Attrezzatura

Uvex lancia i caschi da MTB intelligenti con sensore crash integrato

Uvex lancia i caschi da MTB intelligenti con sensore crash integrato. Sterrato, radici, ghiaia e fango sono il terreno di gioco preferito dei rider di tutto il mondo.

E quando la passione chiama, gli amanti delle ruote grasse non sanno resistere: : inforcano il loro mezzo e via a tutta birra. A volte insieme ad amici che condividono la stessa passione, altre volte in solitudine o accompagnati dalla loro fedele GoPro pronta a riprendere tutto.

 

I rischi connessi alla caduta, soprattutto in zone remote e quando si è soli, vengono troppo spesso sottovalutati.

Per questa ragione, per venire incontro alle esigenze dei rider che non vogliono rinunciare al gusto dell’avventura in sicurezza, Uvex ha ideato il sensore d’urto Tocsen, applicato ai caschi da enduro di fascia alta Quatro Integrale e Finale 2.0.

Come funziona? Il sistema, composto da sensore di precisione e App per smartphone (Android e iOS), rileva automaticamente la caduta e chiede al ciclista come sta. Se questo non risponde, effettua una chiamata di emergenza e trasmette le coordinate GPS allertando i contatti personali di emergenza.

Tocsen avvisa non solo i contatti di emergenza, ma anche l’intera comunità Tocsen nelle vicinanze dell’incidente.

Il sensore di precisione ha una durata della batteria di tre mesi, può essere ricaricato tramite cavo mini USB ed è collegato allo  smartphone tramite Bluetooth Low Energy.

Uvex Quatro Integrale Tocsen (Qui sopra). Casco per enduro con tecnologia multi-inmould. La calotta è particolarmente protettiva anche nella parte posteriore e ha un’ampia visiera regolabile in altezza.

Le 13 prese d’aria permettono di ridurre la sudorazione anche quando fa più caldo.  Taglie: 52-57 cm // 56-61 cm. Peso: da 350 grammi. Prezzo: 199,90 euro

Uvex Finale 2.0 Tocsen (Qui sopra) Con tutte le caratteristiche e i dettagli che lo hanno reso famoso e apprezzato, è un grande classico. Tra le altre feature, la visiera regolabile e le 20 aperture di ventilazione. Taglie: 52-57 cm // 56-61 cmPeso: da 350 grammi. Prezzo: 189,90 euro. Uvex lancia i caschi Uvex lancia i caschi

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.