Notizie

Congresso Fis: niente sprint di fondo a Milano

Il progetto era davvero suggestivo: una gara Sprint di sci di fondo per le vie del centro Milanese, inserita nel calendario di Coppa del Mondo. Purtroppo il sogno si è infranto, poiché il calendario è stato ufficializzato, ma nella data del 15 e 16 gennaio al posto di Milano compare Liberec. I fondisti, raggiungeranno la località della Repubblica Ceka una settimana dopo il Tour de Ski che partirà a Oberhof, in Germania il 31 dicembre fino al 3 gennaio e che proseguirà a Dobbiaco il 5, a Cortina il 6 e in Val di Fiemme l’8 e 9.
Ora si cercherà di capire come ridare forza a questo progetto per riprovarci, chissà, nel 2012.  Portare una manifestazione del genere a Milano significa offrire al movimento del fondo nazionale una vetrina formidabile. Peccato!
La Coppa del mondo di sci nordico partità il 20 novembre a Gällivare in Svezia e si conlcuderà, sempre in Svezia a Falun con le finali (le sprint a Stoccolma), dal 16 al 20 marzo. I Campionati del Mondo si celebreranno invece a Oslo dal 24 febbraio al 6 marzo.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment