Gare

Andrea Gabella, il tecnico tuttofare!

Andrea Gabella, classe ’82, di Desenzano del Garda, è un tecnico Azzurro tuttofare! È maestro di sci (lo è anche di kite e surf ), è skiman, è allenatore, è preparatore atletico. Manca qualcosa? Solo una, l’atleta..

Ha esordito in Nazionale nel 2010 quando seguiva come skiman la Squadra B, ma è dall’anno scorso che ha cambiato ruolo, vestendo i panni di preparatore atletico con le squadre giovanili. Naturalmente è laureato in scienze motorie. Insomma un tuttofare quanto mai prezioso e probabilmente anche unico nel quadro tecnico delle squadre. Quest’anno, dopo il nuovo quadro disegnato a maggio dalla Commissione Giovani Fisi si è deciso che Andrea Gabella seguisse la squadre C femminile. Dieci ragazze…
Lo abbiamo incontrato a Formia, durante il raduno di test atletici che ha coinvolto gli Osservati.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.