Notizie

Pronti per l’inverno?
Pronti per Skipass!

M

odena torna ad essere la capitale della neve italiana. Dal 29 ottobre al 1° novembre si svolgerà infatti la 23a edizione della Fiera Skipass, un’importante vetrina per tutte le novità della stagione invernale ormai alle porte. Organizzato da ModenaFiere, Skipass è il punto di riferimento per migliaia di appassionati della montagna bianca, l’evento ideale per gli operatori del turismo bianco e degli articoli sportivi, per gli sportmaker, le associazioni e le società di sport e tempo libero, e un appuntamento imperdibile per i tantissimi visitatori che ogni anno scelgono di esserci.

Quattro giornate di sport, convegni, incontri, contest e presentazioni che ogni anno registrano circa centomila presenze tra gli appassionati di sci, interessati a visitare gli stand delle maggiori destinazioni turistiche e dei migliori brand del mercato.

Tante le novità dell’edizione 2016, che ha nel suo claim #passionexplosion la più azzeccata descrizione: a giocare il ruolo da protagonista sarà il pubblico della fiera, che avrà tantissimi spazi dedicati allo sport e al divertimento. L’Area Esterna, da sempre vero e proprio parco divertimento sulla neve, sarà ancora più ricca di strutture per la prova di discipline invernali e outdoor. Anche all’interno dei padiglioni non mancano le sorprese: località turistiche e i grandi brand del settore sono pronti a presentare tutte le loro novità, mentre una rinnovata area outdoor cambia location approdando nel padiglione C con stand e tante attrezzature tutte da provare. Le aree espositive aumentano grazie a Skipass Kids, lo spazio interamente dedicato ai piccoli amanti della neve. Un area di gioco e di scoperta, dove i mini sciatori potranno divertirsi imparando. Non mancherà una zona dedicata allo shopping e l’area Freestyle & Freeride, dove poter conoscere meglio il mondo della neve libera. Torna a Skipass anche un’area completamente dedicata allo snowboard: lo Snowboard Village sarà la location perfetta per confrontarsi sul mondo della tavola oggi, con località e brand specializzate in questa disciplina.

Grande protagonista della 4 giorni modenese la FISI (Federazione Italiana Sport Invernali): si festeggeranno i campioni della stagione invernale scorsa durante la Festa degli Azzurri, mentre dopo il successo dello scorso anno torna Snow Move by Fisi Maps, uno spazio gestito dalla Scuola Tecnica Federale e dedicato ad approfondire le strategie nell’ambito della cultura dell’allenamento.

Il calendario della quattro giorni di kermesse modenese è ricco di appuntamenti: insieme alle attività agonistiche e non in programma sulle strutture dell’Area Esterna, un denso palinsesto di presentazioni, incontri, premiazioni e workshop prende vita all’interno dei padiglioni del quartiere fieristico.

SUL PALCO DI SCIAREMAG

L

o stand di Sciare magazine, come sempre, sarà al centro di un’intensa attività tecnica, sportiva, culturale e di approfondimento. Prima cosa, secondo consuetudine: l’arrivo in anteprima della Bibbia, la Guida Tecnica all’Acquisto, presente anche in versione «live» grazie all’esposizione di sci, scarponi e accessari che abbiamno testato. I nostri tecnici saranno a disposizione per qualsiasi chiarimento sulle nuove collezioni. Ricchissimo il programma degli eventi sul palco che Skipass ci ha affidato. Valeria Ghezzi, Presidente Anef, affronterà il pubblico in un impegnativo «testa a testa» sul tema: «Cosa c’è dietro al costo di uno skipass». Amsi Nazionale e Amsi Lombradia presenteranno le novità dell’inverno; 24h Assistance ci spiegherà come ha fatto a mettere sul mercato una polizza che «salva» chi deve disdire la lezione di sci prenotata e pagata! Gli Skicollege vogliono presentarsi ai ragazzi per spiegare loro quali e quante opportunità offre questo percorso scolasitco unitamente all’attività agonistica di alto livello. E poi Nast, la Nazionale artisti skiteam, guidata dal noto vocal coach Luca Jurman, nata per aiutare la Fisip di Tiziana Nasi, presente sul nostro palco per fare focus sull’inizio di stagione. Questo e tanto altro, come il Tour delle Alpi, allo stand di Sciare.

GLI EVENTI DEL MEDIA VILLAGE

PETER FILL E ATOMIC

FISIP

IL LIBRO LA MIA FIRMA SULLA NEVE

LA GUIDA TECNICA ALL’ACQUISTO

SCIARE CAMPUS

GLI SKI COLLEGE

COSA C’E’ DIETRO AL COSTO DI UNO SKIPASS

AMSI LOMBARDIA

NAZIONALE ARTISTI SKITEAM

 

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...

Add Comment

Click here to post a comment