Notizie

La nuova didattica del fondo italiano

E’ stata presentata a Modena nel corso di Ski Pass la nuova didattica ufficiale dello Sci di Fondo Italiano. Dopo dieci anni, la Fisi pubblica questo importante e innovativo lavoro volto alla formazione e alla professione dei maestri di sci. Come già per i colleghi dello sci alpino, esso ha una doppia realizzazione: in formato video, che permette la visione dinamica dei vari livelli e dei relativi esercizi, e in formato libro per gli approfondimenti tecnici e culturali in genere.  

Il lavoro, frutto di anni di ricerche, è stato coordinato dall’Istruttore Giuseppe Piller Cottrer e ha impegnato molti istruttori, ciascuno dei quali si è fatto carico di approfondire un certo aspetto della nuova progressione che abbraccia tutte le molteplici possibilità dello sci di fondo. Si spazia dall’agonismo azzurro, massima espressione dello sci mondiale, all’avviamento dello sci nei bambini in età prescolare; dallo sci per chi vuole iniziare a quello di chi vuole perfezionarsi; dal passeggiare tra i boschi alle nuovissime proposte dello sport-wellness. Un lavoro articolato che mette lo sci di fondo al centro delle iniziative sportive, ricreative e turistiche della montagna invernale, dando al maestro di sci la possibilità di incontrare e soddisfare tutte le esigenze dello sciatore fondista, il quale potrà trovare in tutte le scuole italiane professionisti preparati per  piacevoli e proficue lezioni di sci.

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment