Gare

Coppa Europa: c’è una super Ghisalberti! La bergamasca vince il gigante di Aal!

Coppa Europa: c’è una super Ilaria Ghisalberti! La bergamasca vince il gigante di Aal Skisenter, in Norvegia. Per la 23enne dei Carabinieri si tratta del primo successo in carriera nel circuito continentale (5a a Mayrhofen a dicembre).

L’Azzurra ha ben difeso il miglior tempo ottenuto nella prima manche concludendo la seconda col secondo best time. Netto il distacco sulla francese June Brand, 0.71/100 che approfitta dell’uscita di scena della tedesca Fabiana Dorigo che la precedeva al secondo posto dopo la prima run.

Terzo gradino del podio per la norvegese Marte Monsen che paga +1″41, con Selina Egloff, la migliore nella manche decisiva, al quarto posto.

Splendida la seconda prova di Alessia Guerinoni: la 21enne delle Fiamme Gialle, rientrata da poco dopo quasi due anni di stop per un infortunio molto grave, recupera ben 17 posizioni e conquista la sua prima top ten di  una carriera appena decollata!

Sfiora la top 15 la valdostana Giorgia Collomb, 17esima con risalita 5 posizioni rispetto a una “prima” portata a termine un po’ così… 21esimo posto per Francesca Fanti che entra in top trenta assieme a Emilia Mondinelli, 26esima, Francesca Carolli 28esima e Ambra Pomaré 30esima.

Con la vittoria odierna Ghisalberti sale di tre posizioni nella classifica di specialità ed ora è terza a 37 punti da Nina Astner e a 29 punti da Stefanie Grob, oggi solo 13 esima.

Domani ancora un gigante poi ne mancheranno due ad Hafjell il 17 e 18 marzo

La classifica del gigante

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment