Notizie

Quante medaglie attorno a un tavolo

Claudia Giordani, Maria Rosa Quario, Lara Magoni, Deborah Compagnoni, Elena Tagliabue, Denise Karbon, Sofia Goggia e Giorgio Rocca: questi i personaggi presenti al tavolo voluto dal dottor Fabio Verdoni, del Gaetano Pini di Milano, che assieme al Dottor Roberto leo, ha organizzato a Milano (domani la seconda giornata) un convegno intitolato "Lo Sci Moderno, novità in ortopedia, traumatologia e prevenzione".


Dopo gli interventi di veri e propri luminari dell’ortopedia, tra i quali Fornari (Traumi cranici e cervicali), Brambilla (Colonna), Fogliata (spalla e gomito), Torretta (Mano e polso), Schonhuber (LCA), Volpi (ginocchio), Maggi (Femore) Paleari (bambini), Gaetani (Tibia), ha preso vita una tavola rotonda con gli ex azzurri che hanno raccontato le loro esperienze, per così dire, traumatiche, come le hanno risolte e come hanno condizionato la loro carriera. E’ stato il momento topico del convegno dal momento in cui, praticamente tutti gli specialisti presenti, sono appassionati di sci e questo momento proprio non se lo sono perso.


Domani altra giornata da seguire con grande attenzione. Si parlerà di riabilitazione post trauma anche dal punto di vista psicologico (G. Vercelli), chiropratico (W. Steiner), preparazione fisica (C. Cotelli, Maldifassi, V. Micotti). Poi la parola alla prevenzione con Calro Boroli di Briko e altri professionisti. Quindi si passa alla tecnica sciistica con Ghislandi, Stampa, Noris, Santus e Berea. La giornata si concluderà con al premiazione dei nuovi maestri di sci lombardi dello sci alpino e di fondo. 
Il convegno ha vita presos l’Auditorium Testori della Regione Lombardia

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment