Notizie

Dolomiti di Brenta Trail

Sabato 8 settembre via alla “Dolomiti di Brenta Trail” che ha già fatto registrare il sold out per il percorso di 45 km, mentre rimangono ancora aperte le iscrizioni per la gara lunga di 64 km.

La partenza della Dolomiti di brenta Trail

Dolpo soli  due anni, la manifestazione promossa dal consorzio Molveno Holiday sulle montagne riconosciute come Patrimonio dell’Unesco si è ritagliata uno spazio di primissimo piano nel calendario nazionale e internazionale dei trail, tant’è che ad oggi il numero complessivo degli iscritti ha già superato quota 500, con tanti runner provenienti anche da oltre confine, ovvero da nazioni come Olanda, Belgio, Austria, Spagna, Federazione Russa, Repubblica Ceca, Polonia, Romania, ma anche dalle più lontane Nuova Zelanda e Stati Uniti d’America.
Visto l’afflusso delle richieste di adesione, gli organizzatori hanno dovuto chiudere le iscrizioni per la gara di 45 chilometri, che ha già raggiunto quota 350 iscritti. Nei prossimi giorni, a tal proposito, verrà aperta una lista d’attesa, in modo da dare l’opportunità a chi è attualmente rimasto escluso di beneficiare di eventuali rinunce da parte di atleti che si sono già garantiti un posto in starting list.

Federico Nicolini in azione nella sc orsa edizione

Rimangono invece aperte le iscrizioni per la gara di 64 chilometri, effettuabili online sul sito della manifestazione www.dolomitidibrentatrail.it. Ad oggi sono 160 gli atleti che si sono garantiti un pettorale per il percorso più lungo, che presenterà 4200 metri di dislivello positivo. La partenza verrà data alle ore 6 di sabato 8 settembre dal Lago di Molveno, sede anche dell’arrivo, con i concorrenti che avranno poi a disposizione 16 ore di tempo per concludere la loro prova. Il tracciato, dopo il passaggio da Andalo nel tratto iniziale, porterà i concorrenti nel gruppo di Cima Santa Maria e Cima di Campa, quindi al Passo del Grosté e lungo la parte centrale del Brenta, con i suggestivi passaggi ai piedi di Cima Brenta, Crozzon di Brenta, Cima Tosa e Campanil Basso, a precedere quello dalla Bocca di Brenta e la discesa conclusiva verso il traguardo.
Il percorso di 45 chilometri, invece, presenterà 2850 metri di dislivello, con start sempre dal Lago di Molveno, ma alle ore 7,30. Il tempo massimo per concludere la gara, in questo caso, sarà di 14 ore e 30 minuti.
Il programma dettagliato della gara, le modalità d’iscrizione e le quote di partecipazione sono disponibili sul sito www.dolomitidibrentatrail.it.

La polacca Wiktoria Piejak, una delle skyrunner più forti al mondo

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.

Add Comment

Click here to post a comment