Professione Montagna

Kässbohrer Italia: Arrivederci Valter, benvenuto Florian!

Cambio della guardia al vertice di Kässbohrer Italia. Valter Tura,  Amministratore Delegato di Kässbohrer Italia S.r.l., lascerà il suo incarico a partire dal 1° giugno 2020.

Gli subentra Florian Profanter, autorità riconosciuta in materia di gestione neve preparazione piste come responsabile di ProAcademy, la prestigiosa scuola di formazione di Kässbohrer.

Per Valter Tura è arrivato il momento del commiato e dei ricordi. Da giovane passava spesso davanti ad un edificio, in un paese in provincia di Modena, dove svettava una grande «K» al centro di un cerchio.

Nel 1989 si decise, si presentò per un colloquio di lavoro per l’incarico di venditore PistenBully ed ottenne il posto.

Da allora iniziò un rapporto che si è sviluppato per ben trentun ‘anni. Già dal 1994 fu nominato Legale Rappresentante di Kässbohrer Geländefahrzeug AG Filiale Italiana e la sua strategia vincente fu la scelta di abbandonare quel piccolo paese di periferia nella bassa modenese per la città Bolzano dove, perfettamente, si sarebbe concentrato il core business dell’Azienda.

Il suo esuberante temperamento di tipico emiliano romagnolo gli ha aperto tante porte: nel corso dei decenni è riuscito a stabilire strette relazioni personali con i propri clienti.

Talvolta non è stato facile, ma la sua dedizione, la sua energia e la sua costanza hanno superato qualsiasi tipo di avversità.

Non si è occupato solo della commercializzazione del PistenBully: Valter Tura ha raccolto consensi e successi anche lungo le spiagge italiane e, con BeachTech, ha contribuito a migliorare la pulizia degli arenili rendendo, anche questo marchio, leader del mercato.

Ma se gli chiedete quale è stato il risultato più brillante nella sua carriera, non ha dubbi:

«La costruzione della nuova sede aziendale di Bolzano. Ne sono molto orgoglioso, ci ho lavorato per anni, dapprima per ottenere l’assegnazione di un terreno da parte della Provincia e poi per convincere la Casa Madre al grande passo. Non parteciperò in prima persona al trasferimento vero e proprio, ma sono sicuro che i miei collaboratori vi si troveranno molto bene in quanto, insieme, abbiamo ragionato su ogni più piccolo dettaglio. Il maggiore spazio a disposizione per l’officina, per il magazzino ricambi e agli ampi spazi per il ricovero di veicoli nuovi ed usati, contribuirà ad ottimizzare tutti i processi. E, in ultima analisi, ne trarranno sempre maggior vantaggio i clienti».

Un «vecchio amico» arriva!

Il 1° aprile 2020 Florian Profanter, 39 anni, celibe («Non ho tempo…») nato a Bressanone e cittadino del mondo della neve, assumerà la funzione di amministratore delegato di Kässbohrer Italia. Profanter ha una storia partita dalla «gavetta» per trasformarsi in una bella carriera grazie a intelligenza e intraprendenza.

Ha cominciato come gattista per una decina d’anni alla Plose, in Val Gardena e in altre località, compresi i siti delle Olimpiadi di Torino 2006 dove ha contribuito a preparare la pista del gigante.

Per sei anni è stato collaudatore e dimostratore per Prinoth prima di decidersi a mettersi in proprio, nel 2013, con la SEE, una scuola di formazione per mettere a frutto la competenza acquisita nella gestione della neve e nella preparazione delle piste.

Un’attività condotta talmente bene da spingere Kässbohrer a proporgli di acquisirla, con la sua organizzazione e il suo know how.

Dal 2016 è conosciuto in tutto il mondo come responsabile di Pro Academy, l’accademia che ha fatto crescere e ha ampliato con incredibile impegno e motivazione presso Kässbohrer Italia.

Adesso «Jens Rottmair mi ha proposto di succedere a Valter Tura nella funzione di amministratore delegato.

Ci ho pensato su un po’ e ho deciso di accettare: per me è una opportunità troppo importante».

Florian conosce molto bene i comprensori sciistici e le loro esigenze e quando gli impegni di lavoro glielo consentono, prepara volentieri di persona una pista di notte.

A proposito della sua nuova mansione Florian Profanter aggiunge:

«Sono onorato e trepidante di affrontare le sfide che mi attendono, insieme alla squadra veramente motivata e di successo come quella che mi aspetta a Bolzano, tra l’altro nella nuova sede che credo possa essere pronta per l’autunno.  Proseguirò ancora nella strategia e qualità del prodotto Pro Academy con i collaboratori attuali ed il supporto di Laupheim, con la collaborazione di Raimund Mayer, responsabile Service».

A Valter Tura Kässbohrer augura un futuro sereno ma sempre ricco di interessi e a Florian Profanter manda un grande «in bocca al lupo» per la nuova mansione!