Notizie

I Campioni (dello sci) di domani. Il talent su Rai2 con Ghedina in giuria

I Campioni (dello sci) di domani. Il talent su Rai2 con Ghedina in giuria
Un racconto fresco e coinvolgente del territorio montano e dello sport più bello del mondo: lo sci!

Stiamo parlando de “I Campioni di domani”. Il nuovo talent show di nove puntate dedicato ai giovani atleti italiani, che andrà in onda tutti i giorni alle 17.30 su Rai 2 a partire da martedì 9 febbraio.

Quindi in contemporanea con i Campionati del mondo di sci alpino di Cortina 2021.
A presentare il programma saranno Massimiliano Ossini, grande amico di Cortina d’Ampezzo e autentico amante della montagna, e Lino Zani, che sulle reti Rai conducono anche “Linea Bianca”. Saranno loro ad accompagnare giorno dopo giorno lo svolgersi del talent, tra neve, sport e panorami mozzafiato delle Dolomiti.

Il progetto è organizzato da Fondazione Cortina 2021 e RAI grazie ai finanziamenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Credito Sportivo e di Regione Veneto. È volto a valorizzare lo sci, la montagna e i valori che questi rappresentano. Il tutto in uno show capace di entusiasmare i telespettatori e diffondere ulteriormente la cultura sportiva tra il grande pubblico.

Protagonisti saranno i giovani atleti di 12 Sci club italiani, con le loro capacità atletiche, i loro volti e le loro storie, fatte di passione per la neve e per lo sci, ma anche di grandi sacrifici per eccellere a livello agonistico e per diventare i campionissimi di domani.

Due i partecipanti per ogni Sci club (una ragazza e un ragazzo dai 16 anni in su), accompagnati dal proprio allenatore, che si sfideranno in una serie gare a eliminazione. Quindi, gare e test di conoscenza sulla cultura sportiva e sulla vita della montagna.
La settima, l’ottava e la nona puntata segneranno rispettivamente i quarti di finale, la semifinale e la finalissima. E a vincere sarà lo Sci club che sarà riuscito a totalizzare più punti.

In palio ci sono le borse di studio di Fondazione Cortina 2021, del valore di 4.000 euro, e l’onore di fare da apripista alle gare di Gigante maschile e femminile dei Mondiali il 18 e 19 febbraio.

A giudicare i giovani concorrenti sarà una giuria d’eccezione, formata dal mitico Kristian Ghedina, Ambassador di Cortina 2021 e la grandissima Wendy Siorpaes. Poi.come special guest del programma, anche Giorgio Rocca e Nicol Delago.

Nei weekend del Mondiale, inoltre, il talent sarà ospitato in collegamento in diretta durante la trasmissione sportiva “Quelli che il calcio”.

Le riprese del programma, con i ragazzi in pista, si stanno svolgendo proprio in questi giorni a Cortina e nei territori limitrofi.

Una grande occasione di visibilità a livello nazionale per tutte le Dolomiti e il territorio veneto. Lo scenario perfetto per raccontare tutto quello che sta “dietro le quinte” di questo sport. Che come pochi altri sa farsi spettacolo per il grande pubblico.

I valori sani e costruttivi dello sci, la vita quotidiana dei giovani atleti, un commitment che dura tutta una vita. I campioni dello sci I campioni dello sci I campioni dello sci I campioni dello sci

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.