Attrezzatura

Diventa Skiman: come si ripara uno sci

Seconda puntata di Diventa Skiman, in collaborazione con la Scuola italiana Skiman, dedicata a come si ripara uno sci. In cattedra, Dino Palmi incalzato da Laura Cazzaniga, l’apprendista!

Dice Dino: prima di riparare lo sci preoccupiamoci di lavorare in sicurezza nel maneggiarlo, quindi si deve pulire ed arrotondare lo spigolo superiore deteriorato dagli urti fra gli sci,. Per procedere si utilizza una carta abrasiva di grana 100 avvolta sulla lima per avere un supporto rigido. Quindi si prosegue con la pulitura della lamina ed eventuale asportazione di abrasioni dovute a urti con sassi. In questo caso si usa una la lima diamantata Moonflex da 100, poiché queste abrasioni sono molto dure e riescono a compromettere la funzionalità della lima.

Per riparare la soletta si usano piattine in polietilene da riparazione con l’utilizzo di un saldatore da elettricista. Prima cosa, si pulisce la scalfittura con carta abrasiva per aumentare l’ancoraggio. Poi si fonde bene il prodotto all’interno della scalfittura . A raffreddamento compiuto si asporta il materiale in eccesso con il raschietto in plexiglass. Quindi si rifinisce con carta abrasiva media e fine fino a eliminare totalmente il polietilene in eccesso.

È importante sapere che per sua natura il polietilene utilizzato per le riparazioni non è sinterizzato ma estruso. Quindi tratterrà pochissima sciolina, per questo deve essere eliminato il più possibile. Invece le candelette che si incendiano devono essere utilizzate solo in caso di emergenza (per poi procedere come abbiamo detto prima) in quando bruciando si produce fumo che sporca il prodotto diminuendone l’ancoraggio.

Inoltre questi prodotti non si ancorano bene al metallo della lamina. Quando la rottura comprende anche il distacco della soletta dalla lamina è bene fare un tassello con soletta sinterizzata. Questo deve essere incollato con lo stesso prodotto utilizzato nella costruzione dello sci.

Per chi desidera approfondire questo argomento o comunque imparare a preparare gli sci in ogni sua sfumatura può contattare la Scuola Italian Skiman che organizza corsi specifici per chiunque.

Guarda la prima puntata di Diventa Skiman

Tags

About the author

Marco Di Marco

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.