Gare

Coppa Europa in Fassa: Tommaso Sala comanda la prima!

Nello slalom di Coppa Europa che si sta disputando a Pozza di Fassa, l’Azzurro Tommaso Sala comanda la prima manche. Ed è notevole anche il vantaggio che ha sul norvegese Jonathan Norbotten, ovvero +0,37 centesimi. A 0,45 c’è invece il russo Alexander Khoroshilov. che ha pèreceduto l’altro norvegese Timon Haugan (+0,62)

Stefano Gross, fresco fresco del terzo posto ottenuto nello slalom di Val d’Isère ieri, occupa la sesta piazza con 86 centesimi dal compagno di squadra. Buona anche la prestazione di Giordano Ronci che ha superato il traguardo della Aloch in decima posizione a +1″50. Buona prova per l’atleta di casa Federico Liberatore, attualmente quindicesimo anche se il ritardo è rilevante: +2″12. Più staccati Fabian Bacher (18°) e Hans Vaccari (21°).

Si conferma dunque il buon momento di Tommy che ieri in Francia, su un percorso davvero terribile ha mancato la qualifica per poco (34esimo). Aspettiamo comunque la seconda manche ovviamente in notturna, che sarà trasmessa da Rai Sport. La sua immagine in foto è piuttosto eloquente: un ragazzo che cerca la massima concentrazione. E che sogna!

Sono ben 92 gli atleti iscritti e tra loro anche l’intera squadra della C e qualcuno degli osservati come Goffredo Mammarella, uno dei pupilli di Andrea Truddaiu, coordinatore dei Giovani del Centro-Sud. Per l’atleta abruzzese del Gruppo Sportivo Carabinieri si tratta del debutto nel coppa continentale.

Tra gli atleti della B non male Pietro Canzio che col 50 si è piazzato in 25esima piazza, mentre sono usciti Francesco Gori e Alex Zingerle. Fuori dai 30 Hannes Zingerle.

La seconda manche alle 18:00 su Rai Sport

 


 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).