Turismo

Natale e Capodanno a Livigno è una magia!

Natale e Capodanno a Livigno è una magia!
Natale è alle porte e tutti, grandi e piccini, non vedono l’ora che arrivi per lasciarsi avvolgere dalle ”Xmas vibes” che si vivono nei giorni delle feste… Ma c’è un elemento davvero speciale che è in grado di rendere
questo periodo ancora più magico: la neve!

Proprio per questo a Livigno l’atmosfera natalizia è pura magia: la natura circostante è interamente tinta di bianco, così come i tetti delle tipiche abitazioni valtellinesi, che ospiteranno la neve fino alla fine della stagione.

L’atmosfera ovattata e il soffice manto nevoso regalano al paesaggio un aspetto incantato e quasi fiabesco: durante le feste, infatti, il Piccolo Tibet sembra si trasformi in un vero e proprio villaggio di Natale, con mercatini, addobbi natalizi e l’immacolata coltre di neve, la vera protagonista della lunga stagione invernale della località.

Ad aggiungere una dose extra di magia natalizia, nel centro del paese arriva il Villaggio di Natale: un accogliente complesso di casette di legno decorate con luci colorate dove lasciarsi avvolgere dall’atmosfera calorosa delle feste per tutto il periodo dell’Avvento.

Qui sarà possibile anche respirare i profumi sprigionati dai prodotti tipici locali – come caldarroste, cioccolata calda, dolci e vin brulè – mentre si scoprono le creazioni uniche degli artigiani livignaschi.

A Livigno sono molte le attività che si possono fare per alimentare il proprio spirito natalizio, in primis andare alla ricerca del regalo di Natale perfetto per familiari (grandi e piccoli), amici, il proprio partner e – perché no? – anche per sé stessi.

Le vie del centro pedonale sono il luogo ideale per un’esperienza di shopping unica, circondati dalla cornice mozzafiato delle Alpi italiane a oltre 1.800 metri d’altezza. Con oltre 250 negozi, sembrerà di essere in un mall, ma a cielo aperto!

Grazie ad uno shopping adatto a tutti i gusti e ad ogni budget, sarà impossibile non riuscire a trovare il regalo perfetto: sono presenti profumerie e gioiellerie, ma anche negozi hi-tech e fashion boutique esclusive e monomarca.

Nel paese sono presenti anche numerosi negozi ideali per chi desidera un regalo sportivo oppure a tema “neve”, come le botteghe degli artigiani locali dove è possibile trovare l’oggettistica tipica montana… Il paradiso per ogni shopping addicted!

Anche l’enogastronomia rappresenta una parte fondamentale del Natale a Livigno: le ricette livignasche – realizzate con prodotti di qualità e materie prime genuine – sono in grado di raccontare la storia e le tradizioni del territorio, soddisfacendo tutti i palati, anche quelli più esigenti… Ma non solo!

L’atmosfera natalizia del Piccolo Tibet fa venire ancora più voglia di godersi un ottimo pasto in uno dei bar e ristoranti del centro, ma anche di immergersi appieno nel folklore valtellinese scegliendo di pranzare o cenare nei ristori alpini. Cosa non può mancare per celebrare davvero Natale?

La scelta di condividere alcune delle numerose proposte – valtellinesi e internazionali – presenti nei menù locali, per sentire ancora di più il calore delle feste.

La magia delle feste prosegue fino a Capodanno: anche in questa occasione, il Piccolo Tibet propone una serie di eventi che animeranno la città e che faranno venire voglia a tutti di inaugurare l’arrivo dell’anno nuovo.
A partire dalle 18.00 del 31 dicembre, infatti, i maestri di sci si esibiranno in uno spettacolo unico: percorreranno le piste illuminate del paese con in mano una torcia o una fiaccola, e potranno essere accompagnati da tutti gli ospiti e livignaschi che vorranno prendere parte a questo show (previa iscrizione presso la Scuola di Sci Centrale).


Una volta scesi dalle piste, i maestri daranno fuoco ad una scritta di legno che saluta il 2022 e, al contempo, dà il benvenuto all’anno nuovo, mentre si brinda in compagnia con vin brulè.

Sono molte le possibilità per proseguire la serata in attesa della mezzanotte: i ristoranti in paese e i rifugi in quota – raggiungibili con gli impianti o con le motoslitte – apriranno le proprie porte a chi vorrà soddisfare il proprio palato con piatti della tradizione valtellinese oppure internazionali.

Chi sceglierà l’opzione in alta quota potrà godere di una vista mozzafiato sulla valle illuminata e ammirare da un punto privilegiato il coloratissimo spettacolo pirotecnico.Natale e Capodanno a Livigno

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment