Gare

Per discesa e superG torna il pubblico sulla Saslong. Al microfono c’è Claudia Morandini

Per le due gare previste in Val Gardena sulla mitica Saslong, superG (17 dicembre) e discesa (18 dicembre), torna il pubblico! E allora sarà tutta un’altra cosa, sia per gli appassionati, ma anche per gli organizzatori e gli stessi atleti. La classicissima di Coppa del Mondo che celebrerà la sua 54esima edizione, non è soltanto una due giorni agonistica, ma una vera e propria esperienza.

Per questo motivo il Comitato organizzatore, lavorando di fino con lo staff turistico della valle, ha ideato una serie di eventi nell’evento. Formule di vacanza per scoprire le bellezze della zona con l’aggiunta dello show di Coppa del Mondo sulla Saslong. Erano state ideate già l’anno scorso, ma poi, come ben sappiamo, tutto si è fermato!

Così è possibile prenotare l’intero week end all’insegna dello Sport e del Gusto! Si tratta di un pacchetto VIP riservato a pochi. Il programma consente di sciare nel comprensorio Dolomiti Superski accompagnati da guide locali. L’eccitazione massima si ottiene salendo a bordo di un elicottero per lasciarsi incantare dal panorama delle Dolomiti viste dall’alto.

1) Il lato gara:  2 biglietti VIP SasLounge Platinum (vedi in fondo) per le gare di Coppa del Mondo di Super G e discesa libera.
2) Il lato food&beverage: il pacchetto include un aperitivo in baita, una cena esclusiva nel leggendario rifugio Comici “Ski World Cup Special Night” e due pranzi con bevande e caffè nella VIP SasLounge durante le gare di Coppa del Mondo.
3) Il lato soggiorno: il pacchetto esclusivo comprende il pernottamento di 3 notti in un lussuoso albergo (4 stelle) in Val Gardena con trattamento in mezza pensione.


Questo il Programma: Giovedì 16.12.2021 Check-in in Hotel a 4 stelle. Venerdì 17.12.2021 Sciata mattutina con guida locale
Aperitivo in baita Gara di SuperG maschile con biglietti VIP SasLounge Platinum. Ski World Cup Special Night al rifugio Comici. Sabato 18.12.2021: Volo in elicottero sulle Dolomiti. Gara di discesa libera maschile con biglietti VIP SasLounge Platinum.

Per info e prenotazione posti scrivere a: ticket@saslong.org o chiamando il +39 338 1502143.


Novità di quest’anno è l’ingresso nella cabina degli speakers di Claudia Morandini. L’ex slalomista Azzurra, primi anni 2000, dopo il suo ritiro avvenuto al termine della stagione 2007/08, è rimasta nell’ambiente come giornalista. Ha condotto per alcune stagioni una trasmissione dedicata agli sport invernali (Mondo Sci) su una TV locale trentina per poi entrare in cabina di telecronaca assieme a Gianmario Bonzi di Eurosport. Poi il matrimonio col ciclista professionista Matteo Trentin e due splendidi bambini.

Ha quindi aperto una sua agenzia a Montecarlo chiamata “Live your passion Exclusive Sport Experiences”, dedicata soprattutto a personalità molto in vista desiderosi di vivere avventure sportive sia nello sci che nel ciclismo in giro per tutto il mondo. Questo le ha permesso di rimanere nel mondo dello sci, consolidando anche il suo rapporto sempre vivo con la Head.

L’idea di averla in cabina al traguardo, naturalmente, è di Rainer Senoner: “Poter contare su chi conosce perfettamente la materia è fondamentale per noi. Non è per niente facile far vivere l’atmosfera al massimo agli spettatori, raccontando tecnicamente bene cosa sta accadendo in pista.

E Claudia lo sa fare molto bene con un’impostazione di voce e di entusiasmo che sa trascinare gli appassionati come se fossero “a bordo” dell’atleta! Inoltre sa parlare perfettamente tante lingue e non sono tanti i professionisti che raccolgono queste caratteristiche.

Si consideri poi, che appena abbiamo aperto il ticketing pochi giorni fa, abbiamo registrato richieste superiori a quelle degli altri anni, 2020 a parte quando il pubblico non poteva essere presente. Dobbiamo comunque contenere le presenze poiché ci è consentito di ospitare il 75% della capienza abituale“.


Saslounge Platinum 170 Euro il superG – 255 Euro la discesa – Abbonamento 380 Euro

L’ambiente più esclusivo della gara. È l’ambiente più esclusivo, ideale per godersi le gare seduti piacevolmente al tavolo con i vostri famigliari, amici o partner. I posti a sedere sono riservati.
Il prezzo comprende:
Benvenuto con caffè, piccola pasticceria, affettati tirolesi e “Weißwürste” (salsicce bianche) con intrattenimento musicale. Accesso alla tribuna centrale con posti in piedi. Pranzo esclusivo a buffet. Open bar (bevande libere e illimitate). Parcheggio VIP
Orari di apertura: dalle ore 10.00 alle ore 16.00


Saslounge Feel Free 140 Euro il superG – 200 Euro la discesa – 300 Euro l’Abbonamento

Dinamicità, divertimento e libertà: Un ambiente dinamico e gioviale, ideale per godersi le gare in totale libertà. I posti a sedere sono riservati.
Il prezzo comprende:
Benvenuto con caffè, piccola pasticceria, affettati tirolesi e “Weißwürste” (salsicce bianche) con intrattenimento musicale. Accesso alla tribuna centrale con posti in piedi. Pranzo esclusivo a buffet. Open bar (bevande libere e illimitate). Parcheggio VIP
Orari di apertura: dalle ore 10.00 alle ore 16.00


Vip Camel Humps 70 Euro il superG –  120 euro la discesa

Per i più tifosi, che non vogliono perdersi i salti spettacolari degli atleti alle Gobbe del Cammello. Con questo biglietto potrete raggiungere il Camel Humps Village a piedi, seguendo il Camel Humps Trail nel magico bosco con partenza da Pozza Manigoni a La Selva (20 min. di passeggiata). Al Camel Humps Village potrete scegliere tra una varietà di spuntini tipici mentre aspettate i vostri idoli sorvolare le Gobbe del Cammello.

Il prezzo comprende:
Accesso alla tribuna naturale con posti in piedi (obbligo di mascherina). Pranzo tipico a più portate presso la famosa. Baita del Cacciatore Open bar (bevande analcoliche e alcoliche). Un maxischermo LED di 30mq per seguire in diretta l’intera gara.


Happy Zone 27 euro il superG – 37 la discesa – 54 l’abbonamento

Stay safe and enjoy the race / a 1 m dai campioni. Un posto in prima fila ad un metro dai campioni, un vero cuore pulsante che sprigiona una grande onda di gioia. La neve alzata dagli atleti nella loro frenata dopo una discesa mozzafiato a 130km/h vi farà venire i brividi ma vi scalderete a ritmo di musica!

Il prezzo comprende: Accesso alla tribuna centrale con posti in piedi. Snack e bevande calde


Action start/Camel Humps/Finish 18 euro il superG – 24 Euro la discesa
I biglietti Action ti permettono di fare il tifo per i tuoi atleti preferiti dal cancelletto di partenza al salto del Sochers, alle Gobbe del Cammello oppure al traguardo. Con gli sci ai piedi oppure a piedi è possibile raggiungere l’area Action.


Informazioni generali

In qualsiasi situazione c’è l’obbligo di green pass e di mascherina.
Chi acquista i biglietti prima del controllo neve da parte della FIS il giorno 04.12.2021 verrà rimborsato in caso di disdetta della gara per mancanza di neve in questa data ad eccezione delle commissioni di prevendita.

Se invece, la gara dovesse essere annullata per forza maggiore (cattivo tempo, neve, nebbia, ecc. ) dopo il 04.12.2021 i biglietti non verranno rimborsati in alcun caso.

Tutti i settori: ingresso gratuito per bambini sotto gli 8 anni. Settore A 8-12 anni: gratis. Settore B, C, D, E, F: 8-12 anni: 30% di sconto . Per usufruire degli sconti è necessario recarsi al Ticket Point nella settimana di gara ed esibire un documento d’identità. Per informazioni si prega di contattarci all’email ticket@saslong.org, telefono +39 338 1502143.

Altri sconti: Per i Gruppi: acquistando 10 biglietti interi, l’11 gratis! Invece per i disabili è predisposta un’area riservata sulla tribuna (fino ad esaurimento posti).Questi biglietti devono essere prenotati in anticipo all’email ticket@saslong.org o chiamando il +39 338 1502143. Biglietti per disabili: gratis. Biglietto per un accompagnatore: 50% di sconto. torna il pubblico sulla Saslong torna il pubblico sulla Saslong torna il pubblico sulla Saslong

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).