Per il quinto appuntamento stagionale con i docenti dello sci alpino di Sciare Campus, l’università della tecnica, fissato a Passo Monte Croce (già sede dei nostri test) da giovedì 19 a domenica 22 marzo, c’è una grandissima novità: Massimiliano Blardone, in arte “SuperMax“, entra a far parte del team dei docenti.
35 anni di Domodossola, il campione azzurro, Gruppo delle Fiamme Gialle, con all’attivo sette vittorie in Coppa del Mondo, con un totale di 24 podi (12 secondi posti e 5 terzi), salirà in cattedra assieme a Fabio De Crignis, Gianluca Grigoletto, Barbara Milani, Amelia Bisicchia e Marco De Martin e in particolar modo seguirà il corso di agonismo e avviamento all’agonismo.
La notizia era già nell’aria, ma abbiamo dovuto attendere gli ultimi accadimenti di Coppa per verificare la disponibilità del gigantista azzurro, che, ricordiamo, a novembre so è anche “laureato” Istruttore Nazionale. Il quinto corso è teoricamente “Full”, ma in virtù della presenza di Max, abbiamo ri-aperto le iscrizioni per aggiungere altri cinque posti.
A Passo Monte Croce, nella giornata di sabato, ci saranno due eventi particolari: il primo “Master Ski Consumer“, ovvero un contest dove lo sciatore è chiamato a eseguire tre discese di arco breve, medio e ampio, che saranno giudicate in 30/esimi. E’ ciò che, a grandi linee, accade al Master Istruttori e quello che si vuole creare è proprio un ranking nazionale, suddividendolo in professionisti e dilettanti. Al Passo ci sarà infatti, anche la categoria Maestri (o allenatori e istruttori). Il secondo evento sarà una divertente Sfida al Campione. E possiamo proprio dire che a Sciare Campus di campioni ce n’è da vendere! Gli allievi del corso si misureranno in una prova di slalom gigante preceduti da Max Blardone e dagli altri docenti.
Il quinto appuntamento prevede il Corso agonistico, il corso Top e il corso Light. A questi si aggiunge il “gruppo” Women, dopo lo spirito che si è creato al campus di Campiglio.
Corso di AGONISMO significa trattare gli argomenti base dello slalom gigante e dello slalom speciale. Passaggio sul palo, tattica, ricognizione. E poi ancora, Forza, Resistenza, Velocità, Coraggio, Tecnica, Scorrevolezza, Tattica o Astuzia: tutte aree di espressione su cui lavorare per migliorarsi e diventare più abili degli avversari. La passione verso lo sport dello sci e la voglia di primeggiare si manifestano a tutte le età e a tutti i livelli tecnici dando vita a competizioni avvincenti e fortemente motivanti. E questo è pane per Max Blardone, Gianluca Grigoletto, Fabio De Crignis e Barbara Milani
Sarà l’hotel omonimo PASSO MONTE CROCE a ospitare la quinta sesisone dell’Università, ma siccome le richieste sono già particolarmente numerose, a disposizione ci sarà anche l’Hotel Rainer a Sesto Pusteria (10 minuti di auto), un quattro stelle superior di grande classe. Gli hotel sono dotati di spa con ogni tipo di servizio, compresi massaggi e cure estetiche. La cuncia?
IL PROGRAMMA
Sabato pomeriggio l’esame finale universitario: il MASTER SKI CONSUMER: gli allievi (ma è apertto a tutti, anche a chi non partecipa al corso) sono invitati a eseguire serpentina, scodinzolo e parallelo e saranno valutati dai docenti. Ne nascerà una classifica che poi potrà essere aggiornata campus dopo campus. Non c’è categoria in base all’età, ma solo professionisti (maestri) e dilettanti, uomini e donne.
In base alle condizioni del tempo (per ora le previsioni sono spettacolari), della “fatica” e delle lezioni, in programma c’è anche una sfida la campione in un tracciato di slalom gigante.
Per il resto, si vivranno tre giorni a stretto contatto con i docenti ma non solo per parlare di tecnica e di curve. Divertimento, svago, relax e serate in piena allegria. Questo avverrà nella giornata di sabato
COME PRENOTARE
Prima cosa, se desideri ottenere ulteriori informazioni, scarica qui la BROCHURE.
Si ricorda che, per chi ancora non ha mai partecipato a un corso, è necessario stipulare la TESSERA UNIVERSITARIA (35 euro all’anno) che dà diritto all’abbonamento annuale a Sciare magazine, all’Assicurazione Multisport di 24HAssistance, al servizio di votazione e didattica on line e ad altre agevolazioni.ULTERIORI INFORMAZIONI: 348.3368688
“
Add Comment