Notizie

Lanthaler atleta dell’anno

E’ arrivata pochi giorni fa la comunicazione ufficiale: Christian Lanthaler, atleta disabile di Tirolo (Bolzano) è stato eletto dalla Commissione Disabili della Confederazione Europa e Africa atleta disabile dell’anno 2016, categoria maschile.

christian-lanthaler_atleta_annoLanthaler (già Atleta Disabile dell’anno nel 2009 e 2011) è campione paralimpico di sci alpino e gareggia nello sci nautico dal 1998. Ha vinto numerose medaglie mondiali ed è detentore del record europeo di categoria in Slalom con 3 boe /58/16 e in Salto con la misura di 22,30 metri.

Quest’anno Christian ha conquistato la medaglia d’oro in Salto nella categoria (standing) ai Campionati Europei di Skarnes, dove ha vinto anche la medaglia d’argento di Squadra. In Italia ha vinto l’argento in Slalom ai Campionati Italiani, si è classificato 2° in Slalom all’Eurotour Disabili 1^ tappa di Recetto, ha vinto l’oro nella tappa di S. Gervasio Bresciano e l’argento nella tappa finale di settembre disputata nuovamente a Recetto (NO).

La Confederazione Europa e Africa sosterrà il nome di Lanthaler per l’elezione a Atleta Disabile mondiale 2016, all’interno della International Waterski and Wakeboard Federation.

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.

Add Comment

Click here to post a comment