Gare

Edoardo Saracco è il nuovo campione Italiano Giovani di Slalom

Sulla pista olimpica di Sestriere, il limonese (ex Equipe Limone) Edoardo Saracco, classe 2003, atleta dei Carabinieri, si è laureato campione italiano Giovani di Slalom. Edo ha vinto sia la prima che la seconda manche lasciando a +1”14 il secondo posto di Francesco Riccardo Zucchini del Prad Raiffeisen Werbering.

L’oro del gigante ha conquistato l’argento con 5 posizioni recuperate grazie a un’eccellente seconda manche, fermando il cronometro un centesimo prima rispetto al bresciano Federico Romele (Carabinieri), già terzo a metà gara alle spalle di Leonardo Rigamonti.

Il ventenne delle Fiamme Gialle non riesce però a esprimere lo stesso sci nella run conclusiva e scivola al quarto posto a 11/100 dal podio, davanti ad Andrea Bertoldini, 21enne dell’Esercito.

La gara torinese è valida anche per il Gran Premio Italia Giovani Dicoflor, circuito dedicato agli atleti non inseriti nelle squadre nazionali: per il secondo giorno consecutivo il successo di tappa va a Zucchini, che precede l’altro lombardo Luca Bianchi (Sc Lecco), sesto a 1″59, e il valdostano Filippo Segala (Sc Aosta), settimo a 1″73.

Per quanto riguarda la categoria aspiranti, vittoria nel circuito per l’altoatesino Jonas Feichter (Amateursportclub Gsiesertal), autore del 28esimo tempo, seguito da Peter Corbellini (Club de Ski Valtournenche) e dal padrone di casa Giacomo Fernando Rej (Sc Sestriere).

La classifica dello slalom

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment