Turismo

Scoprire la Skiarea Valchiavenna, a 138 km da Milano

La Skiarea Valchiavenna, si trova in Lombardia, a nord del Lago di Como, a soli 138 chilometri da Milano, al confine con la Svizzera.

La collocazione geografica della Skiarea, le favorevoli condizioni climatiche e gli impianti di innevamento artificiale consentono alla stagione dello sci di iniziare nel mese di novembre e di prolungarsi fino a primavera inoltrata.

Il comprensorio dispone di circa 60 chilometri di piste:

dai 3000 metri del Pizzo Groppera ai 1550 di Madesimo, serviti da impianti di risalita veloci e moderni.

Il tutto, immerso in un contesto naturale affascinante, nel cuore delle Alpi. La varietà dei tracciati e la tipologia delle piste soddisfanno le esigenze dei più esperti così come dei principianti.

Lo Sky Express, moderna funicolare sotterranea, che partendo da Campodolcino supera in pochi minuti ben 638 metri di dislivello, consente di accedere alle piste di Motta, collegate e servite da tutti gli impianti della Skiarea. Un ampio e comodo parcheggio permette di ridurre i tempi di accesso e sfruttare al meglio la giornata sciistica.

Il parco impianti rinnovato nel corso degli anni, dispone di moderni impianti ad agganciamento automatico con cupola protettiva.

Sistemi automatici di innevamento programmato, moderni mezzi per la battitura delle piste, lo snowpark “Madepark” per tutti i livelli, il Baby park per i più piccini,

piste da gara con omologazione internazionale e strutture di ristorazione sulle piste ne fanno una stazione sciistica dell’arco alpino assolutamente da conoscere.

La varietà delle piste, i tracciati sia in alta montagna che in mezzo ai boschi, la comodità di raggiungere tutte le strutture del paese con gli sci ai piedi, le passeggiate nel centro pedonale sono le caratteristiche che rendono Madesimo e tutta la Skiarea Valchiavenna una stazione accogliente e rinomata delle Alpi.

La stagione invernale 21/22 partirà ufficialmente il 27 novembre e terminerà il 19 aprile 2022

Crediti video: Consorzio Turistico Madesimo @discovermadesimo

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.