Gare

Coppa Europa St. Moritz Alexander vince la discesa, Alliod 7°, miglior risultato in carriera

Coppa Europa St. Moritz Alexander vince la discesa, Alliod 7°, miglior risultato in carriera.
Cresce ancora il rendimento del giovane 22enne valdostano di Fènis dell’Esercito Benjamin Jacques Alliod, che nella prima discesa di Coppa Europa della stagione, disputata a St. Moritz, conquista un ottimo settimo posto (a pari merito col canadese Read)  col pettorale 42!. La vittoria al canadese 25enne Cameron Alexander che anticipa di soli 9 centesimi l’austriaco Christopher Neumayer e di 3 decimi il ventenne tedesco Luis Vogt, stellina della velocità germanica. Una gara a due volti quella di Benjamin che ha accumulato gran parte dei 56/100 persi dal leader, nella parte centrale, poiché, dalla metà fino al traguardo ha iniziato ad andare come un fulmine fino a segnare il miglior parziale nell’ultimo settore. Una stagione, la sua, iniziata nel migliore dei modi con due noni posti nei superG di Santa Caterina e con buone prestazioni, 2°, 4° e 5° nelle tre gare (1 superG e 2 discese) del Challenge della Val Gardena.

In una classifica dai distacchi piuttosto contenuti, Emanuele Buzzi ha concluso al 12esimo posto a 7 decimi dalla vittoria, mentre il bormino Pietro Zazzi è 16esimo. Nei trenta anche Nicolò Molteni , 21esimo e Matteo Franzoso, trentesimo a +1″16. Coppa Europa St. Moritz
(Ph. Andrea Chiericato)

La classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment