Attrezzatura

Regolazioni al laser

Grazie al geniale intuito di Riccardo Paganini che trasferitosi, per passione dello sci, dalla città in montagna (dove svolge l’attività di maestro di sci ed allenatore) e dello studio di ingegneria Cabra Engineering, è ora disponibile lo Ski Boot CLA (Canting Laser Alignement), uno strumento che permette, grazie all’azione combinata di un goniometro digitale e due puntatori laser, di rilevare la conformazione tibiale attraverso la lettura, molto precisa, degli angoli degli arti inferiori. Ed è appunto attraverso la misurazione dell’angolo della tibia che è possibile regolare senza errori e, soprattutto, con dati oggettivi il canting sullo scarpone da sci. Fino ad oggi, infatti, la regolazione del canting era lasciata a libere interpretazioni, spesso con risultati opposti a quanto in realtà serve allo sciatore, ovvero avere una planarità perfetta dello sci sulla neve, indipendentemente dall’angolazione della tibia. Ski Boot CLA, estremamente semplice e preciso, facilmente trasportabile, è indicato per laboratori, negozi specializzati, sci club ed è pensato per atleti, junior, master, istruttori e maestri di sci, allenatori, ma anche per bravi e ottimi sciatori, in pratica per tutto quel pubblico alla ricerca di  prestazioni, presa di spigolo e, perché no, anche di comfort. Numerosi sono già i macchinari operativi  e alto è l’interesse per la misurazione laser dell’angolo tibiale eseguita con la precisione del laser e la conseguente regolazione del canting. Oltre che dai laboratori specializzati, Ski Boot CLA è stato molto apprezzato anche da fisiterapisti e podologi che hanno la possibilità di eseguire misure oggettive ed estremamente precise per poter determinare il il miglior assetto posturale. Proprio il periodo estivo, con l’arrivo dei nuovi scarponi per la prossima stagione, è il momento migliore per l’utilizzo di Ski Boot CLA da parte degli agonisti e sci club.

Ski Boot CLA, Brevetto N° EP10425367, è di proprietà Cabra Engineering srl, via S. Anna 2, 24060 Rogno (BG), che ne segue la progettazione e la produzione.

Informazioni: Cabra Engineering srl –  Riccardo Paganini –
tel. 338 36.71.190
r.paganini@libero.it  –  rpaganini@cabraeng.coms

 

 

 

 

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment