Eventi

Week 4 Kids: il primo appuntamento dal 27 gennaio a 3 febbraio con 22 scuole Sci

La neve è arrivata abbondante e le sei scuole sci che hanno deciso di organizzare una ANTEPRIMA (o meglio raddoppiare) la settimana di Week 4 Kids sono già prontissime. Alto Adige, Trentino e Lombardia saranno le protagoniste di questo primo appuntamento che si svolgerà dal 27 gennaio al 3 febbraio

Sono ben 22 le scuole sci che nell’inverno 2024 hanno deciso di aderire al progetto Week 4 Kids, il tradizionale evento che da dodici anni coniuga sport e divertimento, coinvolgendo i bambini e le loro famiglie in una settimana sulla neve dal sapore indimenticabile.
Quest’anno, per la prima volta dalla sua nascita, sei scuole sci hanno deciso di raddoppiare l’appuntamento spalmandolo non su una ma bensì su due settimane per dare la possibilità, a un numero ancora maggiore di bambini, di vivere l’emozionate esperienza di Week 4 Kids.

Oltre a quella già fissata, dal 10 al 16 marzo, la Ski School Speikboden-Ahrntal a Campo Tures

e la Scuola Snowboard & Sci 2000 a Selva di Valgardena (Alto Adige); la Full Sky Aprica ad Aprica (Lombardia); la Scuola Italiana Sci & Snowboard Dolomiti di Brenta ad Andalo, la Scuola Italiana Sci Pinzolo a Pinzolo e la Scuola Italiana Sci e Snowboard Cristallo a Monte Bondone (Trentino) hanno deciso di aggiungere anche quella del 27 gennaio – 3 febbraio.

A fare da capofila la Scuola Sci Equipe di Falcade (BL) con il suo Direttore Fulvio Valt, ideatore di questo evento che ogni anno si rinnova e arricchisce, dimostrando di saper restare al passo con i tempi. Tante le attività che andranno ad affiancare le consolidate e apprezzate mattinate sulle piste da sci: pomeriggi e serate tra giochi e pupazzi di neve, gimkane, sfide di tiro alla fune, fiaccolate insieme ai maestri di sci e ciaspolate che coinvolgeranno tutta la famiglia.

Attenzione alla sostenibilità

Lavorando con i bambini, tutti i maestri di Week 4 Kids sono attentissimi a valorizzare il territorio facendo capire anche ai più piccoli l’importanza di rispettare la natura, non solo evitando di sporcarla o danneggiarla, ma anche mettendo in atto comportamenti che aiutino a preservarla.
Non gettare rifiuti a terra, effettuare la raccolta differenziata, ma anche evitare gli sprechi o l’utilizzo di tutti quei materiali difficili da smaltire, adottare soluzioni rispettose del Pianeta in cui viviamo. Anche tutte le Aziende Fornitrici e gli Sponsor sono stati pienamente coinvolti e invitati a sposare questa filosofia riducendo al minimo gli imballaggi, che devono essere tutti ecocompatibili. Un bel passo avanti, che tende una mano all’ambiente.

Cosa è Week 4 Kids?

Week 4 Kids è diventato, fin dai primi anni dalla sua nascita, l’evento di riferimento per tutte quelle famiglie con bambini che desiderano vivere una vacanza sci che coniughi sport e divertimento e che vada “oltre” la tradizionale lezione di sci.
Nella Settimana Bianca di Week 4 Kids, infatti, i bambini vengono coinvolti insieme alle loro famiglie in attività ludico sportive che permettono loro di imparare divertendosi.
Un format ben collaudato, comune a tutte le scuole sci aderenti, e con piccole personalizzazioni per quanto riguarda la parte “giochi”, che in genere si svolge nelle ore pomeridiane e serali.


I maestri e le maestre di Week 4 Kids sono tutti professionisti altamente qualificati e con una spiccata propensione per l’insegnamento ai più piccoli, questo permette loro di approcciare le lezioni di sci in maniera professionale ma allo stesso tempo divertente.
Questa è anche la filosofia della FIS (Federazione Internazionale Sci), che da alcuni anni supporta Week 4 Kids con numerosi allestimenti e lo inserisce nel più ampio progetto Internazionale denominato SnowKidz.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment