Gare

Coppa Europa St. Moritz Alexander vince la discesa, Alliod 7°, miglior risultato in carriera

Coppa Europa St. Moritz Alexander vince la discesa, Alliod 7°, miglior risultato in carriera.
Cresce ancora il rendimento del giovane 22enne valdostano di Fènis dell’Esercito Benjamin Jacques Alliod, che nella prima discesa di Coppa Europa della stagione, disputata a St. Moritz, conquista un ottimo settimo posto (a pari merito col canadese Read)  col pettorale 42!. La vittoria al canadese 25enne Cameron Alexander che anticipa di soli 9 centesimi l’austriaco Christopher Neumayer e di 3 decimi il ventenne tedesco Luis Vogt, stellina della velocità germanica. Una gara a due volti quella di Benjamin che ha accumulato gran parte dei 56/100 persi dal leader, nella parte centrale, poiché, dalla metà fino al traguardo ha iniziato ad andare come un fulmine fino a segnare il miglior parziale nell’ultimo settore. Una stagione, la sua, iniziata nel migliore dei modi con due noni posti nei superG di Santa Caterina e con buone prestazioni, 2°, 4° e 5° nelle tre gare (1 superG e 2 discese) del Challenge della Val Gardena.

In una classifica dai distacchi piuttosto contenuti, Emanuele Buzzi ha concluso al 12esimo posto a 7 decimi dalla vittoria, mentre il bormino Pietro Zazzi è 16esimo. Nei trenta anche Nicolò Molteni , 21esimo e Matteo Franzoso, trentesimo a +1″16. Coppa Europa St. Moritz
(Ph. Andrea Chiericato)

La classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.

Add Comment

Click here to post a comment