Notizie Eventi

Sci Club 70, domani sono 50 anni!

C’è un pizzico di emozione a casa della società triestina Sci Club 70 perché domani sono 50 anni! Era infatti il 28 agosto del 1970 quando ci fu la prima convocazione della Polisportiva Libertas “Sci club 70”.

Nella palestra di via Vespucci, dopo la lettura dello statuto da parte del Sig Rustia e l’illustrazione dell’organizzazione della società sportiva da parte del dott Elia, il presidente Livio Manzin firmò il primo verbale. E presentò le prime 3 circolari: ginnastica presciatoria, preparazione atletica a secco e soggiorno natalizio a Brunico.

In quella circostanza fu fissata pure la prima assemblea dei soci al 10 settembre dello stesso anno. Da quel fine estate di 50 anni fa, lo Sci club 70 ne ha fatta di strada.

Avvicinando agli sport invernali e, in particolare, allo sci alpino, due generazioni di triestini. Che ebbero l’opportunità di mettere gli sci ai piedi alla pista di plastica, oggi Centro FISI, di Aurisina.

Nel 1971 venne attivata anche la sezione dedicata allo sci nordico e nel 2020 quelle dei biathlon.
Mezzo secolo di orgoglio, soddisfazione, passione, sfide, programmazione e tenacia.

Come affermato dall’attuale presidente del club, Roberto Andreassich, che ha portato la società ad affrontare il futuro con fiducia ed ottimismo.

E confidando soprattutto sui soci, sulle famiglie e sulle istituzioni nazionali, regionali e locali che sono sempre state al fianco della dirigenza

I festeggiamenti saranno contenuti. Un po’ per ovvie contingenti ragione. Ma anche perché la prossima stagione è alle porte e c’è tantissimo da fare. Il primo appuntamento è fissato già alla metà del mese di settembre con gli open days e la partenza dei corsi all’impianto NEVESOLE di Aurisina.

Lo staff tecnico e dirigenziale dello Sci Club 70 attorno al presidente del Coni Gianni Malagò

Tra le tantissime iniziative promosse dallo club triestino ricordiamo, tra le ultime, Scia con le stelle e il progetto “primi passi”

Augurissimi allo sci club 70 da parte della redazione di Sciare e, crediamo, anche da parte di tantissimi appassionati di sport, di sci, di neve!

About the author

Marco Di Marco

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.