Professione Montagna

Le tecnologie amiche per ripartire in sicurezza

L’esperienza dell’inverno passato con la chiusura improvvisa di tutte le attività, incluse le nostre amate montagne, ha messo tutto il settore di fronte alla necessità di una valutazione a 360° dell’organizzazione esistente.

Skidata come ogni anno è stata al fianco dei propri clienti, sempre pronta a recepire le esigenze del mercato e trasformarle in soluzioni affidabili e utili alla gestione professionale degli Ski Resort.

In ambito di controllo degli accessi e biglietteria, gli spunti di miglioramento e innovazione arrivati congiuntamente da fornitori e clienti son stati molteplici e tutti nella direzione di cercare di ridurre il contatto umano fra cliente e operatori in primis, ma anche fra clienti stessi.

Riguardo al controllo accessi, tutti i clienti dotati di tornelli Skidata a tripode hanno un livello di sicurezza e certezza del numero degli ingressi molto elevato e questo, unito alle possibilità offerte dal software Summit.

Logic, potrà permettere anche uno scaglionamento degli accessi per evitare di saturare eccessivamente gli impianti, il tutto col supporto della tecnologia senza dover impiegare personale nelle attività di conteggio, evitando quindi una vicinanza eccessiva a tutela della salute di operatori e visitatori.

Biglietterie comode in  formato famiglia

In materia di biglietteria sempre più importanza stanno prendendo le soluzioni di vendita self-service, ovvero le casse automatiche della famiglia Skiosk Smart&Lite, sistemi già utilizzati da anni in altri settori come i parcheggi e con i quali gli utenti hanno ormai grande confidenza.

Skidata ha portato la sua esperienza trentennale nel settore e con grande soddisfazione sta supportando i propri clienti partner in questa transizione implementando, costantemente, novità per rimanere al passo con la tecnologia che ci circonda, ne sono una prova le soluzioni di pagamento con smartphone e smartwatch NFC, piuttosto che le app di pagamento digitale.

Non di meno cresce l’importanza delle vendite online e dello strumento di pay per use, entrambi utilissimi a fidelizzare il cliente e allo stesso tempo a ridurre drasticamente le code alle biglietterie.

Anche in questo caso il supporto delle tecnologie che Skidata utilizza da anni e per le quali ha ricevuto anche importanti certificazioni di sicurezza nonché l’uso crescente, auspicabile dal prossimo inverno, permetteranno di rendere più sicura la permanenza in montagna.

Novità dagli skipass ai parcheggi

Altrettanto importante è sottolineare che per molte società di gestione degli impianti si sta valutando se puntare maggiormente sulla tessera skipass personale riutilizzabile (che diventerebbe di fatto il proprio strumento di riconoscimento e fidelizzazione per più stagioni sia online che onsite), piuttosto che sull’utilizzo di soluzioni usa e getta, il tutto per ridurre comunque il contatto dello stesso supporto con più persone e necessità quindi di disinfezione, impostazione che per molti anni è stata prevalente sul nostro territorio.

Ultimo ma non meno importante, sarà la gestione dell’accoglienza dei visitatori già dal parcheggio. Anche qui Skidata sta portando la propria esperienza indiscussa nel settore anche alle società di gestione impianti, accompagnandole nel percorso di trasformazione a gestori anche in ambito sosta.

È infatti il parcheggio il primo punto di contatto col cliente nello Ski Resort, il primo biglietto da visita e il primo potenziale punto di assembramento se non correttamente gestito.

Un parcheggio ordinato, con un numero di auto all’interno, consono alle capacità, e con ingressi e uscite regolamentati, potrà supportare i Gestori nel dare un’immagine di strutture a misura di cliente anche per l’inverno che verrà.

Ora non ci resta che sognare di riprendere da dove ci eravamo fermati, tornare alle nostre attività invernali e farlo con una nuova consapevolezza e attenzione che permetterà ai nostri luoghi di essere ancora più apprezzati di prima, grazie al senso di sicurezza e distanziamento che sanno offrire ai visitatori.

Skidata, come sempre, sarà al fianco dei propri partner per aiutarli nel trasmettere questa immagine.