Turismo

L’esperienza a 3 stelle Michelin del Mottolino Fun Mountain di Livigno

L’esperienza a 3 stelle Michelin del Mottolino Fun Mountain di Livigno.
Grande successo per la cena a otto mani nel nuovo ristorante di Mottolino Fun Mountain, con un menù realizzato dallo chef Norbert Niederkofler con Fabio Curreli, Executive chef di AlpiNN-Food Space & Restaurant, insieme a Michele Talarico e Matteo Grasso, il duo – Chef e Sous Chef – che cura la cucina di Kosmo Taste the Mountain.

Più che una cena un’esperienza a tutto tondo: l’arrivo di Norbert Niederkofler al Kosmo Taste the Mountain – Livigno di Mottolino ha suscitato l’entusiasmo di tutti, ospiti, staff, chef e operatori del territorio. È stata l’occasione rara di accogliere, nelle cucine valtellinesi, uno dei simboli della cucina di montagna, tre stelle Michelin e Stella verde per la sostenibilità. Non sarà ad ogni modo l’ultima: ci sarà un nuovo appuntamento nel mese di aprile 2023.

Lo chef altoatesino ha curato antipasto e secondo insieme a Fabio Curreli, l’Executive chef di AlpiNN-Food Space & Restaurant di Plan de Corones, la “casa” di Cook the Mountain. I resident chefs, ovvero Michele Talarico e Matteo Grasso, rispettivamente Chef e Sous Chef di Kosmo, si sono invece occupati di realizzare il primo e il dolce.

Un menù specialissimo, e più unico che raro: è stato difatti ideato esclusivamente per la serata del 13 gennaio.

Otto mani hanno creato un’armonia di sapori che ha sorpreso tutti i presenti. La cena ha rappresentato anche un interessante e costruttivo momento di confronto con i ristoratori e gli operatori turistici di Livigno che hanno partecipato all’esperienza.

ìLa serata ha permesso di raccontare, nel modo migliore, come la filosofia etica Cook the Mountain rappresenti un punto di svolta nella ristorazione di montagna. Ideata da Niederkofler, è la fonte di ispirazione alla base del progetto di Kosmo, inaugurato da poco più di un anno.

Una proposta basata sul rapporto instaurato con i produttori del territorio e gli ingredienti locali di stagione. Senza sprechi: tutto ciò che entra in cucina si trasforma in ingrediente, opportunamente trattato. Grazie a questo approccio Kosmo si apre a un target ampio e desideroso di novità.

L’evento è stato anche l’occasione per scoprire i nuovi Headquarters di Mottolino Fun Mountain, la struttura che ospita il ristorante. Si tratta della prima opera olimpica privata per Milano-Cortina 2026, un centro servizi unico nel suo genere in Italia, che incorpora un innovativo hub digitale. L’esperienza a 3 stelle Michelin Mottolino

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment