Notizie

Gli incontri estivi sulle Alpi di Hervé Barmasse

Dalla Settimana del Cervino alle Dolomiti, dalle Alpi piemontesi al Ticino, ecco tutti gli incontri estivi sulle Alpi di Hervé Barmasse, atleta del Team The North Face.

L’alpinismo è avventura, rischio, fatica, passione e amore. È la forza dell’uomo che supera se stesso confrontandosi con i propri limiti, fisici e mentali.

Attraverso immagini spettacolari e aneddoti suggestivi, questa estate Hervé Barmasse racconterà la sua vita tra incertezza del risultato e ricerca dell’impossibil. Performance sportive e cultura della montagna.

Il calendario di appuntamenti dell’alpinista valdostano si aprirà con la “Settimana del Cervino” (13-19 luglio 2020), che vedrà Hervé presenziare in due momenti della manifestazione giunta alla sua seconda edizione.

Il 17 luglio alle ore 18:00, nella Piazzetta delle Guide di Valtournenche ,l’uomo delle terre alte, incontrerà Alex Bellini, l’uomo degli oceani.

Sarà una una conversazione sulle loro imprese ed esplorazioni. E sulla fragilità dei due ecosistemi (l’evento è gratuito ma i posti sono limitati, è consigliata la registrazione qui).

Sabato 18 luglio a Breuil-Cervinia alle ore 21:00, Hervé sarà protagonista, con il gruppo musicale L’Orage, dello spettacolo inedito “Il Cervino, ritratti storici a tempo di musica”.

Il racconto, con una suggestiva colonna sonora, della storia, dei progetti e degli uomini che hanno reso celebre la montagna simbolo di tutte le montagne nel mondo (l’evento è gratuito ma i posti sono limitati, è consigliata la registrazione qui).

Barmasse proseguirà in tour con la serata-evento “La mia vita da zero a 8000”  il 31 luglio a Egna (BZ) alle ore 21:00 presso Lido di Egna.

Il 1° agosto a Campitello di Fassa (TN) in occasione di “Scrittura Festival sulle Dolomiti” alle ore 21:00 presso la palestra di arrampicata ADEL.  Ulteriori informazioni qui. Poi l 4 agosto a San Martino di Castrozza (TN), alle 21:30 presso Hotel Regina.

Gli incontri successivi saranno il 7 agosto a Oulx (TO) nel contesto del festival “Borgate dal Vivo” alle ore 21:00 presso lo Spazio Crai Le Baitee. INFO.

Il 2 settembre a Biasca, in Canton Ticino.

La stagione estiva si concluderà a Cortina il 5 e 6 settembre per l’Audi Summer Season: INFO

Per vivere virtualmente le imprese di Barmasse ci si può iscrivere QUI  al suo canale YouTube, dove sono già disponibili per la visione i film Linea Continua e Non così Lontano.

CHI E’ HERVE’ BARMASSE

Alpinista, atleta del Global Team The North Face®, scrittore, regista di film di montagna. Nasce ad Aosta il 21 dicembre del 1977 in una famiglia segnata da una lunga tradizione e passione per la montagna.

Guida alpina del Cervino da quattro generazioni, il suo nome è legato a importanti ascensioni.

Itinerari di grande difficoltà ed esposizione realizzati in tutto il mondo. Come la via nuova aperta in solitaria sul Cervino, la prima ascensione della liscia lavagna granitica del Cerro Piergiorgio. E la nuova via sul Cerro San Lorenzo in Patagonia, la prima salita del Beka Brakay Chhok in Pakistan e altre ancora.

Sulla sua montagna di casa, la Gran Becca, Hervé ha lasciato in modo incisivo la sua traccia. Fino a diventare l’alpinista che, tra vie nuove, prime invernali e prime solitarie, ha compiuto più exploit.

Nel 2017 si è reso protagonista di un’ascensione esemplare alla sua prima esperienza su una montagna di 8000 metri. Ha scalato in stile alpino la Parete Sud dello Shisha Pangma (8027m) in appena 13 ore. www.hervebarmasse.com

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.