Federica brignone, seconda l'anno scorso nel gigante di apertura di Sölden. (Foto Pentaphoto)
Gare

Opening di Coppa del Mondo a Soelden confermato

La Fis ha confermato l’opening di Coppa del Mondo 2019-2020 che si celebrerà a Soelden sabato 26 ottobre.

Il controllo tecnico è stato effettuato questa mattina dallo staff di Oberhofen che ha trovato la pista in buone condizione di neve.

Le gare sono previste nel weekend del 26 e 27 ottobre. Ad aprire i battenti sarà, come di consueto, il gigante femminile previsto nella giornata di sabato alle ore 10.00 (seconda manche alle 13.00).

Seguirà, domenica 27, un altro gigante, questa volta con protagonisti gli uomini sempre alle ore 10.00 e alle 13.00, diretta televisiva su Raisport e Eurosport.

Lo spettacolo sarà assicurato, ma si spera anche in un tempo clemente: nelle ultime edizioni, infatti, la prova maschile della domenica è stata annullata a causa delle condizioni metereologiche sfavorevoli.

Lo scorso anno a vincere tra le donne è stata Tessa Worley, brava a superare di un soffio l’azzurra Federica Brignone. Per la carabiniera valdostana, non sono mancate le soddisfazioni sulla pista austriaca, come dimostra la grande vittoria ottenuta nella stagione 2015-2016.

In mezzo due terzi posti ottenuti da Marta Bassino e Manuela Moelgg, con quest’ultima abile a centrare il gradino più basso del podio anche nel 2011. Tra gli uomini, l’ultimo a mettersi in evidenza è stato Manfred Moelgg: nel 2013 il secondo posto porta la sua firma.

About the author

Marco Di Marco

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.