Professione Montagna

Finanza agevolata e contributi per Settore Neve 4.0

Per andare incontro alle esigenze delle aziende e supportarle in tutte le fasi della «digital transformation» la società di consulenze friulana ha costituito un gruppo di lavoro trasversale, il «Team Industria 4.0», composto da tecnici, ingegneri, progettisti e un coordinamento amministrativo con una rilevante esperienza nelle agevolazioni specifiche di Industria 4.0.

di Erik Švab Presidente e CEO di Euroservis

La nuova Legge di Bilancio 2020 e le normative correlate al Piano di Transizione per le imprese italiane verso l’economia digitale di Industria 4.0 ampliano il numero e la tipologia di vantaggi ed agevolazioni a cui possono accedere diverse aziende, tra cui anche quelle che sono attive nel settore denominato NEVE 4.0 come gli impianti sciistici e di risalita ma anche le attività economiche collegate come noleggi, alberghi e ristorazione.

Sulla base delle esperienze accumulate negli ultimi anni siamo stati i primi a rendere ammissibili alle agevolazioni di Industria 4.0 i più importanti macchinari del settore NEVE come: tornelli conta-persone, ma poi anche i cannoni/generatori di neve, tappeti trasporta-persone, battipista, macchinari movimento terra, ecc.

Per venire incontro alle esigenze delle aziende e supportarle in tutte le fasi della digital transformation abbiamo costituito un gruppo di lavoro «Team Industria 4.0», che è composto da  10 specialisti, tecnici, ingegneri, progettisti e coordinamento amministrativo con una rilevante esperienza nelle agevolazioni specifiche di INDUSTRIA 4.0, infatti fino ad oggi abbiamo seguito oltre 350 pratiche di Iper-Ammortamento per macchinari e beni strumentali in diversi settori ma con specifica esperienza sugli impianti di risalita e beni strumentali collegati.

Seguiamo infatti già diversi impianti sciistici dell’arco Alpino associati alla ANEF – Associazione Nazionale Esercenti Funiviari con la quale stiamo ufficializzando un accordo di collaborazione in esclusiva per fornire ai loro associati delle condizioni particolarmente favorevoli e un supporto a 360 gradi. Alcuni dei nostri clienti e partner più significativi ad oggi sono:

  • Impianti turistici Boè SpA – Arabba
  • Marmolada Srl – Rocca Pietore Belluno
  • Sofma SpA – Arabba Marmolada
  • Faloria Spa – Cortina d’Ampezzo
  • ISTA Spa – Cortina d’Ampezzo
  • Lagazuoi SpA – Cortina d’Ampezzo
  • Impianti Averau Srl – Cortina d’Ampezzo
  • Drei Zinnen SpA – Monte Elmo
  • Impianti Col di Lana SpA – Livinallongo Belluno
  • Palafavera Srl – Val di Zoldo Belluno
  • Alleghe Funivie SpA – Alleghe Belluno
  • Kässbohrer

Siamo in grado di supportare anche gli investimenti delle società che si occupano dei noleggi sci per macchine automatiche per la rettifica delle lamine di sci, proprietari di alberghi e ristoranti per le agevolazioni riguardanti: ristrutturazioni, efficienza energetica, eliminazione barriere architettoniche, acquisto arredi, HW e SW, reti WIFI, impianti di video-sorveglianza, ecc.

Le agevolazioni previste dal Piano Industria 4.0

Il Piano Industria 4.0 prevede un insieme di bandi, contributi e agevolazioni per gli investimenti in tecnologia, digitalizzazione e formazione, per consentire alle aziende italiane di investire ammodernando gli impianti esistenti ed acquistando nuovi macchinari e altri beni strumentali. Esso è costituito da diverse AGEVOLAZIONI:

  • Iper-Ammortamento per gli investimenti effettuati nel 2018/2019
  • NUOVO Credito di imposta beni strumentali 4.0 a partire dal 2020
  • Nuova Sabatini per la liquidità aziendale
  • Formazione 4.0 per imparare a utilizzare i nuovi macchinari
  • Bandi regionali, nazionali ed europei per progetti di Ricerca e Sviluppo su temi Industria 4.0

Le due agevolazioni più importanti sono l’Iper-Ammortamento di cui all’Art.1 commi 8-12 Legge 11 dicembre 2016 per gli investimenti effettuati nel 2018/2019 (in alcuni casi anche nel 2017), e il Credito d’Imposta 4.0 di cui all’Articolo 1 commi da 184 a 197 della Legge n.160 del 27 dicembre 2019 per gli investimenti effettuati nel 2020. Entrambi prevedono un’agevolazione fiscale pari al 40% del valore del bene strumentale da suddividere ed usufruire in 5 anni con modalità specifiche.

Il nostro compito è assistere il cliente in tutte le fasi del processo: lo aiutiamo a verificare la ammissibilità alle agevolazioni specifiche con una pre-valutazione gratuita e lo accompagniamo nella ricerca di soluzioni applicabili per la sua azienda.

Seguiamo poi tutta la fase di analisi tecnica e perizie giurate con personale dedicato e specializzato (ingegneri iscritti agli albi professionali con esperienza ed abilitazione specifica), le attività di project management e implementazione, coadiuvate dalla rendicontazione e assistenza tecnica.

Oltre agli investimenti legati al Piano Industria 4.0, assistiamo le aziende anche per gli altri progetti di sviluppo e investimento con i nostri servizi di ricerca personalizzata di finanziamenti, contributi, agevolazioni su fondi regionali, nazionali ed europei.

Dopo avviamo uno scouting per la ricerca di opportunità con aggiornamento puntuale e continuativo delle forme di contribuzione e finanziamento più adeguate all’azienda per i prossimi 24 mesi.

Sulla base delle agevolazioni individuate per la singola azienda, Euroservis elabora i progetti e presenta le domande di finanziamento ai diversi enti preposti, seguendo anche tutta la fase di project management e rendicontazione fino ai controlli anche dopo la conclusione dei progetti.


Da oltre 15 anni al servizio delle aziende

Costituita a Trieste nel 2004, Euroservis è leader in Italia nel campo della progettazione europea con oltre 160 progetti vinti per un valore complessivo di oltre 150.000.000 € a fondo perduto., tra cui più di 100 sul programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Slovenia, tra questi Train, Arte, Transglioma ecc.

In vista del nuovo periodo programmatico 2021-2027, Euroservis sta predisponendo strategie di sviluppo per le aziende, con soluzioni di finanza agevolata per la digital transformation e il Piano di investimento 4.0, ma anche per gli enti pubblici e i comuni. Euroservis, inoltre, ha sviluppato il settore della finanza agevolata, fornendo alle imprese una consulenza personalizzata che considera gli investimenti futuri, individuando i canali di finanziamento più adatti, ma anche le possibilità di recupero retroattivo delle spese già sostenute.

Vengono analizzate tutte le agevolazioni regionali, nazionali ed europee anche in combinazione con la finanza straordinaria e la finanza alternativa, offrendo risultati garantiti con la formula «soddisfatti o rimborsati».

Il Gruppo Euroservis conta oggi oltre 30 professionisti, tra cui un Team Industria 4.0 che segue il settore sanità 4.0, agricoltura 4.0, neve 4.0 e nasce sulla base di due considerazioni: il processo inarrestabile di automatizzazione, interconnessione e digitalizzazione cui le imprese dovranno adeguarsi, ma anche i dati statistici dai quali emerge che solo poco più del 2% delle aziende italiane sta utilizzando le agevolazioni vigenti.

Euroservis considera innovazione e trasformazione digitale indispensabili per restare competitivi in uno scenario economico in continua evoluzione: con questo obiettivo ha costituito nel 2019 a Udine la start-up innovativa Friulinnova, un progetto di impresa nato per dare alle aziende una consulenza di alto livello grazie ai tool digitali sviluppati con machine learning e intelligenza artificiale.


«Siamo vicini agli esercenti funiviari»

«Ad oggi abbiamo seguito oltre 350 pratiche di Iper-Ammortamento per macchinari e beni strumentali in diversi settori ma con specifica esperienza sugli impianti di risalita e beni strumentali collegati.

Come anticipato, seguiamo diversi impianti sciistici dell’arco Alpino associati alla ANEF – Associazione Nazionale Esercenti Funiviari.

Negli ultimi tempi ho visitato anche personalmente diverse stazioni sciistiche con le quali avvieremo le pratiche per fargli recuperare quanto già investito su diversi beni strumentali (battipista, cannoni, tappeti, tornelli ma anche scavatori ecc.) nel 2018 e 2019 (ma al limite anche nel 2017) e poter concordare insieme gli investimenti che devono ancora fare nel 2020 e fino almeno alla metà del 2021 grazie alla nuova normativa che permette ancora meglio di sfruttare le opportunità della finanza agevolata.

Stiamo anche studiando in fase avanzata una soluzione per rendere ammissibili alle agevolazioni di Industria 4.0 gli impianti di risalita, il che sarebbe un grande aiuto per tutte le stazioni sciistiche!

Normalmente organizziamo una prima Skype call per verificare gli investimenti già fatti a partire dal 2015 (forse ci sarebbe anche qualcosa di retroattivo da recuperare!) e per concertare insieme i futuri investimenti in modo da utilizzare al meglio le agevolazioni legate a Industria 4.0 sia per recuperare quanto già speso nel 2018/2019, sia per impostare meglio nel 2020 in combinazione anche con la Nuova Sabatini per la liquidità o il Credito d’imposta Formazione 4.0 per recuperare le spese del personale che impara a usare i nuovi macchinari ma anche altri contributi e agevolazioni che seguiamo.

Così possiamo aiutare i proprietari di impianti a programmare i propri investimenti per tutto il 2020 e almeno metà del 2021».

Contatti: tel. 040762712

mail: team4.0@euroservis.eu