Notizie

Prowinter e Alpitec: punto di riflessione

Si sta concludendo una stagione invernale che, nel comparto turistico, potrà essere ricordata positivamente. Lo confermano le rilevazioni dell’Istituto EMG Ricerche, effettuate per conto di Federalberghi. Nel trimestre gennaio-marzo, in confronto allo stesso periodo del 2009, si è verificato un incremento del 7% di vacanzieri nelle località di montagna, corrispondente a un +38% nel giro d’affari. Ciò conferma come il modello ricettivo delle località di montagna italiane sia divenuto leader in Europa.

Per sapere come sono andati gli affari nel mondo dell’attrezzo, del noleggio, dell’abbigliamento tecnico e degli accessori per gli sport invernali, bisogna invece ancora attendere. Ma non molto: già il 13 aprile, giorno inaugurale delle due expo internazionali specializzate “Alpitec/Prowinter 2010”, si avrà un chiaro segnale dello stato di salute dei citati settori. Trasparirà dal clima del confronto tra i visitatori (ne sono attesi più di 10.000, dall’Italia e dall’estero, compresa una delegazione di professionisti dalla Cina) e le aziende espositrici (circa 400), ma anche da tre giorni di costruttivi incontri e dibattiti organizzati nell’ambito dell’expo da parte delle principali associazioni e enti di settore. Presso il centro congressi Four Points Sheraton, adiacente ai padiglioni espositivi, si svolgeranno consigli direttivi e riunioni operative di Rent a Sport (primaria catena di centri noleggio), Pool Sci Italia (consorzio di fornitori delle squadre di sci alpino), Tecnica Group (azienda leader nelle attrezzature), DSI (Direttori Stazioni Sciistiche), Obiettivo Neve (soluzioni per la sicurezza in montagna) e di alcune importanti realtà locali quali la Business Location Südtirol (società provinciale per l’insediamento di imprese e la promozione territoriale che fa capo alla Provincia autonoma di Bolzano) e le scuole di sci dell’Alto Adige.

Gli eventi collaterali aperti al pubblico professionale si svolgeranno, come di consueto, sul palco del Forum, all’interno del padiglione di “Prowinter”. Rimandiamo i lettori alla consultazione dell’allegato programma per una pianificazione ragionata della presenza in fiera.

IL PROGRAMMA DELLA FIERA

Martedì, 13 aprile 2010

Ore 11.00: 

Inaugurazione della fiera

Ore 14.30: Conferenza stampa FIS: Presentazione del FIS OC AWARD a partire dal 2011

Ore 15.00: 

Premiazione dei migliori atleti altoatesini 

A cura del Comitato FISI Alto Adige

A seguire: 9 ° "Gran Premio Pool Sci Italia" dedicato ai migliori atleti della stagione 2009/2010
Saranno premiati Johanna Schnarf e Giuliano Razzoli, atleti azzurri più votati dai tifosi secondo una semplice formula, sul sito www.raceskimagazine.it.

 

Mercoledì, 14 aprile 2010

Ore 12.00: Skiareatest Internazionale: assegnazione degli award invernali. 

Premiazione delle migliori stazioni sciistiche dell’inverno 2009/10

Verrano effettuate premiazioni nelle categorie degli impianti a fune, stazioni sciistiche, ristoranti, locali aprés-ski, scuole di sci, sportshop ed offerte per bambini e con l’occasione si terrà la consegna ufficiale del sigillo internazionale di qualità per piste. 

www.skiareatest.com

Ore 15.00: 

Presentazione Sport4Trade. 

In anteprima europea la presentazione online del portale www.sport4trade.com.

Realtà web che nasce per offrire agli operatori (negozianti e produttori di abbigliamento e articoli sportivi, italiani ed europei) uno strumento di lavoro e di business innovativo, veloce e al passo con i tempi.

Ore 15.30: 

Criterium alla Memoria degli Uomini Leggenda del Turismo Invernale. 

Premiazione della gara di slalom gigante organizzata dal DSI (Direttori Stazioni Invernali) e riservata a dipendenti e collaboratori degli impianti di risalita a fune delle località sciistiche.

Giovedì, 15 aprile 2010

Ore 10.00: 

Presentazione del progetto “Leading Ski Service” (marchio di qualità per esercizi di ski service e noleggio). 

Un’iniziativa dell’ APA (associazione tecnici di manutenzione articoli sportivi) per favorire un continuo miglioramento. Presentazione dei primi esercizi che hanno ricevuto la qualificazione. Consegna attestati di conclusione corsi per tecnici di laboratorio sci.  

A cura della Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio formazione professionale di lingua tedesca e ladina.

Ore 12.30: 

Consegna diploma ai maestri di sci e snowboard e premiazione dei migliori progetti per la sicurezza sugli sci

CENTRO CONVEGNI FIERA BOLZANO / FOUR POINTS SHERATON

Giovedì, 15 aprile 2010

Ore 8.30 – 13.00: 

7° Convegno tra gli esercenti funiviari dell’Alto Adige e del Tirolo 

(Partecipazione solo su invito)

Il 7° convegno tra gli esercenti funiviari dell’alto Adige e del Tirolo si terrà giovedì, 15 aprile 2010, presso il centro congressi dell’Hotel Sheraton di Bolzano, nell’ambito di Alpitec 2010. 

La manifestazione, aperta a tutti gli addetti del settore, è stata organizzata dall’Associazione Esercenti Funiviari dell’Alto Adige e dagli Esercenti Funiviari del Tirolo. Sono in programma, oltre al saluto da parte dei rappresentanti altoatesini e tirolesi, due interventi specialistici. L’esperto di Marketing Klaus Dieter Koch terrà una relazione dal titolo „Il Marchio per una meta turistica di successo“, mentre il tema trattato dal relatore Christian Hehenberger sarà “L’intraprendenza è futuro – perché dopo il caos ci siamo avviando nel decennio più significativo dal 1945”. La manifestazione, che inizierà alle ore 9.30, terminerà con un pranzo alle ore 13.30.


Data di svolgimento

dal 13 al 15 aprile 2010

Orari di apertura

martedì e mercoledì dalle ore 9 alle ore 17.00

giovedì dalle ore 9.00 alle ore 16.00

Ingresso

riservato agli operatori

 

Costo del biglietto

8 Euro; sconto del 50% con registrazione via Internet

Informazioni

www.alpitec.itwww.prowinter.it

 

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment