Effetto Cortina 2021

Di Marco Di Marco

La Fondazione, in collaborazione con Dolomiti Superski e con il supporto di Enel ha dato vita a un incontro partecipato all’Auditorium del MAXXI di Roma

Effetto Cortina 2021”: è questo il titolo dell’evento organizzato da Fondazione Cortina 2021 in collaborazione con Dolomiti Superski – un partner strategico per Fondazione, segno che i Mondiali saranno un evento di tutte le Dolomiti – e con il supporto di Enel, che si è svolto ieri sera presso l’Auditorium del MAXXI di Roma. Un appuntamento per raccontare ai media e alle Istituzioni presenti nella Capitale le ricadute positive che i prossimi Campionati del Mondo di sci alpino avranno non solo per il territorio, l’economia e le comunità dolomitiche, ma per lo sport e il Sistema Paese in generale. Effetti positivi di sviluppo del turismo e di visibilità internazionale, per Cortina e non solo, che ricevono ora il fondamentale apporto di ENIT– Agenzia nazionale italiana del turismo, con cui Fondazione Cortina 2021 ha siglato un protocollo d’intesa in vista dei Campionati del Mondo di sci alpino che la Regina delle Dolomiti ospiterà dall’8 al 21 febbraio 2021.

Tra gli ospiti che si sono succeduti nel corso della serata: Gianpietro Ghedina, Sindaco di Cortina d’Ampezzo, Alessandro Benetton, Presidente di Fondazione Cortina 2021, Sandro Lazzari, Presidente di Dolomiti Superski, Carlo Tamburi, Direttore Enel Italia, Roberto Padrin, Presidente della Provincia di Belluno e di DMO Dolomiti, Cristiano Corazzari, Assessore al Territorio, alla Cultura e alla Sicurezza della Regione Veneto, Giorgio Palmucci, Presidente di Enit, Luca Ubaldeschi, Direttore de Il Secolo XIX, Valerio Giacobbi, Amministratore Delegato di Fondazione Cortina 2021.

Tre i panel durante i quali gli ospiti si sono alternati, confrontando riflessioni, suggestioni e prospettive: si è iniziato con un dibattito sull’importanza dei grandi eventi sportivi per il rilancio dei territori, si è continuato con un focus sui Campionati del Mondo come acceleratori di prodotto e si è concluso quindi con una discussione sull’occasione costituita dall’evento iridato per promuovere Cortina e le Dolomiti a livello internazionale.

Alessandro Benetton, Presidente di Fondazione Cortina 2021, ha enfatizzato i risultati già raggiunti finora «con 18 grandi alberghi in rifacimento, nuove piste e i lavori per nuovi impianti e collegamenti con le aree limitrofe, che costituiscono un prezioso moltiplicatore di presenze turistiche e di ricchezza. I Campionati del Mondo possono fare la differenza nel rimettere in circolo entusiasmo ed energie positive. Per questo, noi che siamo comitato organizzatore dell’evento iridato, non abbiamo voluto fermarci alla semplice organizzazione delle gare, ma lavoriamo come facilitatori per il rilancio di tutto il territorio, trovando una dimensione anche per la comunità locale, e per far sì che il lascito di questo grande evento sia anche culturale. Dobbiamo essere orgogliosi, perché stiamo dando l’ottima immagine di un’Italia che funziona, capace di fare squadra per raggiungere un obiettivo comune».

Carlo Tamburi, Direttore Enel

Carlo Tamburi, Direttore Enel Italia, ha affermato: «Con Cortina 2021 condividiamo valori e visione. Per questo abbiamo abbracciato fin dall’inizio il progetto con l’obiettivo di valorizzare oltre al Campionato del Mondo di sci anche il territorio in cui si svolgeranno le competizioni; un impegno che siamo convinti andrà aldilà del grande evento sportivo e che contribuirà positivamente all’immagine del nostro Paese. Stiamo infatti lavorando allo sviluppo di moderne infrastrutture: dalla rete di distribuzione, fino alla banda larga, passando per i punti di ricarica per i veicoli elettrici. Inoltre, siamo al fianco delle Istituzioni locali e degli imprenditori, non solo quelli del settore turistico, con offerte specifiche per le loro esigenze che comprendono, oltre alla fornitura di energia, anche servizi per l’efficienza energetica, in un’ottica di sostenibilità ambientale ed economia circolare».

Giorgio Palmucci (a sinistra), Presidente Enit

Per Giorgio Palmucci, Presidente di ENIT, «La nostra mission è quella di essere al servizio di comunità e territori per promuovere la destinazione Italia sul piano turistico a livello globale. I Campionati del Mondo hanno un effetto volano per l’economia, il turismo, le infrastrutture, lo sviluppo sociale. La montagna è un territorio che può godere di una doppia stagionalità, che ha grandi potenzialità di sviluppo e che deve essere capace di incontrare l’aspettativa e la richiesta dei turisti internazionali».

Valerio Giacobbi, amministratore delegato Fondazione Cortina 2021

L’Amministratore Delegato di Fondazione Cortina 2021, Valerio Giacobbi, ha concluso l’incontro ricordando «l’importante ruolo svolto dalla Fondazione nel fare rete, nel creare cioè una “squadra” di professionisti, partner e volontari per l’organizzazione e la gestione del grande evento sportivo. Perché quando c’è la partecipazione di così tante componenti, per raggiungere gli obiettivi è fondamentale una condivisione d’intenti e di visione».
by Omnia Relation

© RIPRODUZIONE RISERVATA 12 giugno 2019
Tags
Ultimi articoli