In alternativa alla neve, l’azienda bergamasca ha messo a punto una novità per allenare le partenze degli atleti dello sci alpino e del cross in un centro multimediale in materiale sintetico.
In estate è l’ideale, come hanno constatato i ragazzi dello Ski College di Falcade e una grande campionessa come Michela Moioli.
L’azienda bergamasca, leader mondiale nella produzione di piste da sci in materiale sintetico, ha sviluppato un set up rivolto agli atleti dello sci alpino e del cross ( sci e snowboard) che permette di allenare le partenze, sci e snowboard ai piedi, tutto il tempo dell’ anno, anche senza la neve.
Sul set -up Neveplast Start Section si allenano da anni, per essere più veloci in partenza, molti campioni dello sci e dello snowboard mondiale.
Tra questi il campione olimpico Carlo Janka che, insieme ai ragazzi dello sci club Obersaxen e allo squadrone di discesa dello Swiss Ski Team, si allena su una pista realizzata a casa sua nei Grigioni.
Anche Katrin Ofner, la forte austriaca specialista dello Ski Cross apprezza il pump track Neveplast per allenarsi, anche d’estate, nella fase della Start Section.
Durante la primavera 2020, di fronte anche alle restrizioni imposte dall’emergenza da COVID-19 e alla difficoltà negli spostamenti verso i ghiacciai, Neveplast ha realizzato due centri multidisciplinari per allenare le partenze in due note località sciistiche nel nord Italia: Falcade e Selvino.
In entrambe le località, gli atleti dello Ski College e degli sci club hanno avuto la possibilità di allenarsi tutta l’ estate senza spostarsi da casa e in alternativa alla neve.
Grazie all’ allenamento sul concept Neveplast Start Section è possibile ripetere più volte il movimento tecnico della partenza per poi riportare le stesse sensazioni sulla neve.
ll progetto prevede due partenze per gli sciatori, una più ripida e l’altra più piana per esercitare i differenti set up che si trovano in gara.
Il carnet di partenze è completato da un pump track con whoops per gli specialisti del cross, SBX e SKI.
Per rilevare la velocità in partenza degli atleti sono stati disposti, subito dopo il cancelletto e alla fine della discesa, dei sistemi di rilevazione cronometrica.
Studenti sciatori a Falcade
Il concept Neveplast dedicato alle partenze è stato battezzato Falcade Start Section ed è stato pensato principalmente per gli atleti dello Ski College Veneto, fiore all’occhiello del Comune di Falcade, che da quasi 30 anni ospita studenti – sciatori da tutta Italia e, attraverso un programma che coniuga in modo armonico sport e scuola, li forgia a costruire una carriera di campioni o professionisti degli sport invernali.
Sulla Falcade Start Section, oltre ai ragazzi dello Ski College Veneto e i ragazzi dello Sci Club Val Bios, che hanno fatto gli onori di casa, si sono allenati tutta l’ estate anche molti atleti provenienti dalle regioni limitrofe, i ragazzi del Comitato Veneto e alcuni sci club che hanno scelto la località della Ski Area San Pellegrino come meta per un ritiro agonistico, sci e snowboard ai piedi.
Il concept Neveplast dedicato alle partenze ha una dominante declinazione agonistica ma può essere anche un autentico volano di promozione del territorio e un ottimo palcoscenico per eventi.
A proposito di eventi sulla Falcade Start Section sono stati organizzati due eventi: il primo, a inizio luglio, ha avuto come protagoniste le ragazze di Donnavventura, madrine d’ eccezione della giornata inaugurale della pista.
L’ evento è andato in onda su Rete 4 in una puntata del noto programma Donnavventura dedicato quest’ anno all’ Italia.
ll secondo evento, a ridosso di ferragosto, è stato il Vitalini Start Contest, la prima edizione, in versione estiva.
Il famoso contest ideato dall’ ex discesista azzurro Pietro Vitalini per i piccoli sciatori che sognano un posto al sole nel circus del grande sci ha visto 100 atleti di 15 sci club sfidarsi nelle partenze dal cancelletto.
Una fuoriclasse a Selvino
Anche Selvino ha puntato per l’ estate 2020 su un importante progetto di restyling della pista campo scuola e allenamento in materiale Neveplast che da tanti anni ( quasi venti) è il punto di riferimento dello sci estivo per tutto il movimento agonistico e di avviamento della provincia di Bergamo e della Lombardia.
Il progetto restyling della pista teaching ha comportato lo smontaggio e il rimontaggio del vecchio manto Neveplast sull’ intera area sciabile e la sostituzione, in diversi punti, con nuovo materiale proveniente dall’ ultima «collezione» Neveplast.
Selvino ha promosso a pieni voti il concept Neveplast dedicato alle partenze, realizzando un centro agonistico con due rampe di differente pendenza per allenare la delicata fase dell’uscita dal cancelletto e la spinta nei primi metri della pista. Per gli amanti del cross (Ski e SBX) è stato invece realizzato un pump track, disegnato su misura per la numero uno al mondo nel SBX, la fortissima bergamasca Michela Moioli.
«Sono felicissima di questo pump track. È proprio come lo volevo io. Verrò appena posso ad allenarmi a Selvino perché la Start Section è fondamentale per vincere nel mio sport. Non vedo l’ora di iniziare ad allenarmi. Per fortuna che esistono aziende come Neveplast che credono nel nostro sport e ci fanno andare sempre più forte», dice Michela che tra un allenamento in ghiacciaio e l’ altro si allena sul pump track Neveplast a Selvino.