Notizie

Salomon perfeziona la collezione sci e scarponi per pista e fuoripista

Salomon perfeziona la collezione sci e scarponi per pista e fuoripista
Per la prossima stagione, la 2021/22 che speriamo sia più fortunata dell’attuale, Salomon ha aggiunto nuovi modelli alle sue già affermate linee S/Force, S/Pro, Stance e QST, sia per quanto riguarda gli sci sia per gli scarponi.

Nella categoria on-piste, l’S/Force Ti.76 è un nuovo sci da 76 mm di larghezza al centro che è stato aggiunto alla gamma S/Force, completando gli sci da 80 e 84 mm già all’interno della linea.

Lo sci S/FORCE Ti.76 è stato realizzato in modo da poter essere vivace anche nelle curve ad alta velocità. La costruzione della piastra Edge Amplifier di Salomon trasmette il 100% della tua energia al bordo dello sci per una tenuta di spigolo senza pari.

La punta Crossover è stata sviluppata per assorbire le vibrazioni e fornire un contatto sci-neve inflessibile, in modo da poter gestire qualsiasi condizione di neve. Un fianco completamente in ABS e due fogli di Titanal si combinano per offrire la massima potenza ai bordi, in modo da avere conduzioni precise su ogni tipo di neve.

Per quanto riguarda gli scarponi il nuovo l’S/Pro 120 unisce una comoda calzata a una scarpetta MY CUSTOMFIT 4D personalizzabile e alla possibilità di personalizzare completamente lo scafo. Le schiume Cushier rendono facile la calzata e il posizionamento esterno del tessuto Talyn® facilita la personalizzazione.

La tecnologia Coreframe 360 di Salomon consente di personalizzare ulteriormente lo scafo che è inoltre pre-montato con la funzione GripWalk per maggiore presa, comfort e sicurezza.

Nuovo anche lo scarpone Select 120 che consente di sperimentare una calzata che si adatta istantaneamente alla forma specifica del piede per prestazioni eccezionali con il minimo sforzo. Infatti la sua fodera Autostretch è realizzata in schiuma estensibile con bordi flessibili, rendendola immediatamente adattabile ai piedi e alla morfologia del polpaccio.

Mentre il last da 100 mm offre un avvolgimento sicuro del piede con l’inserto Sensifit ne facilita l’accesso. Questo modello è disponibile anche nella versione Select Pro HV da 102 mm per piedi più larghi.

Grandi novità anche nel mondo freeride. Per la stagione 2021/22, la gamma QST comprende ora quattro modelli: il nuovissimo QST Blank (112 mm), il QST 106, il nuovo QST 98 e il QST 92. Per mettere a punto questi sci Salomon ha collaborato con il suo team di atleti di freeski che comprende Chris Rubens, Alexi Godbout, Stan Rey, Cody Townsend, Drew Peterson.

Lo sci preferito dagli atleti del freeski di Salomon sarà il prodotto per la neve fresca più all’avanguardia: il nuovissimo QST Blank , uno sci da 112 mm che ama la powder.

Il team di progettazione ha abbinato le migliori caratteristiche di due grandi sci: la punta del QST 106 e la coda del QST 118, per creare uno sci tuttofare che conduca nelle curve e galleggi nella neve profonda, ma che risponda con rapidità e precisione nelle curve più chiuse.

Il QST Blank, che prende il nome da The Blank Collective, un gruppo emergente di atleti Salomon della Columbia Britannica che sono stati fondamentali nella progettazione dello sci, ha una forma che migliora il galleggiamento e la vivacità delle curve e una costruzione che offre stabilità in velocità.

Regolando la forma dello sci dai precedenti modelli QST, assottigliando lo spessore nei punti più larghi e allungando il rocker, gli ingegneri Salomon sono stati in grado di creare un prodotto che porta dinamismo a qualsiasi tipo di curva, mantenendo potenza e stabilità in qualsiasi condizione.

Il QST 98 è un’altra nuovissima offerta nella gamma QST. È uno sci potente capace di affrontare ogni tipo di terreno. Una forma nuova e moderna con una linea da 98 mm lo rendono altamente versatile, la misura da 98 mm aggiunge galleggiamento in fresca e allo stesso tempo l’agilità necessaria per sciare su radure e dossi.

I nuovi sci Stance 84 per uomo e donna si aggiungono alla pluripremiata gamma Stance della stagione 2020/21 (sci Stance 90, 96 e 102 mm).

La linea Stance è realizzata da Salomon pensando alla tenuta laterale caratteristica del mondo delle gare di sci alpino e alla manovrabilità che contraddistingue anni di sviluppo dei prodotti per il freeride.

Ora, lo Stance 84 si aggiunge alla linea per coloro che vogliono carvare con sicurezza in ogni condizione.

Veloce e sicuro, il nuovo sci Stance 80 estende l’ambito d’utilizzo della gamma Stance a un pubblico più concentrato sulle piste offrendo ilo centro sci più stretto di tutta la gamma Stance. Con una sciancratura progressiva e una stabilità affidabile, lo Stance 80 è progettato per affrontare tutte le nevi e i pendii. Salomon perfeziona la collezione Salomon perfeziona la collezione

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.