Attrezzatura

Slalom Gigante

Abbiamo compiuto sei anni. E non ci sentiamo per niente vecchi, nemmeno troppo giovani però, diciamo che siamo in quell’età in cui l’esperienza del passato comincia ad essere utile per fare le cose sempre meglio e in cui l’entusiasmo è ancora alle stelle per dare il 100%. Abbiamo compiuto gli anni a Les Deux Alpes, come sempre. È lì che siamo nati ed è lì che probabilmente moriremo. La nostra casa è l’hotel Panorama, quello di Giovanni Migliardi, il nostro padrino, quello in cui ogni anno abbiamo la fortuna di incrociare grandi campioni delle nostre Nazionali.
Quest’anno è stato tutto bellissimo, anche più del solito. Il tempo ci ha dato una mano grande così. Abbiamo avuto il sole per tre giorni, e, cosa ancora più importante, abbiamo potuto sciare su una neve fantastica, perfetta, quasi invernale, davvero ideale quindi per un test.
Quest’anno abbiamo messo assieme un gruppo eccezionale, ma non solo per il valore tecnico dei dieci bambini invitati. La cosa bella è stato il modo in cui i dieci si sono amalgamati fra loro, hanno fatto gruppo, si sono impegnati e soprattutto divertiti, che alla fine è il modo migliore per concludere al meglio ogni lavoro. Eh sì, lavoro, vero e proprio lavoro, ma non accusateci di sfruttamento minorile, no, nessuno ha usato la frusta, anzi,
fra lo staff organizzatore e i piccoli testatori si è creata un’intesa davvero perfetta, rara.
 


Atomic Race GS Jr D2 (double deck)
Questo nuovo modello è basato su quello del 2008, ma dalla misura 151 in su sopra la struttura è stato posizionato un «powerdeck» in carbonio con doppia funzione: stabilizzare le vibrazioni e accelerare a fine curva. È studiato per dare il meglio sul duro, che al test si è trovato solo nelle prime discese.

 

 

 

IDENTIKIT
Lo sci propone 4 diverse sciancrature, 14 m per la misura 151 cm, 17 m fino al 165, 19,5 m per il 171 cm e 21 per il 176 cm. Per info sui contratti atleti e sci club rivolgersi in azienda, T 0422 52.91 (Sig. Beppe Costa).


Blizzard GS Magnesium Jr
Provato nelle misure fino a 170 cm, si è confermato un ottimo modello per i ragazzini. La sua dote principale, riconosciutagli all’unanimità, è stata la facilità, abbinata ad un’ottima tenuta: davvero non poco in uno sci junior!

 

 

IDENTIKIT
A seconda della misura, variano le sciancrature: i 163 e 170 cm. hanno raggio di 17,5 metri, i più corti, per le categorie baby e cuccioli, raggio di 14,5 m. Per info sul programma jr chiamare in azienda T 0422 88.4


Bottero Limonetto Race GS Jr
Misure fino al 168 cm per questo modello curato e preparato «con amore» dagli uomini di Limone Piemonte che propongono un marchio poco noto ai più piccoli, proprio per questo molto stupiti dalle sue ottime prestazioni agonistiche.

 

 

IDENTIKIT
Gli sci Bottero si possono acquistare direttamente nei negozi Bottero Ski oppure tramite sito www.botteroski.com. Per prezzi speciali e contratti sci club T 0471 92.274


Duel 4 Win GS J
Sci di ottimo livello tecnico e come sempre molto ben preparati, sono piaciuti soprattutto ai ragazzini più grandi, che hanno saputo capirli e domarli fin dalle prime curve. Tutti ne hanno evidenziato la notevole facilità e le ottime doti in campo libero.

 

 

IDENTIKIT
Le strutture degli sci variano in base alla misura, tutti i modelli hanno anima in legno. Duel offre pacchetti personalizzati e propone offerte speciali per sci club. Per info: info@dueltime.it


Elan RCG Waveflex Plate
Ci vuole una buona dose di grinta per sfruttare tutte le notevoli doti di questo modello ben strutturato, ben rifinito e curato, che ha suscitato solo sensazioni positive, infondendo grande sicurezza nei grandi e anche nei più piccoli. Si consiglia di non scegliere misure troppo lunghe, ovvero se si è indecisi ad esempio fra 160 e 168 cm, optare per la prima.

 

 

IDENTIKIT
Le 2 misure più lunghe hanno un inserto in doppio titanio per avvicinarsi agli sci da adulto. Tutti gli sci vengono forniti con piastra premontata. Per info sui contratti speciali per atleti e sci club T 0471 79.70.22 o consultare il sito: www.socrep.it


Fischer RC4 World Cup GS Jr
Come tutte le novità necessita di un po’ di pratica, il buco in punta e la coda sagomata hanno lo scopo di concentrare le forze nella parte centrale, migliorando stabilità e facilità, qualità evidenziata soprattutto dai testatori più leggeri e dalla sciata tranquilla.

 

 

IDENTIKIT
Gli sci possono essere montati con qualsiasi tipo di attacco, ma si consiglia l’abbinamento con modelli Fischer. Nella misura 125 cm lo sci non è dotato di piastra. Per info sulle condizioni particolari per forniture sci club (tramite negozio) contattare Project 2010: T 02 30.87.341.


Kneissl White Star GS Junior
Sono sci facili e leggeri, particolarmente adatti a bambini e ragazzini non troppo aggressivi nella sciata. Disponibili in tutte le misure, sono stati un po’ penalizzati dalla scarsa scorrevolezza: forse la sciolina non era azzeccata per la neve del test!! Nonostante ciò i commenti sono stati in generale positivi.

 

 

IDENTIKIT
La costruzione ricalca quella degli sci da adulto, varia solo lo spessore del titanal per alleggerire la struttura. Per gli sci club sono disponibili pacchetti speciali. Per info: a.mferrari@tin.it


Maxel Storm GSS/GS
Secondo anno di test per il marchio italiano, che ha messo a disposizione due misure (167 e 177 cm), provate solo dai più grandi. Per rendere al meglio vanno usati con decisione.

 

 

IDENTIKIT
Il modello GSS, più morbido, è disponibile nelle misure 157 e 167 cm  con raggi di 14 e 17 metri. Il GS è lungo 177 cm  e ha raggio 21 m. Entrambi i modelli hanno costruzione sandwich con doppio titanal. Per info sul programma junior contattare l’azienda: info@maxel-sport.it


Nordica Dobermann GSJ
Ancora una volta Nordica non ha deluso. Grande il successo per questo sci senza apparenti difetti, capace di soddisfare e divertire piccoli e grandi che, nella misura di 176 cm, hanno provato il modello Dobermann GSR.

 

 

 

IDENTIKIT
Nordica sviluppa i suoi sci junior utilizzando un team di mini testatori coordinati in pista da allenatori e promoter dell’azienda. Sul sito www.nordica.com (sezione Italia) sono scaricabili cataloghi e contratti atleti.


Salomon Equipe 2V Lab J
Dalla misura 151 Salomon propone questo nuovo modello dotato del sistema Powerline: rispetto al passato è risultato decisamente più aggressivo e potente. Ha soddisfatto tutti e in particolare Marta Bassino, da sempre con Salomon, che ha detto: «Sono perfetti, se li paragono a quelli dell’anno scorso sono davvero migliorati perché girano più facilmente».


 

IDENTIKIT
Le sciancrature variano a seconda delle lunghezze. Per info sui prezzi speciali per atleti di sci club rivolgersi direttamente in azienda: T 0422 52.91.


Stoeckli Laser GS J
Sci di altissima qualità, ai test erano disponibili nelle misure corte, di conseguenza sono stati provati solo dai più piccoli, che all’unanimità li hanno definiti adatti a bambini già bravi tecnicamente.

 

 

IDENTIKIT
Ricalca la costruzione degli sci da adulto, con struttura sandwich, titanal, fibra di vetro, anima in legno e soletta in grafite. Lo sci è venduto senza attacco. Prezzo di listino 590,00 euro, per sci club e contratti atleti rivolgersi in azienda, T 0444 96.19.40 o info@stoeckli.it


Voelkl Racetiger GS JR
Qualcuno li ha definiti perfetti, altri non hanno saputo trovare difetti a questi sci, disponibili in tutte le misure e quindi provati da grandi e piccoli, all’unanimità concordi nel promuoverli a pieni voti. Unico accorgimento: vanno usati con decisione.

 

 

IDENTIKIT
Ai test è stata provata anche la misura da 177 cm del modello da adulti. Per info sui contratti sci club rivolgersi in azienda al numero T 0422 88.41

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.

Add Comment

Click here to post a comment