Eventi

GranPremio Giovanissimi– Kinder Joy of Moving, la finale di Cortina si avvicina…

GranPremio Giovanissimi– Kinder Joy of Moving, la finale di Cortina si avvicina…
Associazione Maestri Sci Italiani, comunica che tra poco più di tre settimane Cortina d’Ampezzo sarà pronta a ospitare quello che viene considerato l’evento giovanile più importante del mondo neve per i piccoli sciatori.

Per la Finale Nazionale del 45° GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving – Trofeo Silver®Care, infatti, sono attesi oltre 1.900 bambini con età compresa tra i 9 e 12 anni, ovvero coloro che sono riusciti a qualificarsi nello sci alpino tra i primi 15 di ogni categoria in una delle 16 Finali regionali (fasi ricordiamo in cui prendono il via un totale di 4.600 bimbi).

A questi si aggiungono, poi, gli iscritti alle gare dello sci nordico e dello snowboard, per un totale di oltre 2.000 bambini attesi a Cortina, che con i rispettivi Maestri di sci, accompagnatori e familiari saranno al centro di un grande momento di aggregazione, divertimento e condivisione di importanti valori dello sport come impegno, amicizia, rispetto, senza nascondere il sogno un giorno di emergere come alcuni atleti divenuti Campioni dello sci azzurro che, in oltre 40 anni di GPG, sono partiti proprio da questi cancelletti di partenza.

AMSI, con l’intento di strappare sorrisi e grande divertimento, indipendentemente dalla classifica dei bambini nelle gare “classiche”, con piacere conferma l’organizzazione della IIa edizione della “Speed Track Challenge – Kinder Joy of Moving” divertentissimo contest a “squadre regionali” in cui la velocità la farà da padrona.

E poi la grande novità 2023 del “Gran Parallelo Giovanissimi – EA7 Emporio Armani”:

una sfida ad eliminazione diretta di slalom parallelo tra i pLa grande macchina organizzativa dell’Evento vede coinvolte tutte le Scuole di Sci della località, partendo dall’Azzurra Cortina, guidata da Walter Girardi, Presidente AMSI Veneto, proseguendo con la Scuola Sci Fondo Cortina, Scuola Sci Happy Ski, Scuola Sci e Snowboard Cristallo, Scuola Sci Snowdreamers e Scuola Sci M’Over. Non manca l’impegno del Comune di Cortina, che mette a disposizione spazi e servizi, con il supporto degli enti: CortinaBanca, La Cooperativa di Cortina e Fondazione Cortina.

La grande macchina organizzativa dell’Evento vede coinvolte tutte le Scuole di Sci della località, partendo dall’Azzurra Cortina, guidata da Walter Girardi, Presidente AMSI Veneto, proseguendo con la Scuola Sci Fondo Cortina, Scuola Sci Happy Ski, Scuola Sci e Snowboard Cristallo, Scuola Sci Snowdreamers e Scuola Sci M’Over.

Non manca l’impegno del Comune di Cortina, che mette a disposizione spazi e servizi, con il supporto degli enti: CortinaBanca, La Cooperativa di Cortina e Fondazione Cortina. Il prestigio dell’evento è dato anche da rilevanti partner come Kinder Joy of Moving e Silver®Care, abbinati ad EA7 Emporio Armani, Level Gloves, SPM, JAAM, Uvex, Gabel e Trentino.

PROGRAMMA FINALE 45° GRANPREMIO GIOVANISSIMI KINDER JOY OF MOVING – TROFEO SILVER®CARE

 

Mercoledì 22/03

14:30 – 19:30 Apertura Race Office | Stadio A.R. Apollonio • 18:30 Riunione tecnica disciplina sci alpino categorie 2013/2014 | Stadio A.R. Apollonio.

Giovedì 23/03

07:30 – 19:30 Apertura Race Office | Stadio A.R. Apollonio • 09:00 Apertura Villaggio Sponsor | Finish area Rumerlo • 09:00 Partenza gare di sci alpino categorie 2013/ 2014 | Pista Rumerlo
13:30 Speed Track Challenge -Trofeo Kinder Joy of Moving | Pista Rumerlo Contest a squadre regionali di misurazione della velocità massima raggiunta. Si può iscrivere massimo una squadra per Regione. Ogni squadra deve essere composta da 8 bambini: 4 maschi e 4 femmine. Format: Gara di discesa unica con tratto di rilevazione della velocità. Al termine della discesa di tutti gli 8 partecipanti verrà fatta una media delle velocità. La Regione che avrà la media più alta vincerà il contest.
17:00 Cerimonia d’apertura | Corso Italia • 17:30 Premiazioni delle gare del giorno | Piazza Dibona • 18:30 Riunione tecnica per la gara EA7 Emporio Armani – Gran Parallelo Giovanissimi e per la categoria Snowboard | Stadio A.R. Apollonio

Venerdì 24/03

07:30 – 19:30 Apertura Race Office | Stadio A.R. Apollonio
09:00 Apertura Villaggio Sponsor | Finish Area Rumerlo
09:00 EA7 Emporio Armani – Gran Parallelo Giovanissimi | Pista Rumerlo Si tratta di una divertentissima sfida ad eliminazione diretta di slalom parallelo tra i primi 3 classificati delle categorie degli anni 2011/ 2012 (maschile e femminile) delle Finali Regionali del GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving 2023

10:00 Partenza gare di snowboard tutte le categorie | Pista Rumerlo
17:00 Premiazioni delle gare del giorno | Piazza Dibona
17:30 Spettacolo Teatrale – Kinder Joy of Moving | Piazza Dibona Uno spettacolo teatrale dove gli attori, attraverso il racconto di una storia personalizzata, danno vita ai personaggi. Un’attività divertente ed educativa che ha la forza di trasmettere, attraverso il gioco e il coinvolgimento diretto degli spettatori, dei messaggi importanti legati al progetto AMSI Cleanup Days (comunicato stampa)
18:30 Riunione tecnica disciplina sci alpino categorie 2011/2012 | Stadio A.R. Apollonio

Sabato 25/03

07:30 Apertura Race Office | Stadio A.R. Apollonio
09:00 Apertura Villaggio Sponsor | Finish area Rumerlo
09:00 Partenza gare di sci alpino categorie 2011 / 2012 | Pista Rumerlo
10.00 Partenza gare di sci di fondo tutte le categorie | Passo Tre Croci
14:15 Premiazioni delle gare del giorno | Piazza Dibona
14:30 Cerimonia di chiusura | Piazza Dibona


ABOUT 45° GRANPREMIO GIOVANISSIMI
I bambini tra i 9 e i 12 anni, quindi nati nel 2011/2012/2013/2014, dopo avere partecipato alle mini-gare delle Scuole Italiane Sci e, essersi classificati poi tra i primi 15 in una delle 16 Finali Regionali accedono alla Finale Nazionale del 45° GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving – Trofeo Silver®Care.

Il lavoro di preparazione e il percorso di avvicinamento alla Finale del 45° GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving inizia a dicembre e gennaio all’interno delle Scuole Italiane Sci. I Maestri delle Scuole di sci, infatti, organizzano autonomamente per bambini tra i 9 e i 12 anni mini-gare appositamente concepite per dare l’opportunità a tutti i piccoli allievi di mettersi alla prova in slalom gigante.

I primi 10 bambini classificati di ogni categoria (4 maschili e 4 femminili) e di ogni singola qualificazione hanno poi la possibilità di accedere a una delle Finali Regionali programmate nel 2023. Dopodiché, i primi 15 classificati per Regione di ogni anno, classifiche sia femminili sia maschili, hanno di diritto l’accesso alla Finale Nazionale.

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment