Professione Montagna

Sufag: Un «pacchetto» di successo per sciare in Croazia

La business unit del gruppo MND specializzata nella produzione di impianti per l’innevamento programmato ha realizzato in tempi record un sistema integrato nella località di Platak superando  brillantemente le sfide di una collocazione orografica esposta a venti contrapposti e a situazioni climatiche  difficili.

Risultato: neve sicura anche a temperature marginali.


Sufag, la business unit del Gruppo MND che storicamente si occupa di innevamento programmato, nel novembre 2018 si è aggiudicata la gara d’appalto, indetta dall’ente croato Goranski sportski centar d.o.o.

In qualità di general contractor, ha iniziato i lavori di realizzazione delle opere nel giugno del 2019 dopo la tregua invernale, completandoli secondo il cronoprogramma nel dicembre dello stesso anno.

Platak, sito dell’installazione, è situato nella regione di Primorje-Gorski alle spalle della cittadina di Rijeka (Fiume).

Questo comprensorio sciistico, conosciuto soprattutto come stazione estiva per le varie attività ludiche che vi si svolgono, a partire dallo scorso anno, ha beneficiato di un piano di investimenti regionale e della municipalità di Rijeka per essere rilanciata come stazione invernale.

Notevole impegno è stato profuso dal direttore Alen Udovic che ha sempre creduto molto nelle potenzialità e nello sviluppo turistico di questa zona.

Nonostante le sue piccole dimensioni, la stazione accoglie numerosi turisti che confluiscono dal bacino di Rijeka, con un flusso che si impenna durante i week-end.

L’ente appaltante, alla redazione della gara, aveva precisato le condizioni estremamente critiche della stazione, soggetta all’azione diretta delle correnti estremamente fredde del nord Europa (la stessa Bora che spira su Trieste), ma anche a quelle calde che provengono dall’Adriatico.

Questa situazione meteorologica limita il periodo ideale per la produzione di neve artificiale, in circa 70 ore per ogni stagione invernale, con temperature al limite del marginale.

Per questo Sufag, dopo aver studiato lo storico dei dati meteorologici, ha sviluppato un progetto caratterizzato da tre punti chiave:

  1. fornire un generatore in grado di produrre neve alle temperature marginali e di essere al contempo molto efficiente alle temperature più rigide. All’interno della gamma prodotti Sufag, è stata identificata quindi la ventola Power che, grazie alle proprie performance, garantisce una produzione ottimale di neve già a partire da una temperatura umida di -2°C;
  2. ottimizzare la produzione di neve nel corso delle poche ore di freddo di cui il comprensorio può beneficiare, aumentando sensibilmente le capacità puntuali di pompaggio, mantenendo inalterate le potenze esistenti;
  3. fornire al cliente una soluzione con un buon rapporto qualità/prezzo.

I lavori si sono svolti durante l’estate 2019 e hanno visto il completamento delle opere del primo lotto (lago, sala macchine e pista Radeševo 1, pista Radeševo 2) ad inizio dicembre 2019, nonostante i 90 giorni di piogge incessanti registrate nel periodo fra giugno e novembre.

Il sistema comprende:

  • un bacino artificiale da 40.000m3, realizzato in modo da integrarsi nell’ambiente circostante grazie alla rinaturalizzazione mediante scogliera in roccia e staccionata lignea di protezione. Data la mancanza di torrenti o sorgenti nelle dirette vicinanze, caratteristica peculiare del lago, è quella di intercettare le sole acque meteoriche, limitando così al massimo l’impatto tipico del bacino artificiale;
  • una sala macchine equipaggiata con 2 torri di raffreddamento 2x (145m3/h con capacità termica per il raffreddamento con delta T di 9.5°C, con una potenza totale di 2x11kW), 2 pompe di caricamento a servizio delle torri di raffreddamento da 11kW, 2 pompe di caricamento a servizio delle pompe principali da 30kW, 2 pompe da 200m3/h a 42bar con motore da 355kW, 2 compressori per il bullage rispettivamente da 7.5 e 11kW capaci di funzionare alternativamente in funzione del livello del lago, 10 inverter di alimentazione per tutti gli equipaggiamenti installati per aumentare l’efficienza energetica;
  • l’equipaggiamento della Pista Radeševo 1 (lunghezza di 1.2km) con 20 pozzetti in calcestruzzo completi di idrante Sufag STF, quadro elettrico di alimentazione 63°, una rete di sottoservizi composta da una linea acqua DN150 in ghisa TRM, una linea elettrica di potenza realizzata con cavo in alluminio SKW capace di supportare l’installazione di un generatore ogni pozzetto, una rete dialogo in cavo BUS e una rete in fibra ottica richiesta espressamente dal cliente per velocizzare le comunicazioni (webcam, cronometraggio, internet), 3 torri Sufag gunlifter 4m completi di verricello elettrico sui quali sono posati 3 generatori sufag Power;
  • l’equipaggiamento della Pista Radeševo 2 (lunghezza di 1 km) con 16 pozzetti in calcestruzzo completi di idrante Sufag STF, quadro elettrico di alimentazione 63°, una rete di sottoservizi identica a quella di Radesevo 1, 1 torre Sufag gunlifter 4m;
  • la fornitura di 14 Sufag Power completi di comunicazione via radio e bluetooth, in modo da essere sempre raggiungibili anche quando ci dovessero essere problemi sulla linea dati BUS. I generatori sono stati forniti con telo protettivo recante il logo della stazione, come espressamente richiesto dal cliente in fase di trattativa;
  • fornitura e installazione del software di gestione GSSystem v7 capace di gestire al meglio le risorse e disponibili e facilitare l’utilizzazione del sistema per gli operatori;
  • corso di formazione completo, tenuto in sito dai tecnici Sufag per introdurre il cliente all’utilizzo e alla gestione di un sistema di innevamento programmato.

L’intero sistema è stato utilizzato egregiamente ad inizio gennaio 2020, quando le temperature favorevoli alla produzione di neve hanno permesso al cliente di sfruttare al massimo le potenzialità del sistema, aprendo la stazione con solo 20 ore effettive di innevamento programmato.

L’ottimo lavoro di squadra portato avanti dalle maestranze Sufag, MND Italia, GP-krk e CFC, coordinate dal site-manager Andrea Faure, ha permesso di raggiungere un risultato di successo, coronato con i complimenti e l’estrema soddisfazione del cliente.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.sufag.com