@S. Malagutti
Notizie

Bormio: 0ggi l’unica prova per le due discese sulla Stelvio

Vacanze brevissime per i velocisti della Coppa del Mondo che oggi sulla Stelvio di Bormio affronteranno l’unica prova per le due discese.

Infatti quest’anno quello di Bormio sarà un triplice appuntamento dopo che la FIS ha assegnato alla località dell’Alta Valtellina il recupero della gara non disputata in Val Gardena sabato 21 dicembre.

Mancano solo gli ultimi dettagli, gli ultimi lavori di rifinitura e poi la Stelvio di Bormio sarà come sempre il palcoscenico di una delle discese più belle e impegnative dell’intero circo bianco.

Sicuramente una delle più apprezzate dagli uomini jet, una pista che premia solo i campioni senza lasciare spazio ad outsider e comprimari.

@S. Malagutti

Chi vince sulla Stelvio prende una sorta di laurea, entra di diritto tra i grandi della discesa. Basta scorrere l’albo d’oro per rendersene conto.

Grazie anche ai nuovi cannoni sparaneve della SIB (Società Impianti Bormio), gestiti con maestria da Pasquale Canclini, la pista ha un fondo perfetto. Anche nella parte bassa malgrado le nottate di freddo “accettabile”, nelle quali è possibile cioè produrre neve artificiale, siano state poche.

Ma chi vincerà quest’anno in Alta Valtellina?

Difficile trovare un favorito anche se tutto il popolo azzurro spera nel poker di Dominik Paris, capace di vincere nel 2012 a pari merito con Hannes Reichelt oltre che nel 2017 e nel 2018 diventando il “re” assoluto della Stelvio.

Attenzione anche allo svizzero Beat Feuz o agli austriaci Vincent Kriechmayr, Hannes Reichelt e Matthias Mayer o ai francesi Adrien Theaux e Johan Clarey. O al norvegese Jansrud.

Il primo Azzurro a partire sarà Dominik Paris, pettorale 11, poi Emanuele Buzzi col 26, Matteo Marsaglia col 27, Peter Fill col 29, Mattia Casse col 34, Davide Cazzaniga 48, Henri Battilani 54, Riccardo Tonetti 57, Florian Schieder 62, Guglielmo Bosca 65 e Alexander Prast 71. 73 gli atleti iscritti con partenza fissata per le 11:30

@S. Malagutti

Nella mattinata del 27 dicembre si disputerà il recupero della gara della Val Gardena mentre sabato 28 dicembre si terrà la classica discesa sulla Stelvio che verrà preceduta dalla sfilata dei bambini degli sci club locali.

Il montepremi della discesa è stato fissato in 120.000 CHF (Franchi Svizzeri) da dividere, in proporzione, tra i primi 30.

Il vincitore verrà premiato da Levissima, partner FISI e sponsor della Coppa del Mondo. In palio  un esclusivo soggiorno presso lo “Chalet Levissima 3000”, struttura situata a 3000 metri di altezza all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio.

All’interno del villaggio commerciale Levissima ha installato uno spazio espositivo per invitare tutti i presenti a prendere parte attiva al riciclo e alla rigenerazione della plastica.

La facciata di questo ambiente sarà costruita in modo da poter inserire bottiglie di plastica vuote e completare così la parete.

Il 29 dicembre sarà la volta della Combinata Alpina, con il francese Alexis Pinturault grande favorito per il successo. Possibili protagonisti potranno essere anche l’austriaco Mayer ma anche gli azzurri Paris e Tonetti.

Alla tre giorni di Coppa del Mondo di Bormio si sono accreditati 80 giornalisti, provenienti da tutta Italia ma anche dall’estero.

Presente al gran completo la stampa specializzata, italiana e straniera, e presenti anche le principali emittenti televisive.

Bormio sarà un banco di prova per la trasmissione in 4K. La discesa sarà trasmessa, oltre che su Rai Sport, anche su Rai 2.

I volontari che operano a Bormio sono in totale 265 cosi distribuiti: 65 in pista più i 45 del corso Maestri di Sci Lombardia, 60 al parterre, 50 ragazzi dell’istituto Alberghiero di Bormio per il catering, 20 tra ufficio gare e accrediti, 45 del soccorso alpino e 20 dello staff sanitario.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).