Turismo

La “Settimana del Cervino”, da Ghedina a Barmasse, Pellegrino, Laurent…

La “Settimana del Cervino”, da Ghedina a Barmasse, Pellegrino, Laurent….
Si avvicina la quarta edizione della Settimana del Cervino, l’evento organizzato dal Comune di Valtournenche per lanciare la stagione estiva.

Dall’11 al 17 luglio, tante proposte per sfuggire al caldo delle città e immergersi nella conca naturale più bella delle Alpi.

Durante la Settimana dei Cervino, è possibile scoprire la montagna nei suoi mille aspetti e vivere esperienze di sport e cultura. Tutte le attività sono proposte a tariffe promozionali.

Il programma sportivo è variegato: prevede lezioni di sci e snowboard, escursioni a piedi, in mountain bike e a cavallo, prove pratiche di golf, giochi in piscina e relax con lo yoga.

La cultura alpina è protagonista in esposizioni, incontri letterari e musicali. Una proposta adatta a tutti.

La giornata più ricca di appuntamenti sarà sabato 16 luglio.

Partiamo da Breuil-Cervinia, rispettivamente alle ore 6 e alle 7, l’Ultra Trail Cervino Matterhorn e il Cervino Matterhorn Ultra Race.

Gli eventi culturali si svolgerannno nella Piazzetta delle Guide di Valtournenche e saranno i seguenti:
Alle ore 10, presentazione del libro Italo Muzio, l’alpino del mare con l’autore Silvio Rezzano e il presidente delle Guide alpine del Cervino Laurent Nicoletta.

Alle ore 10.30, presentazione di Freeride e Splitboard in Valle d’Aosta: racconti, spunti, itinerari. Dialogo fra Ettore Personnettaz ed Enrico Matrinet

Alle 11.30, Alex Txikon, introdotto da Hervé Barmasse e dialogando con Luca Castaldini, presenta “La montagna nuda”, il racconto della prima ascensione invernale al Nanga Parbat.

Quindi alle 12.45, sarà inaugurata la targa commemorativa di Don Cirillo Perron, Hiusto tra le nazioni.

Si prosegue alle ore 16.30, presentazione di Valtournenche per te: una raccolta di dodici escursioni per conoscere Valtournenche, a cura di Nicole Maquignaz.

Alle ore 17, Una generazione vincente, con Gaia Tormena, Henri Aymonod e altri protagonisti.

Infine alle ore 18, Destinazione montagna, con Paolo Cognetti, Pietro Lacasella e Valeria Margherita Mosca

La Chiesetta degli Alpini di Breuil-Cervinia, dalle ore 20, sarà il teatro dello svolgimento della serata-evento Dolcenera & I Neri per caso in concerto, a ingresso libero, con falò  finale.

Domenica 17 luglio, dalle ore 9.30,

con partenza dalla Piazzetta delle Guide di Valtournenche, evento all’aperto di Foraging con Hervé Barmasse e Valeria Mosca: un’escursione alle pendici del Cervino per raccogliere erbe, piante e fiori eduli. I post sono limitati ed è necessario prenotarsi.

Alle ore 10, dal Campetto Crétaz a Breuil-Cervinia, partirà il Bike Ebike & Family Trail. 

Dalla Piazzetta della Chiesa di Valtournenche, alle ore 11.40,  partirà la tappa del Giro ciclistico della Valle d’Aosta, il cui arrivo è posto a Breuil-Cervinia.

L’apertura della manifestazione avrà luogo lunedì 11 luglio, alle ore 21, al Centro congressi si Valtournenche, con lo spettacolo teatrale “Anche i sogni impossibili, il quindicesimo ottomila” di Fausto De Stefani, messo in scena dalla compagnai (S)legati.

Nella giornata di giovedì 14 luglio, porte aperte all’atelier dell’artista del legno Giangiuseppe Barmasse.

Alle ore 17, nel Palais Gran Becca di Breuil-Cervinia, presentazione della Coppa del mondo di sci alpino. Alle ore 21, serata di Emozioni olimpiche con Kristian Ghedina, Greta Laurent, Federico Pellegrino e altri protagonisti degli sport invernali.

Venerdì 15 luglio, alle ore 21,

al Centro congresso di Valtournenche, Hervé Barmasse presenterà il libro Cervino. La montagna leggendaria, vincitore del premio ITAS.

Il campo base della Settimana del Cervino sarà nella Piazzetta delle Guide di Valtournenche, dove si potranno ricevere informazioni e prenotare le attività.

«Siamo al lavoro per ospitare un tappa di Coppa del Mondo di sci alpino – spiega il sindaco di Valtournenche, Jean Antoine Maquignaz – e questa quarta edizione della Settimana del Cervino assume dunque una ancor maggior rilevanza, poiché accoglierà la prima presentazione dell’evento e aprirà una sequenza di appuntamenti che ci porterà sino all’autunno».

«Il Cervino è la nostra vetta di casa e simbolo delle montagne di tutto il mondo – dice la vicesindaco e assessore al Turismo, Nicole Maquignaz -. È bello, maestoso e accogliente. Gli appuntamenti che abbiamo organizzato sono per tutti e sono certa che, come nelle precedenti edizioni, raccoglieranno il consenso degli amanti della montagna ma cattureranno anche l’attenzione dei frequentatori non abituali». La settimana del cervino

Tutti gli eventi sono aperti al pubblico.

Info: Consorzio Cervino Turismo (0166940986) – E-mail. info@breuil-cervinia.it

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment