Eventi

“A day for Jake” evento In ricordo di Jack Burton, a Campiglio

Venerdì 13 marzo 2020 si svolgerà a Campiglio “A day for Jack” la giornata mondiale dello snowboard in memoria di Jake Burto. Madonna di Campiglio è uno dei 13 resort in tutto il mondo coinvolti nella prima edizione dell’iniziativa.

“Ride to remember, and ride because snowboarding is what brings us together”.

È questo lo spirito con cui nasce “A day for Jake”, la giornata mondiale dedicata al “padre e pioniere dello Snowboard” Jake Burton Carpenter, scomparso prematuramente all’età di 65 anni lo scorso 20 novembre 2019.

L’appuntamento, in Italia, è per venerdì 13 marzo 2020 presso lo ski resort di Madonna di Campiglio (TN).

L’Italia è uno degli 8 paesi selezionati a livello globale per ospitare questa manifestazione, che si svolgerà in tutto in 13 resort distribuiti tra Stati Uniti, Canada, Giappone, Francia, Austria, Svizzera e Italia.

Jake è stato un esempio ed uno stimolo per tutti noi – ha dichiarato Pietro Colturi, CEO & Founder B-Factory, Country Manager per l’Italia di Burton e amico di vecchia data di Jake, che ha aggiunto – Questa è la miglior maniera per onorare il suo lavoro.

Una giornata di snowboard, esattamente come lui avrebbe voluto. Ha lasciato un vuoto in tutti noi ma siamo certi che, portando avanti con amore, passione e dedizione il lavoro di promozione e diffusione nel mondo di questo fantastico sport, riusciremo a proseguire lungo la strada che ha tracciato negli ultimi 42 anni”.

Il concept dell’evento è semplice ed in linea con la visione che Jake aveva di questo sport: una giornata insieme all’insegna dello snowboarding e dell’amore per la montagna.

“A Day for Jake” diventerà inoltre un appuntamento fisso che si ripeterà negli anni, per celebrare lo spirito di Jake. Condividere la passione per lo snowboard e la gioia di una “curva perfetta”.

La partecipazione è totalmente gratuita, lo skipass è offerto da Funivie Campiglio. È inoltre disponibile un pullman, sempre gratuito, con partenza dal Burton Store di Milano venerdì mattina.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi entro l’8 marzo 2020 sul sito A day for Jake.

Per poter usufruire del pullman messo a disposizione da Burton Milano è necessario passare dallo Store.

Questo l’elenco completo degli ski resort nei quali si svolgerà “A day for Jake”:

Boyne Mountain, Michigan, USA
Summit at Snoqualmie, Washington, USA
Big Sky Resort, Montana, USA
Avoriaz, France, Europe
Absolut Park, Flachauwinkl, Austria, Europe
Copper Mountain/Woodward Copper, Colorado, USA
Boreal/Woodward Tahoe, California, USA
LAAX, Switzerland, Europe
Cypress Mountain, Vancouver, Canada
Stratton Mountain, Vermont, USA
Bear Mountain, California, USA
Madonna Di Campiglio, Italy, Europe
Seki Onsen Resort, Nigata, Myoko, Japan

Questo il programma completo della giornata:

6.00 / Partenza @ Burton Store Milano
8.30 – 11.00 / Ritiro skipass @ Casse Grostè
12.00 / Ritrovo @ Rifugio Boch
13.00 / Riding time “A day for Jake”
16.00 / Apres-ski @ Jumper

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).