Professione Montagna

La seggiovia dello sviluppo nel regno di Schladming

Schaldming è la località austriaca della Stiria che ha un posto stabile nel Gotha delle più celebri stazioni invernali.

Ha ospitato i Campionati Mondiali di sci alpino nel 1982 e nel 2013, dal 1981 è stabilmente inserita nel calendario della Coppa del Mondo e il suo slalom notturno raduna ogni anno circa 50 mila spettatori al traguardo della gara tracciata nell’ultimo tratto della pista Planai, un mito del Grande Sci.

E proprio nel comprensorio Planai & Hochwurzen, la nuova seggiovia a otto posti Lärchkogelbahn di LEITNER ropeways diventerà dal prossimo inverno un punto di snodo centrale nel  traffico sciistico della località.

Il nuovo, moderno impianto sostituirà la vecchia seggiovia a quattro posti e metterà in collegamento le tre principali discese: Kraiterabfahrt, Lärchkogelabfahrt e il tratto iniziale della pista dei Mondiali. Maggiore comfort, tempi di attesa ridotti, capacità superiore: la nuova seggiovia Lärchkogelbahn ottimizzerà sensibilmente l’attività del comprensorio sciistico.

La nuova seggiovia, dotata di 61 seggiole Premium EVO riscaldate con cupola protettiva, copre in 3,43 minuti un dislivello di oltre 400 metri su circa 1.200 metri di lunghezza.

Oltre al sensibile aumento della capacità di trasporto, da 2.030 a 3.500 persone all’ora, il comprensorio sciistico ha investito anche nell’ampliamento della pista «Kraiterabfahrt».

Design Pininfarina con il look distintivo di Planai

La salita e la discesa dalla seggiovia avverranno nelle nuove stazioni progettate da Pininfarina, che, come anche le seggiole, recheranno i colori tipici di Planai.

Oltre a una rivalutazione architettonica, le due stazioni dell’impianto, alimentato dal sistema LEITNER DirectDrive apportano anche pratici vantaggi nell’esercizio quotidiano.

Ad esempio, la copertura ampliata della stazione offre ora un miglior riparo dalla neve, copre completamente le seggiole e garantisce quindi maggiore comfort in fase di salita e di discesa.

Da decenni, la posizione centrale della seggiovia nel cuore del comprensorio, assicura un’elevata affluenza di turisti: dal 1994 la vecchia seggiovia a 4 posti ha trasportato sino alla passata stagione oltre 25 milioni di visitatori, risultando a oggi una delle più utilizzate nel comprensorio sciistico delle 4 montagne (Kaibling, Planai, Hochwurzen e Reiteralm).

Pertanto, si è rivelato fondamentale poter aumentare la capacità e la qualità del trasporto.

Grazie al nuovo impianto, questi miglioramenti si concretizzeranno già dalla prossima stagione invernale.

Per mostrare in anteprima ai più curiosi la seggiovia di nuova generazione che tra pochi mesi farà il suo debutto sul Planai, LEITNER ropeways ha realizzato in collaborazione con Planai-Hochwurzen-Bahnen GmbH una suggestiva animazione.


CD8C Lärchkogelbahn

Lunghezza inclinata: 1.228 mt.

Dislivello: 422,1 mt.

Velocità: 5,5 m/sec

Capacità: 3.500 p/h

Quantità seggiole: 61

Quantità sostegni: 14


Una nuova cabinovia per il più grande comprensorio sciistico del Centro Italia

L’Alto Sangro in provincia dell’Aquila negli Abruzzi è con i suoi complessivi 100 chilometri di piste il più grande comprensorio sciistico del centro Italia e include le località di Roccaraso, Rivisondoli e Pescocostanzo.

A Roccaraso, dopo aver già realizzato nel 2016 due cabinovie, LEITNER ropeways sta ultimando i lavori per l’installazione della funivia «Pallottieri» con cabine da 10 passeggeri, il nuovo impianto che sorgerà in zona Aremogna, a quota 1236 mt.

La cabinovia sostituirà la storica e omonima seggiovia a 3 posti «Pallottieri».

Anche se nel comprensorio sciistico la stagione, così come ovunque, si è dovuta concludere in anticipo la scorsa primavera, l’investimento programmato è stato comunque portato avanti, in linea con la strategia di modernizzazione intrapresa dalla società gestrice.

Durante l’estate si è lavorato a pieno regime alla nuova funivia che verrà ultimata già ad inizio autunno e messa poi in funzione a dicembre.

La GD10 «Pallottieri» contribuirà ad un notevole incremento della capacità di trasporto e garantirà un viaggio sicuro soprattutto per i numerosi piccoli ospiti della stazione sciistica.

Le cabine Diamond 10 offrono, infatti, un ottimo comfort di viaggio lungo tutto il tracciato, quest’ultimo rimasto invariato, e per garantire maggiore stabilità al vento sono state zavorrate con 100 kg di peso supplementari.

Inoltre per favorire un comodo approdo in quota e proteggere i passeggeri da eventuali avverse condizioni meteo, la stazione a monte, a quota 1.900 m, è stata avvolta in una speciale costruzione.

Le cabine, infine, vengono immagazzinate direttamente negli edifici delle stazioni.  Sifatt (Impianti funiviari Aremogna Toppe del Tesoro Srl) è impegnata già da alcuni anni in un’importante opera di modernizzazione del rinomato comprensorio sciistico.

«Questa è già la quinta cabinovia che costruiamo in zona – dice Mauro Del Castello, CEO di Sifatt – Per il nostro comprensorio si tratta di un impianto di importanza strategica, che incrementa anche la nostra competitività nel periodo estivo, consentendo la nuova cabinovia anche un comodo accesso a ciclisti ed escursionisti».


GD10 Pallottieri:

Lunghezza inclinata: 1063 mt.

Differenza di quota: 236 mt.

Velocità: 6 m/sec

Capacità: 2800 p/h

Numero cabine: 37

Numero sostegni: 9