Professione Montagna

Le 10 cose che devi sapere per valutare il tuo noleggio

Dieci suggerimenti per imparare a riconoscere un noleggio di qualità, punto di partenza indispensabile per vivere un’esperienza sulla neve con grande divertimento e in totale sicurezza.

Scegli il tuo noleggio e mettilo alla prova su questi punti fondamentali.

Rispondi SI o NO alle domande che seguono:

Titolo Domande
1 Accoglienza Appena entrato nel noleggio, il personale ti accoglie in tempi ragionevoli?
2 Check-in Tramite computer o a voce ti vengono richiesti i dati di statura, peso, età, livello tecnico e lunghezza dello scarpone in mm.?
3 Competenza Gli addetti al noleggio si informano del tuo livello, delle tue esigenze e forniscono risposte chiare e pertinenti alle tue domande?
4 Sci e snowboard Sci e snowboard sono in buono stato di conservazione e comunque non troppo “vecchi”?
5 Attacchi da sci Gli attacchi sono in buono stato, puliti, senza segni evidenti di danneggiamento? Sono regolati a dovere utilizzando i dati che hai comunicato al check-in?
6 Scarponi Gli scarponi sono in buono stato di conservazione e comunque non troppo “vecchi”?
7 Casco I caschi sono in buono stato di conservazione, senza segni evidenti di danneggiamento o comunque non troppo “vecchi”?
8 Bastoncini I bastoncini sono in buono stato di conservazione, senza pieghe o tagli e comunque non troppo “vecchi”?
9 Contratto di noleggio Al termine ti viene rilasciato un contratto di noleggio, o uno scontrino, con riportati i tuoi dati personali e il valore di regolazione degli attacchi?
10 Assistenza In caso di contrattempi dovuti all’attrezzatura il noleggio ti assiste e risolve il problema?

Di seguito, alcune note per ciascuna delle 10 domande, per meglio interpretare la risposta data, per il SI o per il NO:

Se la risposta è: SI

Se la risposta è: NO

1 Una buona partenza è la metà del viaggio. Niente ansia “da coda”, il tuo turno è assicurato senza stress Siamo alle solite: se non si accorgono subito di me chissà quando uscirò. Qui però dovrebbe essere diverso…
2 Ottimo inizio. Il noleggio rispetta lo standard base della sicurezza. Ti puoi fidare. Se non li chiedono, o solo parzialmente, forse non sei nel posto giusto. Insisti per pretendere la regolazione precisa dell’attacco
3 Significa che sei in presenza di personale attento e professionale e che riceverai un servizio adeguato. Se non sono interessati a come scii, per loro sei solo un numero sul registro di cassa. Chiedi che ti venga data la giusta attenzione.
4 Hai a disposizione un parco prodotti aggiornato e funzionale, segno della grande attenzione al cliente da parte del noleggio Se il noleggio non sostituisce sci e tavole almeno ogni 2/3 anni, significa che non investe e non considera importante la soddisfazione e la sicurezza del cliente.
5 Sempre meglio, siamo al top del servizio. Puoi noleggiare tranquillo senza timore di incorrere in spiacevoli inconvenienti. Esci il più in fretta possibile. Qui la tua sicurezza non è certo una priorità.
6 Con ogni probabilità troverai ciò che fa per te e non avrai problemi ai piedi. In ogni caso il noleggio ti assisterà nella scelta. Se il noleggio utilizza gli scarponi per più di 2/3 anni, non si cura dei piedi, del comfort e della sicurezza dei propri clienti, quindi meglio sceglierne un altro.
7 Questo è il biglietto da visita del noleggio di qualità: se il casco è adeguato, testimonia una grande attenzione alla sicurezza. Un campanello di allarme: se il casco non rientra nelle priorità del noleggio, chissà il resto. Luce gialla intermittente e sirena di pericolo!
8 Tutto procede per il meglio. Se anche i bastoni ispirano fiducia, questo è il noleggio per la vita. Sembrerebbe un dettaglio poco importante, ma il bastone fa parte del corredo tecnico dello sciatore. Se è scadente, danneggerà tutto il resto.
9 Questa è la prova finale della professionalità del noleggio che hai scelto. Sei in una botte di ferro. Niente contratto, niente scontrino, niente responsabilità. Se accade un incidente sarà la tua parola contro quella del noleggiatore. Pensaci per la prossima volta
10 La ciliegina sulla torta. Quella che ti saprà conquistare per sempre. In questo noleggio saprai di essere ricevuto come a casa. Ormai il danno è fatto. Puoi solo fare tesoro dell’esperienza negativa e la prossima volta essere più attento nella scelta del tuo noleggio di fiducia. Magari con l’aiuto di questo decalogo.

Come valutare il TEST

    • Un SI a tutte le domande vuol dire che hai scelto il noleggio ideale e la tua esperienza sugli sci sarà meravigliosa
    • Il SI alle domande 2,4,5,6,7,9 , evidenzia i requisiti più importanti per la tua sicurezza, puoi fidarti, ma insisti perché anche il resto migliori
    • Un NO a una delle domande 2,4,5,6,7,9 considera la possibilità di una nuova scelta in futuro
    • Se hai risposto NO a una delle domande 1,3,8,10 concedi un’altra possibilità al noleggio, facendo presente le tue necessità
    • Il NO a più di 6 domande complessivamente, dovresti chiederti come sei finito li… e la prossima volta stare alla larga

Ecco qualche ulteriore spunto per migliorare la tua esperienza di noleggio

Evita i giorni e le ore di punta (informati, non sono sempre gli stessi per tutte le località).

Prima di recarti al noleggio, verifica con precisione i tuoi dati fisici (e quelli dei tuoi figli): statura, peso, età, livello tecnico, misura in cm. di entrambi i piedi, lunghezza in mm. dello scafo del tuo scarpone personale. Risparmierai molto tempo durante la fase di check-in.

Se sei in dubbio, chiedi al personale del noleggio che ti vengano misurati entrambi i piedi (non sono uguali) con un apposito strumento.

Chiedi di provare diversi modelli di scarponi e, in ogni caso, assicurati che te ne venga dato uno non oltre un numero in più della tua misura di piede.

Sii onesto riguardo al tuo livello tecnico effettivo (non quello a cui aspiri).

Eviterai di farti dare dei prodotti non adatti a te, potenzialmente rischiosi, in ogni caso meno divertenti.