Notizie

Venerdì inizia l’inverno con Skipass di Modena. Interverrà il Ministro Garavaglia

È notizia delle ultime ore che anche il Ministro del turismo Massimo Garavaglia sarà presente alla fiera Skipass di Modena che avrà il suo inizio venerdì 29 ottobre fino a lunedì 1 novembre.

Garavaglia interverrà in un incontro organizzato da Anef e Fisi in un tavolo rappresentato assieme ai relativi presidenti Valeria Ghezzi e Flavio Roda. Il titolo dell’incontro non poteva che essere: “Inverno 2021/22 la riapertura degli impianti sciistici, i grandi eventi sportivi, i ristori”.

Appuntamento, dunque, da non perdere, fissato per sabato alle ore 12:00

Non solo questo, naturalmente a Skipass 2021 che si ripresenta dopo l'”out” dello scorso anno con lo slogan: “The Snow must go on”. Non per niente è il pensiero di tutti, appassionati del mondo neve e addetti ai lavori.

«Inutile negare – dice Marco Momoli, direttore generale di ModenaFiere – che il ricordo di quello che è successo l’anno scorso, la cancellazione di Skipass a pochi giorni dall’apertura, è ancora vivido. Ma non è stato altro che un ulteriore stimolo a dare il massimo nell’organizzazione di Skipass 2021. Il Salone aprirà una stagione invernale attesa come mai era successo prima e siamo certi che ne sarà all’altezza.

Il ruolo centrale della nostra fiera per operatori del settore e appassionati è ampiamente riconosciuto, abbiamo la responsabilità di essere un punto di riferimento per tutto il mondo della neve e siamo consapevoli che quest’anno è una responsabilità pesante ma non ci spaventa».

Cruciale per l’organizzazione il nodo sicurezza: «I protocolli messi in campo – spiega Momoli – sono quelli firmati per la messa in sicurezza degli ambienti fieristici: obbligo di green pass, mascherina e controllo della temperatura. I biglietti si possono acquistare solo online, in modo da tenere sotto controllo l’affluenza. Ci tengo anche a sottolineare che garantiamo un ambiente green con una costante attenzione all’energia alternativa e all’ingaggio di società di allestimento certificate».

Vediamo allora cosa offre il menu

Sarà una fiera ricca di contenuti, con un PROGRAMMA fitto di eventi che alternerà momenti di intrattenimento a momenti di riflessione e informazione.

FISI
Le aree principali che da sempre caratterizzano Skipass sono tutte confermate: l’area FISI, partner fondamentale della fiera modenese, con il suo grande spazio e il suo ricco calendario di iniziative. Come sempre è prevista la partecipazione di alcuni Azzurri,  la consegna del premio “Atleta dell’anno FISI 2021” (domenica 31, ore 16,00, area Main Events) e tanti appuntamenti di rilievo. Ci sarà anche quest’anno un riconoscimento per gli sci club che si sono distinti per la loro capacità di coinvolgimento e di attività. Prevista come sempre la possibilità di rinnovare il tesseramento per la stagione 2021/2022.

TURISMO
Ampio spazio sarà dato alle più importanti aree di turismo invernale del nostro Paese. Località e Regioni saranno presenti per raccontarsi e per portare in fiera pacchetti e offerte dedicate ai visitatori. L’attività in quest’area sarà intensa, con conferenze stampa negli stand, ospiti, eventi di presentazione delle novità della stagione invernale 2021/2022.

​​Uno spazio importante sarà dedicato al padiglione di Emilia – Romagna e Toscana, gestito dall’Apt Servizi, dove sarà presente anche Radio Bruno.

Skipass mantiene dunque il suo ruolo di osservatorio privilegiato per chi vuole organizzare una vacanza sulla neve. E non saranno presenti solo offerte per chi ama sciare: oggi parlare di turismo invernale non vuol dire solo sci o snowboard, la montagna offre un ventaglio di possibilità decisamente allargato.

Tutto questo si potrà toccare con mano facendo visita agli stand di Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia, Piemonte, Trentino, Valle d’Aosta, Comprensorio sciistico 3 Cime e Carinzia (Austria)

POOL SCI ITAIA
È stato allestito un vero e proprio villaggio con la presenza di venti aziende facenti parte il consorzio fornitore della Fisi. Eccole: Atomic, Blizzard, Dainese, Dalbello, Dynastar, Energiapura, Fischer, Gabel, Gipron, Head, Komperdell, Lange, Level, Look, Marker, Nordica, Rossignol, Salomon, Tecnica, Uvex e Volkl. Tante e soprattuto divertenti le occasioni organizzate durante i quattro giorni.

MEDIA VILLAGE BY SCIARE MAGAZINE
Main media partner della manifestazione sarà, come di consueto, la rivista Sciare. Il direttore della rivista, Marco Di Marco, sarà anche il moderatore dell’area Media Village.

La tradizionale conferenza stampa di Amsi e Colnaz è prevista venerdì alle ore 14.30 presso il palco dell’Arena

Tra gli appuntamenti di quest’anno, segnaliamo domenica 31, alle 14,45, la presentazione del libro, Slalom. Vittorie e sconfitte tra le curve della mia vita di Giorgio Rocca, scritto insieme a Thomas Ruberto, edito da Hoepli. Sul palco saliranno Giorgio Rocca e Thomas Ruberto intervistati da Marco Di Marco. Il primo appuntamento è invece fissato per venerdì 29 alle pre 16.30 con la presentazione dello Ski College Pieve Pelago. Sabato alle 14:30 un altro libro, quello scritto da Riccardo Crovetti su Leonardo David (sabato H 14.30.).

Domenica alle 13:30 si parlerà di allenamento e programmazione con il Professor Walter Stacco e l’allenatore Andrea Lazzaro di Onesporter che svelerà tutte le funzioni della nota app. Quindi dalle 16:30 la presentazione della Guida all’Acquisto e di Sciare Campus con alcuni dei nostri docenti. Infine lunedì, alle 11.30, imperdibile appuntamento con una lezione di bootfitting. Interverrà “il dottore” Marco Pistoni di Ornello Sport, tra i più qualificati ed esperti “meccanici” degli scarponi. A seguire incontro tecnico con Neveplast per capire come si scia sulle piste artificiali. Poi la presentazione del format Energiapura Kids, Children e Master Series al termine della super premiazione dei Master (Arena)

SKIPASS MATCHING DAY
Anche il B2B trova uno spazio importante a Skipass: ModenaFiere infatti conferma l’appuntamento annuale con Skipass Matching Day,  il workshop riservato agli espositori di Skipass che potranno incontrare tour operator, associazioni sportive italiane ed europee, sci club interessati alle loro proposte. Skipass Matching Day è in programma per venerdì 29 ottobre 2021 in modalità virtuale.

SKIPASS PANORAMA TURISMO
Skipass è un punto di riferimento anche per chi lavora nella comunicazione e nel marketing, grazie alla collaborazione con l’Osservatorio Italiano del Turismo Montano che raccoglie, elabora e fornisce dati, statistiche e informazioni su questa importante filiera dell’economia turistica nazionale.

«Ben oltre l’emotività delle persone, – afferma Massimo Feruzzi, responsabile di Skipass Panorama Turismo, riferendosi ai dati emersi quest’anno – emerge chiaramente come il desiderio degli Italiani di soggiornare fuori casa sia estremamente elevato. In questo contesto le destinazioni bianche italiane offrono l’opportunità di trascorrere tempo all’aria aperta, praticando attività sportive in un territorio puro&bianco: un tema, questo, al quale sono sensibili ben 3milioni 680mila nostri connazionali che non hanno mai frequentato la montagna bianca per la pratica sportiva ma che, nell’imminente inverno, saranno attratti da un’offerta di outdoor experience non agonistica. Anche da questo indicatore si comprende come l’inverno 2021/2022 possa davvero essere la stagione del rilancio per un’economia che, in epoca pre-pandemica, fatturava oltre 10 miliardi di Euro e che quest’anno potrebbe ritornare su tali livelli».

INTRATTENIMENTO E AREA ESTERNA
Nei padiglioni e nell’area esterna la fiera darà ampio spazio anche a tante attività dinamiche, tra slackline, pista di sci di fondo, prove di quad, di monopattini e di equilibrio. Assaggi sfiziosi invece nell’area di food truck; curiosa novità di quest’anno: il Ristorante Tirolese.

Quest’anno FieraModena si fa promotrice anche di un evento collaterale: Après SKIPASS. Nei giorni 30 e 31 ottobre la sola area esterna della Fiera sarà aperta dalle 19,30 alle 24,00 con ingresso gratuito: food truck e tanto intrattenimento!

TRENTO FILM FESTIVAL
Si rinnova la partnership tra Skipass e Trento Film Festival, la più longeva rassegna internazionale di cinema e culture di montagna. La prossima edizione del festival si terrà dal 29 aprile all’8 maggio 2022 e verrà presentata a Skipass con due “super trailer” che verranno mostrati più volte durante i quattro giorni di fiera.

La radio ufficiale di Skipass sarà invece Radio Bruno, che accompagnerà con la sua musica i visitatori della fiera.

BIGLIETTI
I biglietti possono essere acquistati solo ONLINE. Tutte le informazioni a riguardo si trovano sul sito della fiera. Skipass Modena Ministro Garavaglia Skipass Modena Ministro Garavaglia

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.