Notizie

I conti degli sci

Il Pool Sci Italia, in occasione della fiera Skipass, ha presentato i dati che riguardano il mercato italiano dell’attrezzo da sci. Si tratta della decima edizione dell’analisi che coinvolge, attualmente dieci aziende aderenti al Pool e quindi del Consorzio dei Fornitori delle Squadre Nazionali di Sci Apino FISI. Il Pool si è assunto il compito di raccogliere all’interno delle proprie consociate e con la collaborazione di altre aziende che hanno aderito all’operazione pur non essendo consociate, i dati riguardanti il mercato italiano delle attrezzature per lo sci: sci, scarponi, attacchi. La raccolta di tali dati non tocca la totalità del mercato ma si può ragionevolmente supporre che le aziende che hanno aderito all’inchiesta rappresentino, in riferimento alle tre categorie in questione, oltre il 90% dello stesso. I dati si riferiscono alle seguenti aziende:
SCI: Atomic, Blizzard, Dynastar, Elan, Fischer, Head, Nordica, Rossignol, Salomon, Völkl.
ATTACCHI: si considerano gli attacchi venduti in abbinata dalle aziende sci
SCARPONI:
Atomic, Dal Bello, Lange, Fischer, Head Nordica, Rossignol, Salomon, Tecnica. Dall’edizione 2010/2011 alla categoria SCI si è aggiunto il marchio BLIZZARD e alla categoria ATTACCHI si sono aggiunti gli attacchi venduti in abbinata agli sci BLIZZARD. Per anno si intende il periodo che intercorre tra il 1° Aprile di un anno ed il 31 Marzo dell’anno seguente. 

 

Ogni azienda serve diversi punti vendita. La media di questo dato è di 453 unità. La raccolta e l’elaborazione dei dati sono state curate dal Pool Sci Italia. 

Paia di sci venduti: 182.120
Paia di attacchi venduti
: 171.051 
Paia di scarponi venduti: 188.278
Fatturato sci: 31.742.432
Fatturato sci+attacchi: 39.298.564
Fatturato scarponi: 15.844.468

Per fatturato si intende il fatturato netto al negozio iva esclusa. Per venduto si intende tutti gli sci, in qualsiasi forma, messi sul mercato.


 

SCI 
Tendenze di mercato
N.B. Dal 2010-2011 è considerato anche il marchio Blizzard. 

 

Tabella 1

Stagione          Paia di sci venduti 
2004-2005 398.149

2005-2006 375.604

2006-2007 327.139

2007-2008 220.178

2008-2009 240.891

2009-2010 247.656

2010-2011 263.774

2011-2012 220.453

2012-2013 173.837

2013-2014 182.120

   

Tabella 2

 

Stagione Fatturato 

2004-2005 59.165.343

2005-2006 54.026.932

2006-2007 46.710.945

2007-2008 30.970.049

2008-2009 35.102.677

2009-2010 35.045.691

2010-2011 39.075.475

2011-2012 34.700.592

2012-2013 26.775.683
2013-2014 31.742.432

 

ATTACCHI

 

Tendenze di mercato 

Dal 2010-2011 è considerato anche il marchio Blizzard.

 

Tabella 3

Stagione Attacchi venduti
2004-2005 373.318

2005-2006 335.368

2006-2007 313.403

2007-2008 220.806

2008-2009 240.857

2009-2010 244.790

2010-2011 264.336

2011-2012 220.059

2012-2013 171.464

2013-2014 171.051

 

Tabella 4

Stagione          Fatturato 
SCI+Attacchi
2004-2005 79.646.251

2005-2006 71.096.097

2006-2007 63.142.955

2007-2008 43.630.824

2008-2009 48.606.063

2009-2010 48.299.160

2010-2011 52.269.625
2011-2012 46.081.284

2012-2013 36.531.092

2013-2014 39.298.564 

 

SCARPONI
Tendenze di mercato

 

Dall’anno 2008-2009 non è più presente nella statistica il marchio Dolomite cui è subentrato il marchio Dal Bello. 

Tabella 5

Stagione         Scarponi Venduti
2004-2005 326.655
2005-2006 331.161
2006-2007 314.722
2007-2008 232.331
2008-2009 225.294
2009-2010 251.489
2010-2011 262.710
2011-2012 235.189
2012-2013 175.892
2013-2014 188.278

Tabella 6 

Stagione        Fatturato 
Scarponi
2004-2005 26.787.291

2005-2006 27.180.493

2006-2007 26.713.572

2007-2008 20.757.524

2008-2009 20.869.940

2009-2010 23.535.355

2010-2011 24.906.433

2011-2012 22.473.942

2012-2013 16.423.624

2013-2014 15.844.468

   

Fatturato complessivo

Tabella 7

Stagione         Fatturato  Complessivo
2004-2005 106.433.542
2006-2007 89.856.527
2007-2008 64.388.348
2008-2009 69.476.003
2009-2010 71.834.515
2010-2011 77.176.058
2011-2012 68.555.226
2012-2013 52.954.716
2013-2014 55.143.032

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment