Notizie

Via al contest per il migliore commentatore tecnico sportivo

Sportinmedia ha dato il via al secondo tempo del contest Microfono d’Oro bis per eleggere il migliore commentatore tecnico sportivo.
Il primo tempo, dedicato alla prima voce giornalistica, era stato conquistato da Dario Puppo, formidabile telecronista di Eurosport per gli sport nordici, Biathlon in particolare. Ora tocca alle spalle tecniche.

Gli sport invernali sono rappresentati da ben tre personaggi, tutti di grandissimo valore, chi per un verso chi per l’altro. Paolo De Chiesa, Max Blardone e Massimiliano Ambesi.

De Chiesa, grande carisma, esperienza da vendere dopo tanti anni di telecronache quest’anno è stato spostato dalla cabina allo studio Rai per dedicarsi agli approfondimenti del pre e del dopo gara. Lo puoi mettere dove vuoi ma sarà sempre avvincente. E il popolo della neve lo adora.

Max Blardone, dopo due anni passati a “farsi le ossa” in studio, oggi si trova a fianco di Davide Labate e sta trasportando in tv tutta la sua enorme carica agonistica che lo ha sempre contraddistinto in gara. Ha saputo di dover cambiare ruolo poche ore prima dell’opening di Sölden. Ma senza timore si è presentato dinnanzi al microfono come se si trovasse alla partenza della Gran Risa!

E poi c’è Ambesi, un computer vivente ma con un cuore che batte all’impazzata al posto di un freddo cip. Le ram di memoria sono infinite, così come la capacità di leggere la gara e mettere lo spettatore in condizioni di capire cosa sta accadendo nella battaglia del biathlon. O nel volo di un saltatore, o nello sprint di fondo quando spesso tutto si risolve negli ultimi 20 metri. Senza esagerare, è un patrimonio del giornalismo tecnico sportivo italiano.

Ovviamente tutti e tre avranno un gran daffare per spuntarla su altri 22 grandissimi personaggi dello sport, scelti insindacabilmente da SPORTinMEDIA. Cos’è sportinmedia? Si definisce il primo sito italiano di analisi e critica sul mondo della comunicazione sportiva: TV, giornali, radio, web, social media, streaming.

Il format del contest è molto semplice e si divide in due fasi, come riporta sportinmedia

FASE PRELIMINARE
da martedì 21 gennaio a domenica 27 gennaio alle ore 18.00 sarà possibile votare liberamente i 25 protagonisti del contest. Si possono scegliere fino a 3 commentatori sportivi. Per votarli basterà cliccare sui link sotto indicati. Accederanno al turno successivo i 16 candidati che avranno ottenuto più voti. In caso di parità di voti sarà effettuato un sorteggio tra i due o più candidati coinvolti.

FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA
i 16 commentatori
, a partire da lunedì 28 gennaio, entreranno in un tabellone tennistico (ottavi>quarti>semifinale>finale) e si sfideranno in dei sondaggi 1vs1 sulla pagina Facebook di SPORTinMEDIA. I sondaggi degli ottavi e dei quarti di finale dureranno 24 ore, quelli delle semifinali e della finale 48 ore.

MICROFONO D’ORO-BIS: I 25 COMMENTATORI
Ed ecco i 25 commentatori sportivi che partecipano al Microfono d’Oro-Bis di SPORTinMEDIA (l’ordine è quello di apparizione nella foto, da sinistra verso destra e dall’alto verso il basso):

LUCA SACCHI (Rai Sport-Nuoto)
BEPPE BERGOMI (Sky Sport-Calcio)
RICCARDO MAGRINI (Eurosport-Ciclismo)
LORENZO MINOTTI (Sky Sport-Calcio)
BARBARA ROSSI (Eurosport-Tennis)
SILVIO MARTINELLO (Freelance-Ciclismo)
ANTONIO DI GENNARO (Rai Sport-Calcio)
LUCA MARCHEGIANI (Sky Sport-Calcio)
ROBERTO GOTTA (DAZN-Sky Sport-Football Americano, Baseball, Calcio)
STEFANO TILLI (Rai Sport-Atletica Leggera)
OSCAR BERTONE (Rai Sport-Tuffi)
MARCO SALIGARI (Rai Sport-Ciclismo)
FABIO CAPELLO (Sky Sport-Calcio)
ALDO SERENA (Mediaset-Calcio)
ANDREA LUCCHETTA (Rai Sport-Pallavolo)
ROBERTO CRAVERO (DAZN-Calcio)
MASSIMILIANO AMBESI (Eurosport-Sport Invernali)
PAOLO BERTOLUCCI (Sky Sport-Tennis)
DAVIDE PESSINA (Sky Sport-Basket)
MASSIMILIANO BLARDONE (Rai Sport-Sci Alpino)
PAOLO DE CHIESA (Rai Sport-Sci Alpino)
VITTORIO MUNARI (DMAX-Rugby)
DANIELE ADANI (Sky Sport-Calcio)
FRANCESCO GUIDOLIN (DAZN-Calcio)
MATTEO SORAGNA (Sky Sport-Basket)
I 25 protagonisti del Microfono d’Oro-Bis 2019
VOTATE, VOTATE, VOTATE…
Qui sotto potete votare direttamente per il contest (se avete problemi con la visualizzazione cliccate su questo link)

Ora non vi rimane che esprimere il vostro voto cliccando su questo LINK

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.