divertimento. L’anima in legno e il doppio titanal offrono elasticità e potenza, mentre la tecnologia Power Rebound System ottimizza le prestazioni. 

Ace Magic SLX
Uno sci pensato dalle donne per le donne che sciano bene e sono alla ricerca di performance soprattutto nelle curve più strette. Dotato di doppio titanal, anima in legno e Arrow Technology offre precisione. Tenuta anche sulle nevi più ostiche


Fischer

La Casa austriaca ha rinnovato completamente la linea The Curv che diventa più sostenibile nei materiali utilizzati offrendo nel contempo un’esperienza sciistica senza eguali. La linea The Curv è composta dai modelli GT (85, 80, 76), dai modelli The Curv con M-Plate, mentre i modelli The Curve  GTX, DTX, DTI utilizzano la piastra M-Track. Per sciatori intermedi i modelli The Curv RI, Power.Mentre per il pubblico femminile sono consigliati i modelli The Curv Lite 68, 73 e 72.  


Head

Oltre ai nuovissimi attrezzi per lo sci alpinismo Crux e Almonte che hanno uno spazio particolare su questo numero di sciare, Head a Prowinter ha presentato la quarta generazione di Supershape. Seguendo il concetto lanciato lo scorso anno per la linea race-performance 23/24 ossia ottimizzazione della linea di flessione longitudinale che consente maggiore facilità di conduzione, aumento della rigidità torsionale e possibilità di ridisegnare le sciancrature è stato sviluppato il nuovo progetto SUPERSHAPE.

Avendo ulteriormente ammorbidito le strutture, grazie all’uso di nuove tipologie di legno, si è sentita la necessità di incrementare la tenuta nella parte centrale dello sci. Per ottenere questo HEAD ha sviluppato la tecnologia CROSSFORCE, ossia l’applicazione di strati di carbonio triassiali posti nella parte centrale dello sci che hanno lo scopo di sostenere e trasmettere in modo molto preciso i movimenti dello sciatore al profilo esterno dello sci.


K2

La Casa a stelle e strisce, oltre a ridisegnare le serigrafie dei suoi sci,  ha ampliato e perfezionato ulteriormente  la sua gamma di scarponi con chiusura BOA che stanno riscontrando un notevole apprezzamento tra gli sciatori.

I nuovi modelli da Freeride Mindbender 140 Boa e 125 W Boa, quest’ultimo pensato per il pubblico femminile, si arricchiscono di un secondo meccanismo di chiusura BOA nella parte alta del gambetto. Doppio BOA anche per il nuovo modello Top per la pista Recon 140 BOA. Sempre per la pista ma dedicato alle sciatrici, il modello Anthem 115 BOA.


KÄSTLE


La storica azienda tornata a far parlare di è anche in Coppa del Mondo presenta una gamma completa di sci e scarponi in grado di incontrare l’apprezzamento di ogni tipologia di sciatori dallo scialpinista agli agonisti duri e puri.


Dynastar

La Casa francese ha rinnovato completamente la sua linea dedicata allo scialpinismo con modelli che vanno dagli attrezzi per il tace puro  come l’M-Pierre Menta  Open a quelli più touring  e freeski come l’M-Tour 108


Lange

RS
Completamente nuovo l’iconico scarpone Lange RS rivisto nella forma, diventando ancora più aerodinamico grazie agli studi effettuati nella galleria del vento del team Sauber Alfa Romeo, grazie ai quali è nato il concetto Air Flow. Una tecnologia rivoluzionaria che che ottimizza la forma dello scafo stampato in 3D con nuovi ganci per aumentare il coefficiente di penetrazione all’aria. Un’altra innovazione è il Race Flex Adjust, una piastra di carbonio nella parte posteriore dello scarpone che garantisce una migliore trasmissione tra scafo e gambetto. Sostituendo questa piastra con una più morbida in dotazione è possibile diminuire il flex dell’8%.


Nordica

HF Pro 130 Nordica 

Dopo il grande successo degli HF, con il loro sistema di chiusura Hands Free, Nordica per la stagione 2024/25 propone quattro nuovi modelli di HF PRO che garantiscono performance e controllo perfetti. Caratterizzati da 100 mm di pianta (rispetto ai 102 degli HF tradizionali) hanno una forma più anatomica e una calzata che assicura una precisione di sciata impareggiabile per questa categoria di prodotto ma con ingresso e uscita dallo scarpone semplici e intuitivi come sempre. Il flex reattivo dell’HF Pro 130 aumenta la sicurezza e il controllo. Nel gancio inferiore è stato integrato il Wired Buckle Closure System, che permette assestamenti millimetrici ed è dotato di funzione memory (una volta regolato, infatti, manterrà le impostazioni fissate anche se aperto e richiuso).

Dobermann Multigara
È disponibile anche con la livrea all white il Dobermann Multigara DC di Nordica. Uno sci dotato di un’incredibile versatilità, che eccelle sia nelle curve strette e scattanti che nelle carvate larghe e fluide. Uno sci perfetto per i puristi della pista. Grazie alla costruzione Energy 2 Ti Double Core caratterizzata da uno strato di elastomero tra due woodcore e due strati di titanal, offre potenza e precisione eccezionali, con una sciata fluida e stabile. La nuova piastra in zinco e alluminio agevola lo sci nella sua deformazione naturale, rendendolo semplice e al contempo divertente e aumentando ulteriormente sicurezza e controllo.


Rossignol

I nuovi sci HERO 24-25 sfoggiano un nuovo design ancora più accattivante, conservando gli elementi iconici che da anni li rendono inconfondibili sulle piste e ai piedi degli atleti della Coppa del Mondo di sci.

Sul modello Hero Elite rimane predominante l’inconfondibile colore rosso, mentre i dettagli sono invariati: il verde contraddistingua il modello short turn, mentre il blu il long turn.

Grandi novità invece su uno sci iconico come il MASTER: l’ufficio design Rossignol ha lavorato ad un nuovo modello che potesse conservare lo spirito race ma con un tocco più elegante e più moderno. Per questo il nuovo Master è in black & white, con gradazione invertita tra short turn e long turn. Nel modello ST viene anche introdotta una nuova misura 170.

Innovativa la gamma di scarponi VIzion. Modelli a 4 ganci estremamente performanti ma facilissimi da calzare grazie alla particolare struttura dello scafo e al gancio a doppia leva che sblocca il gambetto offrendo nel contempo una chiusura tradizionale.


Roxa

R/Fit MV

La serie di scarponi da sci in 2 pezzi ad alte prestazioni più leggera mai offerta! Architettura aerodinamica «Next Generation» in 2 pezzi Overlap progettata per consentire agli sciatori di godere di eccezionali prestazioni all-mountain e di sciare meglio in comfort.


Salomon

S/Pro  Race 140
Sono la scelta definitiva per gli sciatori «race» che cercano una trasmissione di potenza eccezionale, precisione e controllo. Sono totalmente «smontabili» per consentire il massimo della personalizzazione combinando il meglio delle linee RACE e PRO.

Shift Alpha Boa 130
Pensati per aiutare ad affrontare con padronanza qualsiasi risalita e a lanciarti all’attacco di qualsiasi discesa, gli Shift Alpha Boa® 130 di Salomon sono autentici scarponi da freeride con funzionalità per lo sci alpino. Il FreeSpine collega gambetto e scafo migliorando la potenza e il controllo, mentre l’EXOBELTTM e il BOA® Fit System garantiscono una calzata precisa e micro-regolabile


Völkl – Dalbello

V.Werks 100

Con il V.WERKS 100, Völkl stabilisce un punto di riferimento rivoluzionario per il prossimo secolo dell’industria dello sci. Questo sci non solo vanta eccezionali prestazioni su pista, ma invita anche all’esplorazione fuori pista con la sua forma ed estetica uniche. Il design rivoluzionario dello sci, caratterizzato da un’accattivante trasparenza e dall’appeal tattile, mette in mostra dettagli distintivi, design eccezionale, materiali di prima qualità, tecnologie all’avanguardia e realizzato secondo il rinomato standard di qualità «Made in Germany» a Straubing
Peregrine
I nuovi sci dell’azienda tedesca nelle versioni 80 e 82, uniscono ad uno shape generoso risposte elastiche brillanti per una versatilità a 360°

Quantum e Cabrio
Il nuovo scarpone da freetouring Quantum Space Pro offre una calzata molto confortevole con 102 millimetri di last e un flex di tutto rispetto  il tutto per vivere al massimo e nel più assoluto comfort le nostre avventure lontani dalle piste.

Rinnovato il look del best seller Veloce. Il Cabrio è ora disponibile anche nella versione MV. oltra alla LV già presente la passata stagione.

About the author

Geremia Vannetti

Capo redattore di Sciare, lavora per la testata dal 1986. Maestro di sci di fondo, è nato a Varese dove tuttora risiede. È responsabile di tutto il comparto attrezzatura e moda e gestisce la Guida Tecnica all’Acquisto oltre a organizzare tutte le prove materiali. Per la testata Sciare si occupa anche dell’Agonismo Giovanile

Add Comment

Click here to post a comment